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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 15 GIUGNO 2018
TRASPORTO MARITTIMO
CALO DEL 50% DELLE TARIFFE DI TRASPORTO MERCI MARITTIMO IN 20
ANNI
Secondo una nuova analisi di Alphaliner, le tariffe di trasporto
merci marittimo containerizzato sono diminuite di oltre la metà
nel corso degli ultimi 20 anni se si tiene conto dell'inflazione.
Mentre le tariffe di nolo nominali medie, così come
misurate dal China Containerised Freight Index, sono diminuite di
oltre il 20% dall'inizio del 1998, le tariffe di nolo corrette
secondo l'inflazione hanno mostrato una riduzione ancora maggiore,
perché i prezzi del bunker si sono incrementati di oltre
cinque volte dal 1998.
"Per quanto i caricatori siano stati svelti a sollevare le
proprie obiezioni rispetto ai recenti tentativi dei vettori di
imporre sovrapprezzi "straordinari" per il bunker (una
reazione nei confronti dello stabile incremento dei prezzi del
carburante), pochi hanno riconosciuto i significativi risparmi sulle
tariffe di nolo di cui essi hanno fruito nel corso degli anni"
afferma Alphaliner.
A detta di Alphaliner, i costi del carburante, che
rappresentavano solo l'8% dei costi operativi dei vettori nel 1998,
adesso costituiscono sino al 15% dei costi operativi complessivi.
"Per intenderci, questo numero ha raggiunto un picco di
circa il 26% nel 2011, quando il costo del bunker era stato
insolitamente alto per un periodo prolungato" afferma
Alphaliner.
"Da allora, i vettori sono stati in grado di alleviare
parte degli incrementi attraverso iniziative finalizzate al
risparmio dei costi, compreso l'uso di navi più grandi, la
lenta navigazione e le riduzioni degli organici, così come
delle sinergie derivanti dal consolidamento e dalla formazione di
alleanze".
La maggior parte dei risparmi derivanti dalle efficienze
operative ed organizzative negli ultimi due decenni sono stati per
lo più trasferiti ai caricatori sotto forma di tariffe di
nolo inferiori, in termini sia nominali che reali.
Nelle ultime due settimane, tuttavia, i vettori hanno annunciato
una serie di sovrapprezzi straordinari per il bunker al fine di
coprire l'aumento dei prezzi del bunker, sebbene le spedizioni in
esportazione dalla Cina siano state escluse da questo addebito in
più.
Alcuni vettori, peraltro, hanno annunciato distinti incrementi
tariffari, applicabili alle esportazioni dalla Cina allo scopo di
ovviare agli ostacoli normativi cinesi relativi all'applicazione dei
nuovi sovrapprezzi, afferma Alphaliner.
La Hapag-Lloyd, ad esempio, ha annunciato un distinto
sovrapprezzo per l'alta stagione applicabile alla Cina.
"Questo presenta una quantificazione simile ai sovrapprezzi
sul bunker che sono stati annunciati" sostiene Alphaliner.
"La Zim sta mettendo in atto l'addebito sulle esportazioni
cinesi quale fattore di adeguamento del bunker in luogo di un
sovrapprezzo straordinario per il bunker".
La settimana scorsa, gruppi di caricatori hanno chiesto ai
vettori di essere sempre più trasparenti circa i propri
sovrapprezzi tariffari per il carburante e li hanno accusati di
utilizzare i fattori di adeguamento per il bunker nel tentativo di
fare impennare le tariffe di nolo.
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