testata inforMARE
Cerca
15 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:53 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 30 SETTEMBRE 2018

TRASPORTI ED AMBIENTE

I COMBUSTIBILI FOSSILI RAGGIUNGERANNO IL PICCO NEL 2020 POICHÉ LE FONTI RINNOVABILI ALIMENTERANNO TUTTA LA CRESCITA DELLA DOMANDA DI ENERGIA: TRILIONI DI DOLLARI A RISCHIO MENTRE LA TRANSIZIONE ENERGETICA SCONVOLGE INTERI SETTORI

La rapida crescita globale delle tecnologie pulite assisterà ad un picco della domanda di carburante fossile negli anni 2020, mettendo a rischio trilioni di dollari per gli investitori privi di fiuto ed inconsapevoli della velocità della transizione energetica in continua evoluzione, constata un nuovo rapporto di Carbon Tracker pubblicato l'11 settembre.

La domanda di carbone, gas e petrolio è in stallo perché il costo delle fonti rinnovabili e dello stoccaggio di batterie sta rapidamente diminuendo, le economie emergenti perseguono l'energia pulita e la politica governativa è indirizzata dall'esigenza di tagliare drasticamente le emissioni, controllare il cambiamento climatico e ridurre l'inquinamento atmosferico.

Kingsmill Bond, del reparto strategia della nuova energia presso Carbon Tracker ed autore del rapporto, afferma: "Gli anni 2020 saranno il decennio dei picchi della domanda di carburante fossile, poiché un bastione dopo l'altro sarà preso d'assalto e travolto dalla montante marea delle fonti rinnovabili.

Ciò inevitabilmente comporterà l'incaglio di patrimonio per trilioni di dollari in tutto il settore delle imprese e colpirà gli stati petroliferi che non riusciranno a reinventarsi".

Il rapporto "2020 Vision: Why You Should See Peak Fossil Fuels Coming" mostra che l'energia solare e quella eolica sposteranno tutta la crescita dei carburanti fossili dal momento che esse continuano ad espandersi in un contesto di calo della domanda di energia.

Poiché ci si aspetta che la domanda globale di energia cresca dell'1-1,5% e quella solare ed eolica del 15-20% all'anno, la domanda di carburante fossile raggiungerà il picco fra il 2020 ed il 2027, più probabilmente nel 2023.

Gli effetti della transizione energetica saranno colossali:
  • Il settore del carburante fossile ha investito 25 trilioni di dollari USA stimati in infrastrutture e ci sarà un rischio sistemico per i mercati finanziari dal momento che essi cercano di smaltire grandi quantità di beni patrimoniali incagliati.
  • La transizione riguarderà direttamente le imprese che costituiscono sino ad un quarto degli indici azionari e dei mercati del debito, con conseguenze sui settori delle banche, dei beni capitali, dei trasporti ed automobilistico.
  • I paesi che esportano carburante fossile ne risentiranno.

    La Russia è uno dei 12 paesi in cui le rendite relative a tale carburante rappresentano il 10% ed oltre del PIL.
Sostiene Kingsmill Bond: "La domanda di carburante fossile cresce da 200 anni, ma sta per entrare in una fase di declino strutturale.

Interi settori faticheranno a compiere questa transizione.

Essi possono aspettarsi diminuzioni dei prezzi, maggiore concorrenza, ristrutturazioni, incagliamento patrimoniale e declassamento dei mercati".

I settori dominanti tipicamente hanno assistito al picco della domanda quando lo sfidante era ancora molto piccolo, con il 2-3% circa delle vendite complessive.

Ad esempio, la domanda di elettricità termica in Europa ha raggiunto il picco nel 2007 quando le fonti rinnovabili costituivano appena il 3% dell'offerta complessiva.

Poiché la domanda è calata in seguito alla crisi finanziaria e le fonti rinnovabili hanno accresciuto la propria quota di mercato, il settore è stato costretto a deprezzare 150 miliardi dollari USA di patrimonio.

Afferma Kingsmill Bond: "Abbiamo visto un modello simile in molte transizioni energetiche, dall'elettricità, dal carbone e dalle automobili negli ultimi anni ai cavalli ed alle lampade a gas in passato.

La domanda per coloro che sono in posizione dominante raggiunge presto il picco e quelli che vi effettuano investimenti perdono denaro presto".

Molto del settore del carburante fossile sembra cieco rispetto a questo rischio.

La BP, l'OPEC e la IEA (Agenzia Internazionale per l'Energia) non si aspettano un picco della domanda di carburante fossile per un'altra generazione ed oltre.

Peraltro alcuni previsori come la DNV GL prevedono tale picco negli anni 2020.

Il rapporto ha appurato che il punto critico per la domanda di carburante fossile giungerà quando le impegnative tecnologie dell'energia solare ed eolica rappresenteranno il 6% circa dell'offerta energetica complessiva ed il 14% dell'offerta elettrica globale: ben al di sotto del livello di penetrazione in molti paesi d'Europa.

Esso identifica tre fattori che trainano la transizione energetica:
  1. I costi del solare fotovoltaico, dell'eolico e delio stoccaggio di batterie stanno diminuendo rapidamente ed ora sono in grado di competere con i carburanti fossili senza sovvenzioni.

    I costi sono calati del 20% circa per ciascuno di loro raddoppiando la capacità e ci si aspetta che questo continui.

    Secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia Rinnovabile, da qui al 2020 le fonti rinnovabili saranno più convenienti dei carburanti fossili in tutte le più importanti regioni del mondo.
  1. I mercati emergenti stanno trainando la crescita della domanda di energia e stanno scegliendo le fonti rinnovabili e non i carburanti fossili.

    Essi hanno meno infrastrutture correlate al carburante fossile che fanno salire la dipendenza energetica ed inquinano di più e sono pronti a cogliere le opportunità che le fonti rinnovabili hanno da offrire.

    La Cina e l'India stanno già scegliendo il solare e l'eolico più dei carburanti fossili.

    La Cina ha superato gli Stati Uniti quale maggiore fruitore di capacità solare ed eolica nel 2012 e di automobili elettriche nel 2016.

    La IEA prevede che il 27% della crescita della domanda energetica nei prossimi 25 anni proverrà dall'India ed il 19% dalla Cina.
  1. La politica governativa supporta queste linee di tendenza.

    "La necessità di limitare le emissioni di carbonio, il desiderio di respirare aria pulita e la spinta verso l'indipendenza energetica significano tutte quante che la pressione normativa a livello mondiale sul settore del carburante fossile potrà solo incrementarsi" afferma Kingsmill Bond.
Il rapporto identifica quattro fasi nella transizione energetica dai carburanti fossili alle fonti rinnovabili: innovazione, raggiungimento del picco, rapido cambiamento e resa dei conti finale.

Esso mostra che ogni settore di domanda energetica in tutti i paesi passa attraverso queste fasi con alla testa il settore elettrico.

Le difficili questioni relative al riscaldamento invernale, al carburante per gli aerei ed all'intermittenza delle fonti rinnovabili non faranno ritardare il picco della domanda di carburanti fossili ed è probabile che vengano prese in considerazione nella fase finale quando la domanda starà già diminuendo.

Carbon Tracker avvisa che i primi effetti della transizione energetica vengono già avvertiti e non solo nel mercato europeo dell'elettricità, dove i soggetti dominati vengono colpiti dal picco della domanda:
  • Centrali elettriche a carbone ed a gas in Europa ed in zone degli Stati Uniti sono già state chiuse in quanto antieconomiche; negli ultimi 12 mesi, la Cina ha fermato la costruzione di 100 GW di energia alimentata a carbone.
  • La Peabody Energy, maggior produttore mondiale di carbone del settore privato, è fallita nel 2016, due anni dopo che la domanda globale di carbone ha raggiunto il picco.

    Il settore ha costruito capacità inerente alla domanda proveniente dall'India e da altri mercati emergenti che non si è mai materializzata.
  • Nel 2017 i veicoli elettrici erano 3 milioni su 800 milioni di auto a livello mondiale, ma rappresentavano il 22% della crescita della vendita di auto e si accingono ad assicurare tutta la crescita nella vendita di auto nei primi anni 2020.

    Questo ha spronato la maggior parte delle case automobilistiche a dirottare il punto focale della propria strategia sui veicoli elettrici e sino al 2018 vi si erano impegnate per 90 miliardi di dollari USA.
Dichiara Kingsmill Bond: "Gli investitori fanno previsioni e pertanto essi reagiranno generalmente anche prima di assistere al picco della domanda.

Questo è ciò che è accaduto recentemente nelle transizioni dei settori del carbone ed europeo dell'elettricità.

Riteniamo che gli investitori inizieranno a reagire più velocemente man mano che la transizione energetica si fa strada attraverso i mercati mondiali di capitali.

Poiché ogni settore se subisce le conseguenze, diventa più facile per il mercato prevedere che qualcosa di simile si verificherà per il settore successivo".
(da: hellenicshippingnews.com, 11 settembre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Nel 2024 le merci nel porto di Civitavecchia sono diminuite del -13,5%
Civitavecchia
Calo del -10,8% a Gaeta, mentre nello scalo portuale di Fiumicino i volumi sono cresciuti del +10,6%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Palermo è diminuito del -2,5%
Palermo
Nell'ultimo trimestre il calo è stato del -2,3%. Record delle crociere
Alcuni soccorritori sono saliti a bordo della Solong e della Stena Immaculate
Southampton/Londra
La collisione fra le due navi non sembra aver causato un inquinamento
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Nel 2024 il fatturato della società di classificazione e certificazione francese Bureau Veritas ha superato per la prima volta quota sei miliardi di euro ...
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Approvato il piano di ristrutturazione della compagnia spagnola Armas Trasmediterránea
Las Palmas de Gran Canaria
Respinto il ricorso dei creditori
A febbraio si è accentuata la flessione del traffico delle merci nel porto di Singapore
Singapore
I carichi containerizzati sono ammontati a 27,4 milioni di tonnellate (-3,6%)
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile