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14 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 30 APRILE 2018

LEGISLAZIONE

OCSE: I PORTI HANNO BISOGNO DI INCENTIVI PIÙ INTELLIGENTI PER UNA RIDUZIONE DEI GAS SERRA

Un nuovo rapporto dell'International Transport Forum, organismo dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), sostiene che occorre che i porti sviluppino più e più intelligenti incentivi al fine di soddisfare gli obiettivi dell'IMO relativi ai gas serra per il settore del trasporto marittimo.

Il rapporto, intitolato "Reducing shipping greenhouse gas emissions - Lessons from port-based incentives", consultabile sul sito:

(https://www.itf-oecd.org/sites/default/files/docs/reducing-shipping-greenhouse-gas-emissions.pdf)

recensisce i programmi di incentivazione relativi ai porti per la riduzione delle emissioni dervanti dal trasporto marittimo, come gli oneri portuali diversificati in base a fattori ambientali.

Le emissioni di gas serra del trasporto marittimo attualmente rappresentano il 2,6% circa delle emissioni complassive a livello mondiale, ma questa quota potrebbe più che triplicarsi entro il 2050.

I porti hanno un ruolo decisivo da svolgere per agevolare la riduzione delle emissioni del trasporto marittimo, unitamente a quello degli operatori marittimi stessi.

Quali incentivi vengono attualmente utilizzati?

Quali sono le loro conseguenze?

Come si potrebbero incrementare gli effetti decisivi?

Il rapporto esamina altresì gli insegnamenti appresi che potrebbero servire da informazioni nei negoziati internazionali sulla riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dallo shipping.

Si riporta di seguito una sintesi del rapporto dell'International Transport Forum-OCSE.

* * *

Che cosa abbiamo fatto

Il rapporto recensisce i programmi di incentivazione relativi ai porti per la riduzione delle emissioni derivanti dal trasporto marittimo, come gli oneri portuali diversificati in base a fattori ambientali.

Le emissioni di gas serra del trasporto marittimo attualmente rappresentano il 2,6% circa delle emissioni complessive a livello mondiale, ma questa quota potrebbe più che triplicarsi entro il 2050, se non saranno adottati provvedimenti che contribuiscano ad accelerare la transizione anche in questo settore.

In seguito all'Accordo sul Clima di Parigi, sono in corso discussioni in seno all'IMO (International Maritime Organization) finalizzate a concordare una Strategia Iniziale sui Gas Serra entro il 2018 che stabilirà provvedimenti significativi miranti ad attenuare le emissioni.

Molti di questi provvedimenti si concentrano sulla progettazione e le operazioni navali.

Tuttavia, i porti hanno altresì un ruolo decisivo da svolgere nell'agevolare la riduzione delle emissioni del trasporto marittimo.

Il rapporto valuta la misura in cui gli incentivi finanziari a livello portuale potrebbero impartire importanti lezioni in ordine alla progettazione delle politiche di decarbonizzazione per il settore marittimo.

Esso identifica gli incentivi inerenti ai porti attualmente in atto, esamina le loro caratteristiche e valuta le loro conseguenze.

È importante notare come esso esamini in che modo le esperienze registrate con le attuali misure possano servire da informazioni per i negoziati internazionali sulla riduzione del carbonio per il settore marittimo e contribuire ad incrementare gli effetti degli incentivi ambientali inerenti ai porti.

Che cosa abbiamo constatato

Un certo numero di incentivi finanziari relativi ai porti per alleviare le emissioni di gas serra sono già in atto oggi.

L'incentivo finanziario più comunemente utilizzato è l'onere portuale differenziato secondo criteri ambientali.

Esso viene applicato a più o meno 28 dei 100 maggiori porti in termini di volumi di carico complessivi movimentati (in tonnellate) e di volumi containerizzati movimentati (in contenitori standard o TEU).

In pratica, esso assume la forma di una riduzione degli oneri portuali per le navi che vengono considerate sensibili all'ambiente, solitamente sulla base di un indice relativo alle caratteristiche della nave.

Alcuni porti statunitensi hanno introdotto incentivi finanziari per le navi che riducono la velocità quando accedono al porto.

L'Autorità del Canale di Panama ha un programma che assicura l'assegnazione prioritaria degli slot alle navi più verdi.

La Spagna inserisce incentivi ambientali nei criteri per i bandi di gara e le concessioni inerenti ai servizi dei rimorchiatori forniti nei porti.

Shanghai ha un programma di scambio delle emissioni in cui sono inclusi i porti ed i traffici nazionali mentre in Norvegia è in vigore un'imposta sui NOx.

Malgrado il posto di rilievo di tali programmi di incentivazione, molto poco si sa riguardo al loro attuale impatto.

Le informazioni pubbliche in ordine a quante navi utilizzino tali programmi sono scarse e non c'è alcun porto che abbia dimostrato una riduzione delle emissioni di gas serra in conseguenza di tali politiche.

Il solo programma per cui esistono seri studi sull'impatto è quello relativo alla riduzione della velocità delle navi a Long Angeles e Long Beach negli Stati Uniti.

Nonostante la carenza di dati, è chiaro che l'impatto degli incentivi relativi ai porti sulle emissioni globali del trasporto marittimo è marginale.

Il numero di porti che impiegano incentivi finanziari è ancora piuttosto limitato e laddove essi vengono applicati solo una manciata di navi traggono vantaggi dai programmi: spesso, meno del 5% delle navi che scalano il porto.

Inoltre, la differenza fra gli oneri applicati alle navi più sporche e quelli delle navi più pulite è solitamente piccola, normalmente nell'ordine del 5-20%.

Attualmente solo cinque porti utilizzano indici in cui le emissioni di gas serra assicurano una quota considerevole dei criteri dell'indice.

Tutti gli incentivi di cui gli armatori possono attualmente disporre per ordinare navi più efficienti con minori emissioni possono in misura solo marginale essere il risultato di risparmi derivanti da incentivi relativi ai porti.

Peraltro, i porti chiaramente svolgono un ruolo assai importante nell'aiutare il settore dello shipping a gestire la transizione verso un trasporto marittimo pulito.

Gli incentivi relativi ai porto per la mitigazione delle emissioni di gas serra assicurerebbero un importante ruolo di supporto.

La prima lezione appresa pertanto è che i porti sono attori in tale contesto e che essi stanno intraprendendo iniziative, sia per incentivare navi più pulite sia per incrementare l'efficienza delle proprie operazioni, cosa che potrebbe anche comportare conseguenze per le emissioni del trasporto marittimo.

Inoltre, le attuali misure relative ai porti stabiliscono che sono necessari interventi sul mercato per premiare le prestazioni pulite.

Il fatto che gli incentivi finanziari siano stati scelti implica che c'è un sostegno a misure flessibili per indurre il cambiamento dei comportamenti.

Tuttavia, c'è bisogno di una maggiore rilevanza del monitoraggio, delle relazioni e della verifica in ordine alle conseguenze di tali misure.

Molto si potrebbe altresì fare per sancire il principio che "chi inquina paga".

Tassi elevati di differenziazione fra le navi basata sulle loro prestazioni ambientali potrebbero indurre maggiori e più veloci cambiamenti.

È possibile nell'ambito delle politiche differenziare gli oneri secondo il tipo di nave consentendo alle attività economiche che possono permettersi di pagare di assumersi una maggiore responsabilità di iniziativa.

Quello che raccomandiamo

Riconoscimento del ruolo importante dei porti nell'attenuazione delle emissioni del trasporto marittimo

Il ruolo dei porti e degli incentivi relativi ai porti merita di essere riconosciuto nella Strategia Iniziale sui Gas Serra dell'IMO, in programma per il 2018.

La loro inclusione potrebbe inoltre significare un primo passo verso l'espansione ed un carattere maggiormente vincolante per gli incentivi portuali.

Il ruolo dei porti nell'attenuazione delle emissioni di gas serra dovrebbe anche essere chiaramente identificato nel contesto degli aggiornamenti dei contributi determinati a livello nazionali (NDC).

Ampliare gli incentivi relativi ai porti per le navi a basse emissioni

Gli oneri per i porti verdi potrebbero essere molto più efficaci se un numero maggiore di navi e porti fossero previsti in tali programmi.

Una molto più ampia applicazione degli altri incentivi relativi ai porti, come le politiche inerenti agli stanziamenti per ormeggi verdi, il reperimento di risorse verdi ed i programmi sui costi del carbonio, potrebbero notevolmente alleviare le emissioni di gas serra del trasporto marittimo.

Occorre che l'espansione di tali strumenti vada di pari passo con il miglioramento della valutazione delle conseguenze di questi strumenti, in modo tale da migliorare la loro efficacia.

Non esistono abbastanza dati per valutare in modo appropriato il reale impatto degli incentivi alla decarbonizzazione relativi ai porti.

Dovrebbero essere intraprese iniziative al fine di assicurare migliori modalità di monitoraggio, relazione e verifica quale presupposto per l'adozione di politiche di riferimento in vista di un esito più efficace.

Collegare alle reali emissioni gli incentivi relativi ai porti

Nessuno degli attuali oneri per i porti verdi si basa sulle reali emissioni di gas serra per la riduzione degli addebiti.

Il miglioramento della raccolta dei dati a livello di nave rende sempre più possibile l'attribuzione di stime precise delle emissioni di gas serra alle singole navi.

Questo dà la possibilità di incentivi finanziari a livello portuale sulla base delle reali emissioni di gas serra della nave nel corso del suo viaggio.

Le detrazioni rispetto agli oneri portuali si basano prevalentemente sulle sostanze inquinanti dell'aria a livello locale; avrebbe senso integrarvi le emissioni di gas serra al fine di evitare una perversa incentivazione all'incremento delle emissioni di gas serra rimediando nel contempo all'inquinamento atmosferico locale.

Passare ad una più armonizzata applicazione degli oneri per i porti verdi

Tassi più elevati di differenziazione fra le navi sulla base delle loro prestazioni ambientali comporterebbero un maggiore cambiamento ed aiuterebbero il settore marittimo a decarbonizzare più rapidamente.

È possibile nell'ambito delle politiche diversificare gli oneri a seconda del tipo di nave, cosa che potrebbe essere rilevante nel contesto dell'impatto sui traffici di un paese.

Il principio secondo il quale "chi inquina paga" dovrebbe applicarsi a tutte le navi mediante un sistema di oneri portuali differenziati secondo criteri ambientali, piuttosto che come sconti per le navi più verdi.

Attualmente, le autorità portuali che possono permetterselo sono pronte ad offrire sconti alle navi verdi a basse emissioni ma non vogliono introdurre sistemi in cui tali sconti vengano pagati dalle navi con le peggiori prestazioni in termini di emissioni.

Principi concordati dovrebbero fornire la guida per le pratiche dei porti e dei principali paesi portuali.

Un indice o un punteggio armonizzato attribuito a tutte le navi potrebbe essere efficace.

Esso potrebbe essere utilizzato quale base per differenziare gli oneri in tutti i porti ed usato dai caricatori al fine di produrre relazioni in ordine alla loro impronta di carbonio.
(da: portstrategy.com/itf-oecd.org, 18 aprile 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Genova
E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
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Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
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BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
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Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
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RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
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Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
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Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
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Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
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Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
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Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
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In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
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Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
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