Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:16 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 30 APRILE 2018
LOGISTICA
ACCELERA LA CRESCITA DELLA DACHSER
Nel corso dell'esercizio finanziario 2017 la Dachser per la
prima volta ha ottenuto ricavi per oltre 6 miliardi di euro poiché
il fornitore di logistica globale ha incrementato i propri ricavi
lordi consolidati del 7,2% sino a 6,12 miliardi di euro.
La Dachser ha inoltre registrato altri record aziendali mediante
la movimentazione di 81,7 milioni di spedizioni complessive (+2,1%)
che pesano 39,8 milioni di tonnellate metriche (+4,3%).
A livello globale, la Dachser ha creato 1.648 nuovi posti di
lavoro nel 2017.
"Abbiamo perseguito sistematicamente la nostra strategia di
successo nelle esportazioni per il trasporto terrestre europeo e
preso un po' più di vento in poppa grazie ai rinvigoriti
traffici globali" afferma Bernhard Simon, amministratore
delegato della Dachser.
"Le tariffe in aumento dei noli aerei e marittimi in
particolare hanno contribuito a fare in modo che conseguissimo un
notevole incremento dei ricavi".
Nel 2017, il settore aziendale della Logistica Stradale della
Dachser - che comprende il trasporto e lo stoccaggio di merci
industriali (Logistica Europea) e di alimentari (Logistica
Alimentare) - ha conseguito ricavi lordi per 4,44 miliardi di euro
(+3,1%).
Le spedizioni ed il tonnellaggio si sono incrementati del 2,1% e
del 3,6% rispettivamente.
Nell'area aziendale della Logistica Europea, la costante
attenzione alle attività di esportazione europea nell'ambito
della rete medesima ancora una volta ha procurato una solida
crescita.
In particolare ciò è vero per l'unità
aziendale Nord Centro Europa della Logistica Europea, che ha fatto
registrare una crescita di un impressionante 7,4%, ma anche per la
Logistica Europea Francia & Marocco e la Logistica Europea
Iberia, nonché la crescita dinamica della sua attività
inerente alla logistica contrattuale.
"La Germania resta la spina dorsale delle nostre
operazioni, ma la Francia è senz'altro ben avviata a
diventare un secondo punto di riferimento per le attività di
trasporto terrestre transfrontaliero.
Negli ultimi anni abbiamo sistematicamente allestito questo asse
logistico strategico" spiega Simon.
Nell'area aziendale della Logistica Alimentare la crescita è
stata anche in questo caso superiore alla media.
Ciò è stato dovuto principalmente alle attività
tedesche, con il contributo di diversi nuovi clienti acquisiti per i
trasporti transfrontalieri.
"A cinque anni dalla nascita della Rete Alimentare Europea,
possiamo fare il punto della situazione: la decisione di istituire
una salda rete di partner sotto la nostra direzione del sistema è
stata giusta" afferma Simon.
Nel settore aziendale della Logistica Aerea & Marittima, le
"attività di molto rinvigorite" si sono combinate
con un aumento delle tariffe di nolo - specialmente nel trasporto
merci aereo - per spingere verso l'alto i ricavi lordi del 15,7%
sino a 1,79 miliardi di euro.
Tutte e tre le unità aziendali regionali di Logistica
Aerea & Marittima hanno assistito ad incrementi percentuali a
doppia cifra dei ricavi, con le attività asiatiche che hanno
conseguito la maggiore crescita dei ricavi, di oltre il 20%.
Il numero di spedizioni che il settore attività ha
movimentato complessivamente è aumentato di più del
6,7%, mentre i TEU ed il tonnellaggio si sono incrementati dell'8,5%
e 23,3% rispettivamente.
"Il trasporto merci aereo e marittimo è un'attività
instabile i cui ricavi come sempre oscillano fra due estremi"
afferma Simon.
"Tuttavia noi ci concentriamo sul conseguimento di una
crescita sostenibile dei profitti.
Pertanto stiamo facendo coincidere i nostri due settori di
attività e stiamo andando avanti con l'integrazione del
sistema".
Malgrado il favorevole vento in poppa, che è continuato
nel corso del primo trimestre del 2018, Simon ha riconosciuto i
colli di bottiglia di capacità e la crescente carenza di
autisti quali principali fattori che potrebbero potenzialmente
limitare la crescita in futuro.
"Per questa ragione, il nostro impegno riguardo alla
formazione riceve la massima priorità".
Nel 2017, i primi 22 camionisti professionisti hanno completato
il proprio addestramento presso la Dachser Service und Ausbildungs
in Germania.
Nello stesso anno, 106 autisti hanno iniziato ad addestrarsi
presso 35 località tedesche.
"Vogliamo incrementare il numero di autisti addestrati ogni
anno e stabilire la nostra concezione di qualità anche in
altri paesi europei" ha annunciato Simon.
L'investimento della Dachser in località di rete, flotte,
tecnologie e sistemi informatici è aumentato del 5% sino a
136 milioni di euro nel 2017.
"L'anno scorso abbiamo notevolmente ampliato la nostra
capacità in Germania, specialmente nel campo delle attività
alimentari" afferma Simon.
La Dachser ha annunciato di avere stanziato ulteriori 188
milioni per gli investimenti nel 2018, questa volta concentrandosi
sulle merci industriali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore