Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:19 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 15 MAGGIO 2018
TRASPORTO FERROVIARIO
IMPORTANTI PROGETTI FERROVIARI NELL'UNIONE EUROPEA GARANTITI
NEL BILANCIO POST 2020
Almeno trenta miliardi di euro sono stati assegnati al programma
europeo di finanziamento dei trasporti CEF (Connecting Europe
Facility, lo Strumento per Collegare l'Europa).
Sembra adesso che siano stati assicurati gli investimenti in
importanti progetti ferroviari quali i corridoi TEN-T e
l'introduzione del sistema di sicurezza europeo ERTMS.
Tali conclusioni si fondano sulle cifre provvisorie presentate
il 1° maggio scorso in seguito alla presentazione dello MFF (il
quadro finanziario pluriennale) dell'Unione Europea.
Il quadro finanziario pluriennale è lo stanziamento
settennale dell'Unione Europea.
Il 1° maggio la Commissione Europea ha presentato lo
stanziamento finanziario per il periodo 2021-2027.
Lo stanziamento relativo a tale periodo è sotto pressione
a causa dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.
Ciò ha comportato un disavanzo di bilancio di 91 miliardi
di euro.
Finanziamento garantito
Alcuni temevano che la Brexit avrebbe comportato conseguenze per
il finanziamento dei grandi progetti di trasporto.
Il CEF è un importante strumento di finanziamento per i
progetti ferroviari quali i corridoi TEN-T e l'introduzione del
sistema di sicurezza europeo ERTMS.
Prima dell'annuncio dello stanziamento, più di una
quarantina di soggetti attivi nel trasporto e nei settori ad esso
correlati avevano rilasciato la Dichiarazione di Lubiana, chiedendo
l'incremento dello stanziamento dell'Unione Europea ai sensi dello
MFF successivo al 2020 in relazione alla rete TEN-T.
Il finanziamento richiesto ammonta a 500 miliardi di euro fra il
2012 ed il 2030, si legge nella dichiarazione rilasciata in
occasione della 2018 TEN-T Days di Lubiana.
Ora sembra che gli investimenti programmati per questi
importanti progetti possano andare avanti.
Il totale di 30,5 miliardi di euro si suddivide in 12,8 miliardi
di euro per la dotazione generale, 11,2 miliardi di euro per il
Fondo di Coesione e 6,5 miliardi di euro per i movimenti militari.
Il Fondo di Coesione punta alla riduzione del divario
socio-economico nei paesi dell'Unione Europea interessati.
Il parlamentare europeo Wim van de Camp ha dichiarato: "Lo
stanziamento di 6,5 miliardi è utilizzato per accelerare lo
sviluppo dei corridoi ferroviari TEN-T in Europa Orientale.
Questo è utile a due propositi: assicurare un buon
trasporto in tempi di pace, ma anche essere in grado di utilizzare
una buona infrastruttura in tempi di guerra.
Il Rail Baltica ne è un buon esempio".
Il Rail Baltica è un progetto ferroviario che collega gli
Stati Baltici e la Finlandia alla rete ferroviaria europea
attraverso la Polonia".
Positivi sviluppi
Per quanto l'annuncio inerente all'assegnazione definitiva
successivamente al quadro finanziario pluriennale sia in programma
per il 6 giugno, Camp si è detto cautamente ottimista: "Se
al CEF verranno assegnati effettivamente 30,5 miliardi di euro, si
tratterà di uno sviluppo positivo per il settore dei
trasporti.
Parte di questo importo sarà trasformato in prestiti.
Oltre a ciò, ci sono altri strumenti di finanziamento
come il FEIS (Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici).
Anche i governi nazionali apporteranno propri contributi.
Pertanto, si potranno realizzare investimenti pari a 60-90
miliardi di euro".
Secondo Petri Sarvamaa, Vice Presidente della Commissione
Bilancio del Parlamento Europeo, ai sensi dell'attuale MFF
(2014-2020), sono stati assegnati 21,3 miliardi di euro in fondi per
il trasporto, cifra che rappresenta il 90% dello stanziamento del
CEF.
"Questi 21,3 miliardi di euro hanno innescato 41,6 miliardi
di euro in investimenti nel settore dei trasporti".
È stato altresì annunciato un incremento dello
stanziamento complessivo per il programma Horizon 2030 con centinaia
di miliardi di euro.
Lo Horizon 2030 è un programma della Commissione Europea
finalizzato a stimolare la ricerca europea.
Nel periodo precedente, lo stanziamento per questo programma era
stato di 75 miliardi.
"Esso comprende molti programmi di trasporto, come lo
sviluppo dello Hyperloop, degli autobus e camion elettrici, nonché
delle auto a guida autonoma" ha aggiunto Camp.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore