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13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 31 LUGLIO 2018

SICUREZZA E PROTEZIONE

LE PERDITE NEL TRASPORTO MARITTIMO CONTINUANO A DIMINUIRE MA I NUOVI RISCHI INFORMATICI E CLIMATICI NONCHÉ IL PERENNE PROBLEMA DELL'ERRORE UMANO MINACCIANO I PROGRESSI SULLA SICUREZZA PERSONALE

Secondo la Safety & Shipping Review 2018 della AGCS (Allianz Global Corporate & Specialty SE), le grandi perdite nel trasporto marittimo sono diminuite di oltre un terzo (38%) nel corso dell'ultimo decennio e questa tendenza al ribasso è continuata nel 2017.

Peraltro i recenti eventi come la collisione della petroliera Sanchi e l'impatto del malware NotPetya sulla logistica portuale stanno a sottolineare che il settore del trasporto marittimo è messo alla prova da un certo numero di problematiche di rischio tradizionali ed emergenti.

Sono state riferite 94 perdite complessive in tutto il mondo dello shipping nel 2017, in ribasso del 4% su base annua (98), il secondo punto più basso degli ultimi dieci anni dopo quello del 2014.

Il cattivo tempo, come i tifoni in Asia e gli uragani negli Stati Uniti, ha contribuito alla perdita di oltre 20 navi secondo la revisione annuale, la cui analisi parla di perdite relative al trasporto marittimo di oltre 100 tonnellate lorde.

"Il calo della frequenza e della gravità delle perdite totali nel corso dell'ultimo anno continua la tendenza positiva dello scorso decennio.

Le richieste di indennizzo assicurativo sono state relativamente benevole, riflettendo il miglioramento della progettazione nevale ed i positivi effetti della politica di gestione del rischio e della normativa sulla sicurezza personale nel corso del tempo" afferma Baptiste Ossena, responsabile prodotto globale responsabilità scafi e marittime alla AGCS.

"Tuttavia, dato che l'uso di nuove tecnologie a bordo delle navi cresce, ci aspettiamo di assistere a cambiamenti in futuro nello scenario delle perdite marittime.

Il numero di richieste di risarcimento più tecniche crescerà - come quelle relative ad incidenti informatici o a difetti tecnologici - oltre alle perdite tradizionali, come le collisioni o gli arenamenti".

Ci sono molteplici nuove esposizioni a rischi per il settore del trasporto marittimo: le portacontainer sempre più grandi - più lunghe di quanto sia alto lo Empire State Building - presentano questioni come il contenimento degli incendi ed il salvataggio.

Il cambiamento climatico apporta nuovi rischi per le rotte e le condizioni in rapido mutamento nelle acque dell'Artico e del Nord Atlantico presentano nuovi pericoli.

La vigilanza sull'ambiente cresce poiché il settore cerca di ridurre le emissioni che apportano nuovi rischi tecnici e la minaccia di incidenti con danni alle macchine nel contempo.

I caricatori continuano ad essere alle prese con la valutazione comparata fra vantaggi e rischi dell'incremento dell'automazione a bordo.

L'attacco informatico NotPetya ha causato ritardi per i carichi e la congestione in quasi un'ottantina di porti, mettendo in evidenza la minaccia dei rischi informativi per il settore.

Quasi un terzo delle perdite nel trasporto marittimo nel 2017 (30) si sono verificate nella regione marittima della Cina meridionale, dell'Indocina, dell'Indonesia e delle Filippine, con aumento annuale del 25%, indotto dalle attività nelle acque vietnamite.

Questa zona è stata il principale punto caldo delle perdite globali nell'ultimo decennio, inducendo alcuni commentatori dei media ad etichettarla come il "nuovo Triangolo delle Bermuda".

I principali fattori di perdite sono in realtà le condizioni meteorologiche - a novembre del 2017 il tifone Damrey ha causato sei perdite - i mari intasati e gli standard di sicurezza inferiori in alcune rotte nazionali.

Al di fuori dell'Asia, il Mediterraneo orientale e la regione del Mar Nero hanno rappresentato il secondo principale punto caldo (17) seguiti dalle isole britanniche (8).

Secondo le analisi della AGCS, c'è stato altresì un incremento annuo del 29% quanto agli incidenti riferiti per le acque del Circolo Polare Artico (71).

Le navi mercantili (52) hanno costituito oltre la metà di tutte le navi perse globalmente nel 2017.

Le perdite relative a pescherecci e navi passeggere sono diminuite su base annua.

Le rinfusiere hanno rappresentato cinque delle maggiori dieci perdite totali riportate per tonnellaggio lordo.

La causa più comune di perdite globali resta il naufragio (affondamento) con 61 eventi di questo tipo nel 2017.

I blocchi e gli arenamenti si classificano al secondo posto (13), seguiti dei danni o guasti alle macchine.

Le analisi mostrano come il venerdì sia il giorno più pericoloso in mare: 179 perdite rispetto al totale di 1.129 riportate si sono verificate nel corso di questo giorno della settimana nell'ultimo decennio.

Il venerdì 13 può davvero essere sfortunato: tre navi sono andate perdute in questo giorno nel 2012 fra cui la Costa Concordia, la più grande perdita assicurativa marittima di sempre.

La nave più sfortunata dell'anno scorso è stata un traghetto passeggeri operativo nella regione del Mediterraneo orientale e del Mar Nero, coinvolto in sette incidenti in 12 mesi.

Malgrado i decenni di miglioramenti alla sicurezza, il settore del trasporto marittimo non ha motivo di sedersi sugli allori.

Gli incidenti mortali come quello della collisione della petroliera Sanchi nello scorso mese di gennaio e la perdita della El Faro nell'uragano Joaquin alla fine del 2015 continuano a verificarsi ed il comportamento umano ne è spesso un fattore scatenante.

Si stima che dal 75% al 96% degli incidenti nel trasporto marittimo siano dovuti all'errore umano (AGCS, Safety & Shipping 1912-2012 From Titanic to Costa Concordia).

Esso si trova anche dietro al 75% delle 15.000 richieste di risarcimento nel settore della responsabilità assicurativa marittima analizzate dalla AGCS, per un costo di 1,6 miliardi di dollari USA (AGCS, Global Claims Review: Liability In Focus, 2017).

"L'errore umano continua ad essere una importante causa scatenante degli incidenti" afferma il capitano Rahul Khanna, responsabile globale delle consulenze sul rischio marittimo alla AGCS.

"L'inadeguato supporto dal lato di terra e le pressioni commerciali hanno un importante ruolo da svolgere nella sicurezza marittima e nella esposizione al rischio.

Orari con poco margine possono comportare un impatto negativo sulla cultura della sicurezza e nel processo decisionale".

Un migliore uso dei dati e delle analisi potrebbe essere di aiuto.

A detta di Khanna, il settore dello shipping produce un sacco di dati ma potrebbe utilizzarli meglio, producendo riscontri ed avvisi in tempo reale.

"Mediante l'analisi dei dati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 possiamo ottenere nuovi approfondimenti in ordine al comportamento dell'equipaggio ed ai quasi-incidenti in grado di identificate le tendenze.

Il settore marittimo ha tratto lezioni dalle perdite in passato ma l'analisi previsionale potrebbe fare la differenza fra un viaggio sicuro ed un disastro".

Gli incidenti informatici come l'evento del malware globale NotPetya è stato una sveglia per il settore del trasporto marittimo.

Molti operatori in precedenza pensavano di essere isolati rispetto a questa minaccia.

"Man mano che la tecnologia di bordo aumenta, lo stesso fanno i rischi potenziali" afferma Khanna.

Allo stesso tempo, le nuove leggi dell'Unione Europea come la NIS (Direttiva sulla Sicurezza della Rete e dei Sistemi di Informazione), che richiede che i grandi porti ed i servizi di trasporto marittimo riferiscano tutti gli incidenti informatici e commina sanzioni finanziarie, accentueranno le ricadute di ogni futuro guasto, doloso od accidentale.

"L'attuale mancanza di rapporti sugli incidenti dissimula il vero quadro quando si tratta di rischi informatici nel settore marittimo" dichiara Khanna.

"La direttiva NIS apporterà maggiore trasparenza in ordine alla portata del problema".

La lotta gli incendi sulle portacontainer continua: la capacità di trasporto di contenitori si è incrementata di quasi il 1.500% in 50 anni.

Le odierne "mega-navi" creano nuove esposizioni al rischio e c'è stato un certo numero di incendi in mare negli ultimi anni.

Le capacità di contrasto degli incendi non hanno necessariamente tenuto il ritmo delle dimensioni in aumento delle navi.

Il cambiamento climatico apporta nuovi rischi per le rotte: esso comporta pericoli derivanti dal ghiaccio per il trasporto marittimo, liberando nuove rotte commerciali in alcune zone ed incrementando nel contempo il rischio di ghiaccio in altre: oltre un migliaio di iceberg sono andati alla deriva nelle direttrici di traffico marittimo nel Nord Atlantico l'anno scorso (Pattugliamento Internazionale del Ghiaccio della Guardia Costiera degli Stati Uniti), creando potenziali pericoli di collisione.

I volumi dei carichi nella rotta del Mare del Nord hanno raggiunto un livello record nel 2017.

Le regole sulle emissioni comportano problemi: le stime suggeriscono che il livello delle emissioni del settore marittimo è alto quanto quello della Germania, cosa che ha spinto recentemente all'assunzione della promessa di ridurre tutte le emissioni del 40% a lungo termine, unitamente agli impegni esistenti finalizzati alla riduzione delle emissioni di ossido di zolfo entro il 2020.

Poiché il settore mira a soluzioni tecniche per conseguite questi scopi, potrebbero esserci correlate questioni inerenti al rischio in ordine ai motori ed al bunkeraggio di biocarburanti, così come alla formazione degli operatori.

Trasporto marittimo autonomo e droni: è probabile che questioni legali ed inerenti alla sicurezza informatica ed a quella personale limitino per ora la crescita diffusa delle navi senza equipaggio.

Il rischio di errore umano sarà ancora presente negli algoritmi del processo decisionale e nelle centrali di monitoraggio a terra.

I droni ed i sommergibili hanno il potenziale per apportare un significativo contributo alla sicurezza personale nel trasporto marittimo ed alla gestione del rischio.

Il loro futuro uso potrebbe includere la valutazione dell'inquinamento, le ispezioni alle cisterne delle navi mercantili, il monitoraggio dei pirati e la valutazione delle condizioni delio scafo di una nave in occasione di un incidente di arenamento.
(da: shipmanagementinternational.com, 18 luglio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
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Napoli
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Dubai
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Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
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Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
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Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
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Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
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Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
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Il 40% rimane alla francese Seafrigo
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Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
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Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
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Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
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MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
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A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
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