Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:28 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 31 AGOSTO 2018
TRASPORTO STRADALE
HELLMANN E BERGISCH ACHSEN KG AVVIANO LE PROVE SUL CAMPO DI
MOTORI ELETTRICI RICONFIGURATI PER VEICOLI COMMERCIALI
Nel contesto di una cooperazione innovativa, il fornitore di
servizi logistici operativi a livello globale Hellmann Worldwide
Logistics ed uno dei maggiori produttori mondiali di rodiggi per
rimorchi, la BPW Bergische Achsen KG, stanno dando il via ad una
prova pratica congiunta: stanno portando su strada lo eTransport, un
asse motore elettrico recentemente sviluppato dalla BPW.
Ciò che lo distingue è che l'asse gestito
elettricamente consente la conversione dei veicoli commerciali
convenzionali ad alimentazione diesel e pertanto rappresenta una
vera innovazione in termini di sostenibilità, da un punto di
vista non solo tecnico, ma anche economico ed ambientale.
Nell'ambito della prova sul campo, l'uso di un furgone
alimentato elettricamente sarà provato per un periodo di sei
mesi in varie località e con varie configurazioni di percorso
per le consegne all'interno della città.
Lo MB Vario, che è stato specificamente convertito per la
Hellmann, sarà impiegato per circa due mesi nelle due filiali
di Osnabrück a Lehrte e Bielefeld.
Con i suoi due motori asincroni integrati all'asse, il veicolo
vanta più di 150 kW (equivalenti a circa 200 PS) e consente
di coprire un raggio d'azione di 100 km con un carico utile di 3
tonnellate, usando una batteria agli ioni di litio di 80 kWh.
La società logistica Hellmann da diversi anni a questa
parte lavora ad approcci logistici innovativi e sostenibili.
Mediante la collaborazione con istituti scientifici, di ricerca
ed industriali, lo scopo è quello di reperire una vera
alternativa ai motori diesel per il parco veicoli della Hellmann a
medio termine che tenga conto di criteri sia economici che
ambientali.
La BPW ha vinto numerosi premi per l'innovazione con l'asse
eTransport che è stato presentato per la primissima volta in
occasione della IAA 2016.
Grazie alla compatta installazione di motori e congegni
nell'asse ed alla vantaggiosa posizione del motore vicino al
volante, si tratta di una sorprendente soluzione che ottimizza la
manovrabilità del veicolo con sterzatura attiva assistita.
La soluzione eTransport può essere integrata in veicoli
già esistenti, come ad esempio lo MB Vario, e pertanto
procura ai costosi veicoli speciali una seconda vita priva di
emissioni.
Congiuntamente agli esperti, Paul Nutzfahrzeuge della BPW ha
annunciato che la conversione standard di questi tipi di veicoli
inizierà entro la fine dell'anno.
"Noi ravvisiamo la elettromobilità come una
possibile tecnologia fondamentale nella implementazione di approcci
sostenibili alla logistica che allo stesso tempo assicura ai nostri
clienti una maggiore flessibilità.
Sulla base della minaccia del divieto per i diesel nelle aree
interne cittadine e della sempre maggiore domanda fra i clienti di
soluzioni logistiche verdi, questa prova sul campo ci fornisce dati
reali e l'esperienza relativa all'uso della nuova tecnologia per i
motori" afferma Mathias Magnor, responsabile operativo per
strade e ferrovie della Hellmann Worldwide Logistics.
Markus Schell, socio amministratore personalmente responsabile
della BPW, afferma: "Siamo felici che la Hellmann, un fornitore
di servizi logistici operativo a livello globale dedicato alla
sostenibilità, abbia scelto la nostra soluzione.
Questo significa che assieme possiamo conseguire una conoscenza
assai preziosa riguardo ai vari requisiti pratici ed utilizzarli ai
fini di un ulteriore sviluppo prima di partire con la conversione in
serie di veicoli diesel dalla fine di quest'anno".
A proposito della BPW Bergische Achsen Kommanditgesellschaft
La BPW Bergische Achsen Kommanditgesellschaft è la
società-madre del gruppo BPW.
Con oltre 1.600 dipendenti, fra cui circa 120 apprendisti, la
società a gestione familiare produce e sviluppa sistemi di
rodiggio completi per rimorchi e semirimorchi camionistici presso la
propria sede centrale di Wiehl dal 1898.
Le tecnologie della BPW comprendono sistemi per assi, tecnologia
per freni, sospensioni e cuscinetti.
Gli assi ed i sistemi di rodiggio per i rimorchi della BPW sono
in uso su milioni di veicoli in tutto il mondo.
Un'ampia gamma di servizi fornisce altresì ai produttori
ed agli operatori di veicoli l'opportunità di incrementare
l'efficienza della propria produzione e dei processi di trasporto.
(da: transportjournal.com/hellmann.net, 24 agosto 2018)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore