Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:09 GMT+1
CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVI - Numero 30 NOVEMBBRE 2018
PORTI
I PRIMI NOVE MESI DEL 2018 PER IL PORTO DI AMBURGO: LA QUOTA
DEL TRAFFICO FERROVIARIO SALE AL 45%
Il Porto di Amburgo ha annunciato i propri risultati relativi ai
primi nove mesi del 2018.
Il porto ha conseguito un risultato produttivo complessivo di
100,8 milioni di tonnellate, che è del 3,4% inferiore a
quello del 2017 a causa dei volumi inferiori dei carichi alla
rinfusa e dei contenitori, sebbene le merci generali convenzionali
si siano leggermente incrementate.
Amburgo ha movimentato 6,6 milioni di TEU da gennaio a settembre
2018, vale a dire -2,4% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Questo decremento si è verificato principalmente a causa
di un calo dei volumi dei container vuoti: 830.000 TEU, che
rappresentano una flessione del 10,1%1.
Il risultato produttivo dei contenitori pieni (5,8 milioni di
TEU) è stato inferiore di appena l'1,2% rispetto al livello
dell'anno precedente.
Ingo Egloff, amministratore delegato congiunto del marketing del
Porto di Amburgo, spiega: "La tendenza dei risultati produttivi
per i contenitori pieni e vuoti nei primi tre trimestri mostra che
il Porto di Amburgo sta movimentando meno carichi di trasbordo e, in
questo contesto, meno contenitori vuoti.
In un settore di aspra concorrenza, la percentuale dei
contenitori pieni resta stabile e noi stimiamo che già l'anno
prossimo, con l'inaugurazione di quattro servizi containerizzati di
linea alla volta della Costa Orientale degli Stati Uniti, essa
dovrebbe migliorare sensibilmente".
Il Porto di Amburgo evidenzia una forte crescita dei traffici
ferroviari: complessivamente 1,8 milioni di TEU sono stati
trasportati per ferrovia fra il porto ed i terminal intermodali
terrestri, facendo segnare una significativa crescita del 4,3% di
variazione annua ed inducendo l'incremento della quota di traffico
della ferrovia dal 42,5 al 44,9%.
Anche i servizi ferroviari diretti fra la Cina ed Amburgo, che
non coinvolgono alcuna tratta marittima, sono cresciuti nel 2018.
Qualcosa come 235 servizi ferroviari containerizzati vengono
adesso offerti settimanalmente fra Amburgo e 27 destinazioni in
Cina.
"Amburgo, nella sua qualità di principale centro per
la Cina, funziona come punto di arrivo e partenza della Nuova Via
della Seta.
Oltre agli oltre 110 servizi di linea con scali marittimi di
tutto il mondo, la regione logistica di Amburgo offre condizioni
ottimali per il trasporto di distribuzione ferroviario, camionistico
ed idroviario interno, nonché per il disbrigo del trasporto
merci aereo" afferma Axel Mattern, amministratore delegato
congiunto del marketing del Porto di Amburgo.
In totale, il porto ha movimentato 4,1 milioni di TEU in
traffici terrestri fra scalo marittimo e hinterland.
La quota del segmento containerizzato nei traffici
dell'hinterland di Amburgo è salita al 62,1%.
I risultati produttivi delle merci generali sono stati pari a
68,6 milioni di tonnellate (-2,3% di variazione annua) ed i carichi
alla rinfusa, che rappresentano un terzo dei risultati produttivi
complessivi, sono risultati di 32,2 milioni di tonnellate, -5,6% di
variazione annua a causa dei fattori di mercato che hanno indotto
flessioni sia nei carichi aspirabili che in quelli liquidi.
La tendenza verso l'alto dei carichi generali convenzionali, che
si era già vista nell'ultimo trimestre del 2017, è
stata ora mantenuta nei primi tre trimestri del 2018: +6,6% sino a
1,2 milioni di tonnellate.
In questo settore le importazioni di carichi pesanti si sono
incrementate del 32,2% (218.000 tonnellate), quelle dei metalli si
sono triplicate sino a 115.000 tonnellate e quelle dei veicoli sono
aumentate del 55% sino a 34.000 tonnellate.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore