Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:16 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 30 APRILE 2018
TRASPORTO FERROVIARIO
MERCITALIA FAST: A PARTIRE DA OTTOBRE LE MERCI VIAGGERANNO AD
ALTA VELOCITÀ
Merci trasportate ad alta velocità in modo rapido,
puntuale ed ecologico: Mercitalia Fast è il nuovo servizio
ferroviario tutto merci della Mercitalia Polo (Gruppo FS Italiane)
effettuato con un treno ETR 500 che utilizza la rete italiana ad
alta velocità/alta capacità.
Il servizio sarà operativo dal prossimo mese di ottobre
sulla tratta Caserta-Bologna e viceversa, fra i terminal di Caserta
Marcianise e Bologna Interporto.
I tempi di viaggio sono di 3 ore e 20 minuti ad una velocità
media di 180 km/h dall'origine alla destinazione.
Il nuovo servizio ed i risultati operativi del primo anno di
attività della Mercitalia Polo sono stati illustrati l'11
aprile a Milano da Renato Mazzoncini, amministratore delegato e
direttore generale del gruppo FS Italiane, da Ivan Soncini,
presidente di Mercitalia Logistics e da Marco Grosso, amministratore
delegato di Mercitalia Logistics.
Era altresì presente Maurizio Maresca, membro della
struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti.
Afferma Renato Mazzoncini: "Nel suo primo anno di attività,
la Mercitalia Polo si è concentrata sui risultati economici
ed industriali ottenuti, in termini sia di investimenti effettuati
sia riguardo agli obiettivi indicati nel Piano Aziendale 2017-2026.
Abbiamo così dato il via al rilancio delle merci e del
settore logistico in Italia ed all'estero.
La ristrutturazione e la riorganizzazione dei settori merci
industriali e logistica del gruppo hanno indotto la riduzione delle
sovrastrutture operative ed una maggiore efficienza produttiva.
Nel settore, poi, abbiamo pianificato 1,5 miliardi di euro in
dieci anni.
In un anno abbiamo già attivato investimenti per 500
milioni di euro che, grazie al potenziamento dell'intermodalità
ed allo sviluppo di mercato con offerte di trasporto merci ad alto
valore aggiunto, ci porterà a raggiungere entrate per 2,1
miliardi di euro nel 2026".
Marco Grosso commenta: "Con il nuovo servizio Mercitalia
Fast utilizzeremo la rete ad alta velocità/alta capacità
anche per il trasporto merci.
Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio su
misura ai clienti che hanno bisogno di consegnare merci in modo
rapido, affidabile e puntuale.
Oggi siamo l'unica società ferroviaria che possa
garantire questa attività.
Inizieremo il prossimo ottobre con il collegamento
Caserta-Bologna fra i terminal di Caserta Marcianise e Bologna
Interporto.
In futuro abbiamo in programma l'estensione dell'offerta ad
altri terminal nelle principali città italiane comprese nella
rete ad alta velocità/alta capacità: Torino, Novara,
Milano, Brescia, Verona, Padova, Roma e Bari".
Il nuovo servizio Mercitalia Fast è stato progettato per
trasportare prodotti sensibili al fattore tempo, in tempi brevi e
definiti, per clienti quali i corrieri espressi, gli operatori
logistici, i produttori, i distributori e gli sviluppatori di
progetti immobiliari e può essere strutturato su misura.
Le merci viaggeranno a bordo di un ETR 500 (12 carri per una
capacità di trasporto equivalenti a 18 TIR ovvero a due aerei
Boeing 747 Cargo) specialmente equipaggiati per il trasporto di roll
container (70 x 80 x 180 cm da 1 m3 e 220 kg), facili e veloci da
caricare, scaricare e stivare.
Grazie al Mercitalia Fast, le emissioni di anidride carbonica
nell'atmosfera rispetto a quelle della modalità del trasporto
stradale saranno ridotte dell'80%.
Mazzoncini e Grosso hanno anche illustrato i risultati operativi
del primo anno di attività del gruppo Mercitalia, costituito
a gennaio del 2017 mediante l'unione delle società di FS
Italiane operative nelle attività di trasporto merci e
logistica.
In particolare, il Mercitalia Polo sta raggiungendo gli
obiettivi indicati nel Piano Aziendale 2017-2026 di FS Italiane: ha
già stanziato investimenti per 500 milioni di euro rispetto
ad un totale di 1,5 miliardi di investimenti programmati in dieci
anni e, per la prima volta nella storia dell'attività di
trasporto merci delle ferrovie italiane, nel 2017 sono state
generate liquidità per 40 milioni di euro.
Gli investimenti, ripartiti dopo decenni, e le attività
avviate dimostrano la decisa volontà della FS Italiane di
rilanciare il settore.
Ciò si evince anche dai contratti per la fornitura di 125
nuove locomotive elettriche, 19 locomotive di manovra ed oltre 300
carri della nuova generazione per i trasporti combinati e
convenzionali, nonché dagli accordi sottoscritti per lo
sviluppo della logistica in Italia ed all'estero.
(da: railjournal.com/railtube.info, 12 aprile 2018)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore