Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:40 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 15 SETTEMBRE 2018
REEFER
LA GLOBALIZZAZIONE CONTA SUI REEFER
Avocado, pesce, mirtilli: oggi i consumatori di tutto il mondo
si aspettano di essere in grado di acquistare i prodotti più
freschi nei loro supermercati locali tutto l'anno.
Questo, naturalmente, sarebbe impossibile senza i container
reefer che trasportano carichi termosensibili in tutto il mondo.
I contenitori refrigerati mantengono il carico termosensibile
alla sua temperatura richiesta durante tutto il periodo di
trasporto, facendo sì che i consumatori di tutto il mondo
possano fruire di prodotti di qualità in qualsiasi momento ed
ovunque.
Non più di dieci anni fa, non si sarebbe potuto trovare
prodotti stagionali come i mirtilli al di fuori dei mesi estivi
nella maggior parte delle città del mondo sviluppato.
Ma oggi quasi 8,8 milioni di TEU di carichi refrigerati vengono
esportati in tutto il mondo ogni anno ed una parte consistente di
essi viene spedita dall'America Latina.
Carne, frutta e pesce sono fra le derrate più esportate
da questa regione ed esse finiscono sugli scaffali dei negozi
specialmente in Europa, Nord America ed Asia.
Domanda calda per il trasporto marittimo freddo
Una gran parte del trasporto refrigerato locale avviene fra
dicembre ed aprile, durante la stagione del raccolto di molta della
frutta e verdura nell'emisfero meridionale.
Questi trasporti assicurano che i consumatori situati nelle zone
settentrionali del mondo abbiano accesso ai prodotti freschi anche
durante i mesi invernali.
La domanda di trasporto merci refrigerato a livello mondiale sta
crescendo stabilmente ed i mercati del futuro - come la Colombia ed
il Perù - stanno andando alla grande.
Un bell'esempio ne è l'incremento delle esportazioni
mondiali di ciliegie, che sono cresciute di quasi il 70% nei soli
ultimi tre anni.
Tuttavia, le merci agricole non sono le sole responsabili della
stabile crescita del mercato reefer.
Ad esempio, il settore farmaceutico ha sperimentato una rapida
crescita negli ultimi anni e sta optando per farsi trasportare
volumi sempre maggiori dei suoi prodotti via nave piuttosto che
attraverso il tradizionale metodo del trasporto merci aereo.
Anche la Hapag-Lloyd ha scelto segmenti reefer in crescita e
redditizi come i prodotti farmaceutici ed il plasma sanguigno quali
mercati strategici su cui concentrarsi negli anni a venire.
Investimenti reefer in aumento
Per tenere il passo del settore in aumento, la Hapag-Lloyd ha
continuamente investito in nuovo equipaggiamento reefer negli ultimi
anni.
Nello scorso mese di agosto, la compagnia di navigazione ha
annunciato un altro investimento ancora nella propria flotta reefer,
effettuando un'ordinazione di 11.100 nuovi contenitori refrigerati
allo stato dell'arte.
Dal solo 2015, e comprendendo l'ultima più recente
ordinazione, la compagnia ha acquisito complessivamente 30.550 nuovi
reefer per far sì di essere in grado di offrire
equipaggiamento moderno e sufficiente disponibilità
stagionale ai propri clienti, in particolare nel corso dell'alta
stagione.
"Ci sono diverse ragioni per cui i continui investimenti
sono importanti" afferma Clemens Holz, direttore dei prodotti
reefer.
"Dobbiamo assicurarci di riuscire a soddisfare sia le
nostre grandi aspettative che la domanda di mercato in crescita così
come di mantenere affidabile ed efficiente la nostra flotta reefer.
Inoltre vogliamo trarre vantaggio dalle opportunità nei
segmenti della tecnologia reefer in rapida crescita, come quella
dell'Atmosfera Controllata".
Gli 11.100 nuovi contenitori saranno gradualmente integrati
nella attuale flotta refrigerata della Hapag-Lloyd giusto in tempo
per l'imminente alta stagione.
Una giovane e moderna flotta reefer è decisiva quando si
tratta del trasporto refrigerato, poiché le tecnologie di
fascia alta svolgono un ruolo essenziale nel far sì che le
derrate sensibili arrivino nelle loro destinazioni in condizioni
ottimali.
Qui è dove le tecnologie di Atmosfera Controllata, come
la ExtraFresh e la ExtraFreshPlus, entrano in gioco.
Esse rallentano il processo di maturazione e prevengono la
crescita degli organismi che provocano la decomposizione, cosa che
comporta una durata più lunga sugli scaffali e prodotti di
alta qualità.
Questa settimana i maggiori protagonisti dell'attività
della refrigerazione - compresa la Hapag-Lloyd - si riuniranno a
Hong Kong in occasione della Asia Fruit Logistica, la
maggiore fiera commerciale sul trasporto refrigerato della regione.
Ci si aspetta che alla fiera partecipino circa 13.000
responsabili delle decisioni provenienti da oltre 70 paesi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore