Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:09 GMT+1
CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVI - Numero 30 NOVEMBBRE 2018
TRASPORTO FERROVIARIO
IL PARLAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA APPROVA MAGGIORI RISORSE
PER IL TRASPORTO
Due commissioni del Parlamento dell'Unione Europea hanno votato
a favore dell'aumento delle risorse destinate al trasporto nel
periodo finanziario 2021-2027.
L'importo arriva fino a 37,8 miliardi di euro, comprese le somme
trasferite dal Fondo di Coesione e dal bilancio della Difesa.
Si tratta di un incremento di 7,2 miliardi di euro rispetto alla
proposta originale.
Il Parlamento Europeo ha richiesto risorse notevolmente maggiori
per le infrastrutture di trasporto attraverso il programma CEF
(Strumento per Collegare l'Europa).
Si tratta di uno strumento di finanziamento europeo per progetti
ferroviari come i corridoi TEN-T e l'introduzione del sistema
europeo di sicurezza ERTMS.
Inoltre, esso ha perorato la concessione di più risorse
attraverso altri fondi che potrebbero essere utilizzati per il
settore del trasporto.
ERTMS una priorità
Le commissioni ITRE (Industria, Ricerca ed Energia) e TRAN
(Trasporti e Turismo) dell'Unione Europea hanno votato
congiuntamente a supporto dell'aumento dell'incremento delle
risorse, cosa che "riflette l'impegno del Parlamento Europeo ad
investire nell'ecologizzazione e nell'ammodernamento del trasporto"
sottolinea la CER (la comunità delle imprese ferroviarie ed
infrastrutturali europee).
"Il voto odierno introduce altresì l'ERTMS quale
priorità orizzontale e lo evidenzia quale azione ammissibile
al finanziamento.
La CER si rammarica, tuttavia, che il nostro suggerimento di
risorse dedicate alle applicazioni telematiche ed all'automazione,
compreso l'impiego dell'ERTMS a bordo e sui binari, non sia stato
supportato" scrive la società.
Fondi necessari
"La CER accoglie favorevolmente il voto odierno sulla
proposta dello Strumento per Collegare l'Europa, ed in particolare
in ordine all'incremento delle risorse.
Tuttavia la CER ritiene ancora che si debba fare di più
per supportare la ferrovia.
In particolare, sono necessari ulteriori finanziamenti per
supportare la trasformazione digitale delle operazioni ferroviarie,
includendo l'ERTMS a bordo e sulla linea.
Per quest'ultima, il settore delle ferrovie stima che siano
richiesti almeno 15 miliardi di euro del futuro bilancio dell'Unione
Europea per il periodo 2021-2027" afferma il direttore
esecutivo della CER Libor Lochman.
I fondi dello Strumento per Collegare l'Europa sono essenziali
per il settore ferroviario, con grandi progetti in corso come il
Collegamento Fisso Fehmarnbelt (7,1 miliardi euro necessari), la
Ferrovia Baltica (5,8 miliardi di euro necessari), il Tunnel di Base
del Brennero (8,7 miliardi di euro necessari) ed il collegamento
ferroviario ad alta velocità Dresda-Praga (4,5 miliardi di
euro necessari).
Incremento
Per il programma CEF, il Parlamento ha richiesto un budget di
17,7 miliardi di euro, anziché 11,3 miliardi di euro.
Oltre a ciò, l'istituzione ha perorato più risorse
per il Fondo di Coesione ed il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale,
risorse aggiuntive per l'Horizon 2000 (120.000 euro) ed una nuova
dotazione di 300 milioni di euro per il turismo sostenibile, così
come il supporto concesso al progetto DiscoverEU.
Il budget di 37,8 miliardi di euro è la somma dei fondi
CEF, dei fondi di Coesione e del budget della Difesa ed è
presentato a prezzi correnti, riflettendo 33,6 miliardi di euro a
prezzi costanti.
L'incremento di 7,2 miliardi di euro equivale a 6,4 miliardi di
euro a prezzi costanti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore