testata inforMARE
Cerca
14 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 APRILE 2018

TRASPORTI ED AMBIENTE

RIDURRE LE EMISSIONI DI GAS SERRA DALLE NAVI: ECCO COSA C'È IN AGENDA IN VISTA DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PROTEZIONE AMBIENTE MARINO DELL'IMO

La settimana prossima, la MEPC (Commissione Protezione Ambiente Marino) dell'IMO (International Maritime Organization) si riunisce presso la sede dell'IMO a Londra per la propria 72a sessione (MEPC 72) nel corso della quale ci si aspetta che essa adotti una strategia iniziale finalizzata alla riduzione dei gas serra emessi dalle navi.

A partire da martedì, il Gruppo di Lavoro Intersessionale per la riduzione dei gas serra emessi dalle navi si incontrerà per la terza volta allo scopo di finalizzare la suddetta strategia iniziale che era stata abbozzata in occasione delle due precedenti riunioni.

Il gruppo di lavoro è aperto a tutti i 173 stati membri così come alle organizzazioni governative e non governative.

All'ultima riunione del gruppo, svoltasi a ottobre, hanno partecipato più di 200 delegati di oltre 50 stati membri, così come di organizzazioni governative e non governative, fra cui i gruppi di trasporto marittimo ICS (International Chamber of Shipping), BIMCO, INTERCARGO ed INTERTANKO.

Oltre alle emissioni di gas serra, la MEPC 72 si concentrerà anche sull'implementazione dell'imminente tetto allo zolfo nel 2020 riguardo al carburante delle navi, sull'attuazione del trattato inerente la gestione delle acque di zavorra, sulle misure finalizzate a ridurre i rischi dell'uso e del trasporto di olio combustibile pesante quale carburante navale nell'Artico e sui rifiuti in mare.

Di seguito si riporta un più dettagliato elenco degli argomenti all'ordine del giorno della MEPC 72.

1. Riduzione delle emissioni di gas serra delle navi

Ci si aspetta che la MEPC adotti una strategia iniziale in ordine alla riduzione delle emissioni di gas serra delle navi.

La strategia iniziale costituirà un quadro normativo per gli stati membri, che secondo le attese dovrebbe indicare la visione futura per il trasporto marittimo internazionale, il livello di ambizione per ridurre le emissioni di gas serra ed i principi guida, includere possibili misure a breve-medio e lungo termine con le possibili scadenze ed il loro impatto sugli stati, così come identificare le barriere ed i provvedimenti a supporto fra cui la realizzazione di capacità, la cooperazione tecnica e la ricerca e sviluppo.

Si prevede che la MEPC istituisca un gruppo di lavoro in ordine alla riduzione delle emissioni di gas serra delle navi.

Ci si aspetta che il Gruppo di Lavoro Intersessionale per la riduzione dei gas serra emessi dalle navi completi il testo della proposta di strategia iniziale e trasmetta una relazione alla MEPC 72.

Ulteriore lavoro sui requisiti di efficienza energetica

Gli standard progettuali relativi all'efficienza energetica per le nuove navi e le correlate misure operative per l'efficienza energetica delle navi esistenti sono divenuti obbligatori nel 2013 con l'entrata in vigore delle opportune modifiche all'Allegato VI della MARPOL.

Ci si aspetta che la MEPC adotti in bozza le modifiche al regolamento 21 dell'Allegato VI della MARPOL riguardo ai requisiti EEDI (Indice Progettuale Efficienza Energetica) per le navi mercantili ro-ro e quelle passeggeri ro-ro.

Alla Commissione verrà comunicato che oltre 2.700 nuove navi marittime sono state certificate come conformi agli standard di efficienza energetica.

La MEPC riceverà una relazione sui progressi dal gruppo di corrispondenza in ordine alla revisione dell'EEDI al di là della fase 2.

Ci si aspetta che il gruppo di corrispondenza inoltri un rapporto provvisorio alla MEPC 73 (ottobre 2018) con un rapporto finale alla MEPC 74 (primavera 2019) fornendo una raccomandazione relativa alla tempistica ed alla riduzione dei tassi per i requisiti della fase 3 dell'EEDI.

Sistema obbligatorio per la raccolta di dati in relazione al consumo di olio combustibile delle navi

Gli emendamenti alla MARPOL finalizzati a rendere obbligatorio il sistema di raccolta dei dati per il consumo di olio carburante delle navi sono entrati in vigore il 1° marzo 2018.

Essi richiedono che la raccolta dei dati inizi a partire dall'anno solare 2019.

La MEPC 72 verrà aggiornata sullo stato dello sviluppo del database dell'IMO sul consumo di olio combustibile delle navi che è stato varato nello scorso mese di marzo.

Saranno prese in considerazione le pertinenti materie concernenti l'attuazione delle direttive.

2. Implementazione del limite allo zolfo del 2020

Il limite dello 0,50% di zolfo nell'olio combustibile a bordo delle navi (al di fuori delle cosiddette ECA, aree di controllo delle emissioni, in cui il limite è dello 0,10%) entrerà in vigore il 1° gennaio 2020.

Ci si aspetta che la MEPC prenda in considerazione ai fini dell'approvazione, in vista della sua adozione in occasione della MEPC 73 (22-26 ottobre 2018), le proposte di emendamenti all'Allegato VI della MARPOL allo scopo di vietare il trasporto di olio combustibile non conforme.

Verrebbe fatta eccezione per le navi dotate di un "dispositivo equivalente" approvato per adeguarsi al limite allo zolfo - come uno EGCS (sistemi di purificazione dei gas esausti) ovvero il cosiddetto "depuratore" - che sono già permessi ai sensi del regolamento 4.1 dell'Allegato VI alla MARPOL.

Questi meccanismi possono essere utilizzati con olii combustibili ad elevato contenuto di zolfo "pesanti" dal momento che lo EGCS purifica le emissioni e pertanto può essere accettato, essendo quanto meno efficace ai sensi del rispetto del limite fissato per lo zolfo.

Per le navi senza un dispositivo equivalente approvato, l'effetto della bozza di emendamento, che entrerebbe in vigore il 1° marzo 2020, sarebbe quello per cui il contenuto solforoso di ogni olio combustibile utilizzato o trasportato per l'uso a bordo non dovrà superare lo 0,50%.

La sottocommissione dell'IMO sulla prevenzione e la risposta in relazione all'inquinamento (PPR) sta attualmente sviluppando le direttive finalizzate a supportare l'implementazione del limite allo zolfo del 2020.

Un gruppo di lavoro intersessionale si riunirà dal 9 al 13 luglio 2018.

Alla MEPC verrà richiesto di approvare la ricezione della proposta di direttiva in ordine alla programmazione per l'attuazione sulle navi nel 2020 direttamente dal gruppo di lavoro intersessionale alla MEPC 73 di ottobre, al fine di far sì che le direttive appropriate possano essere prese in considerazione dalla MEPC 73 e pubblicate in tempo utile.

La coerente attuazione del limite allo zolfo dello 0,50% per tutte le navi assicurerà il mantenimento di regole uguali per tutti, con il risultato che verrà conseguito l'atteso miglioramento della componente ambientale ed umana della salute.

Gli SOx (ossidi di zolfo) sono notoriamente dannosi per la salute delle persone, causando problemi respiratori e malattie ai polmoni.

Nell'atmosfera i SOx possono comportare la caduta di piogge acide che possono danneggiare i raccolti, le foreste e le specie acquatiche e contribuiscono all'acidificazione dei mari.

Qualità dell'olio combustibile - la guida per le migliori pratiche

La MEPC prenderà in considerazione l'elaborazione di una bozza di guida delle migliori pratiche per gli acquirenti e gli utilizzatori, nonché per i fornitori, di olio combustibile.

Le migliori pratiche sono destinate a contribuire a garantire la qualità dell'olio combustibile consegnato ed utilizzato a bordo delle navi, in relazione sia alla conformità con i requisiti della MARPOL sia alle operazioni sicure ed efficienti della nave.

3. Attuazione della Convenzione per la Gestione delle Acque di Zavorra

La Convenzione BWM 2004 (convenzione internazionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti della nave) è entrata in vigore a settembre 2017 e, finora, è stata ratificata da 69 paesi che rappresentano il 75,11% del tonnellaggio marittimo mercantile mondiale.

L'adozione degli emendamenti alla Convenzione BWM

Ci si aspetta che la MEPC 72 adotti gli emendamenti alla Convenzione BWM che sono stati approvati nel corso dell'ultima sessione.

Le proposte di emendamenti si riferiscono all'attuazione del trattato, compresa la programmazione della conformità delle navi ai requisiti finalizzati al rispetto del cosiddetto standard D-2 (proposta di emendamento alla sezione B).

Altre proposte di emendamento (alle sezioni A e D) rendono obbligatorio il codice per l'approvazione dei sistemi di gestione delle acque di zavorra, che sarà anch'esso adottato in occasione della sessione.

Ulteriori proposte di emendamento si riferiscono alla sezione E inerente alle perizie ed alla certificazione.

A partire dalla data di entrata in vigore, alle navi viene richiesto di gestire le proprie acque di zavorra al fine di evitare il trasferimento di specie potenzialmente invasive.

Tutte le navi devono avere un piano di gestione delle acque di zavorra e tenere un registro delle acque medesime.

Alle navi si richiede di gestire le proprie acque di zavorra per rispettare lo standard D-1 per lo scambio delle acque di zavorra, ovvero lo standard D-2 che richiede la gestione delle suddette acque per limitare ad un massimo specificato il quantitativo di organismi vitali di cui è permesso lo scarico e limitare lo scarico di microbi con indicatori specifici dannosi per la salute delle persone.

Fase di realizzazione dell'esperienza

Con l'entrata in vigore della Convenzioni BWM e l'approvazione di una prima serie di emendamenti in occasione della MEPC 71, c'è ora un maggiore accento sulla sua effettiva attuazione ed applicazione.

La fase di realizzazione dell'esperienza (istituita mediante una risoluzione adottata nel corso della MEPC 71 (MEPC.290(71)), consentirà agli stati portuali, agli stati di bandiera e ad altri soggetti interessati di assemblare, preparare e presentare i dati, l'analisi dei quali consentirà una revisione sistematica e suffragata da prove dei requisiti della Convenzione e lo sviluppo di un pacchetto di emendamenti alla Convenzione ove opportuno.

Ci si aspetta che la MEPC 72 porti a completamento l'assemblaggio dei dati associati ed il piano di analisi.

La guida per una attuazione uniforme della Convenzione BWM

Come ad ogni sessione, la MEPC prenderà in considerazione lo sviluppo o la revisione delle varie linee guida e della documentazione orientativa.

Ci si aspetta che la MEPC 72, fra le altre cose, completi ed approvi una guida rivista in relazione alla graduazione dei sistemi di gestione delle acque di zavorra e sul tipo di processo di approvazione dei medesimi, prenda in considerazione le materie inerenti alle ispezioni ai sensi della Convenzione BWM in seguito alla sua integrazione con il Sistema Armonizzato per le Ispezioni e la Certificazione, nonché prenda in considerazione l'applicazione della Convenzione BWM a certi tipi di navi specializzate.

La MEPC 72 prenderà altresì in considerazione la possibilità di rivedere o meno la procedura di approvazione dei sistemi di gestione delle acque di zavorra che fanno uso di Sostanze Attive (G9).

4. Olio combustibile pesante nell'Artico

La MEPC prenderà in considerazione lo sviluppo di misure per ridurre i rischi dell'uso e del trasporto di olio combustibile pesante da parte delle navi nelle acque dell'Artico.

Ci si aspetta che la MEPC prenda in considerazione le proposte presentate in ordine a quali tipologie di provvedimenti debbano essere sviluppate, nell'ottica di fornire chiare istruzioni alla PPR 6 (Sottocommissione per la Prevenzione dell'Inquinamento) affinché dia il via ai lavori in occasione delle sue prossime riunioni all'inizio del 2019.

Attualmente, l'uso ed il trasporto di olio combustibile pesante è vietato nell'Artico ai sensi del regolamento 43 dell'Allegato I della MARPOL.

Nel Codice Polare è stato raccomandato che le medesime regole siano applicate nell'Artico.

5. Rifiuti marini

La MEPC sarà invitata a prendere in considerazione una proposta che comprenda un nuovo punto sul suo ordine del giorno al fine di occuparsi della questione dei rifiuti plastici in mare derivanti dal trasporto marittimo nel contesto dello SDG 14 (Obiettivo 14 di Sviluppo Sostenibile 2030).

Per ulteriori informazioni sulla MEPC 72, può consultarsi il sito web:
http://www.imo.org/en/Pages/Default.aspx
(da:gcaptain.com, 5 aprile 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Genova
E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile