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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVI - Numero 30 NOVEMBBRE 2018
TRASPORTO FLUVIALE
EFFETTO FARFALLA: IL BASSO LIVELLO DEI FIUMI EUROPEI AGITA IL
MERCATO DEI CARBURANTI A 10.000 KM DI DISTANZA A SINGAPORE
Il basso livello dell'acqua nel fiume Reno ha causato una
carenza di fornitura di carburante in certe zone del cuore
industriale d'Europa che sta risucchiando carichi da più di
10.000 km di distanza a Singapore.
Dopo una lunga e rovente estate, il livello delle acque nel Reno
- una fondamentale direttrice di trasporto merci che collega centri
industriali in Svizzera, Germania, Francia e Paesi Bassi ai maggiori
porti marittimi - è calato fino a punti bassi da record,
limitando il trasporto di carbone, acciaio, cereali e carburante.
Questo ha creato una carenza di gasolio per riscaldamento
nell'imminenza dell'inverno europeo, spingendo verso l'alto il
mercato ed innescando una ricerca di forniture da lontano come
l'Asia sud-orientale, dove il carburante abbonda ed i prezzi del
gasolio sono bassi.
I prezzi dell'Europa nord-occidentale per il gasolio hanno
raggiunto una maggiorazione record di 35 dollari USA per tonnellata
rispetto ai valori di Singapore LGOAEFSMc1 per le consegne di
carburante a novembre e le maggiorazioni per dicembre sono ancora al
di sopra dei 20 dollari USA a tonnellata.
Questo significa che il gasolio potrebbe essere spinto in Europa
dal Sud-Est asiatico attraverso traffici di arbitraggio fino alla
fine dell'anno.
"L'arbitraggio diffuso significa che è possibile
spostare il gasolio in Europa occidentale con profitto" afferma
Sukrit Vijayakar, direttore della ditta indiana di consulenze in
materia energetica Trifecta, aggiungendo che la situazione è
dovuta al basso livello delle acque del Reno ed al fatto che le
raffinerie asiatiche hanno terminato la ristrutturazione.
L'arbitraggio alla volta dell'Europa dall'Asia è di
solito attuabile quando la forbice dei prezzi è di almeno di
15-18 dollari USA per tonnellata.
Molte raffinerie asiatiche sono appena uscite dalla
manutenzione, o ristrutturazione, incrementando la disponibilità
nella regione di carburanti come il gasolio.
Le scorte di gasolio detenute nello hub di raffinazione e
stoccaggio ARA (Amsterdam-Rotterdam-Anversa) sono scese per la
quarta settimana di fila a 2,4 milioni di tonnellate, il volume più
basso dalla metà di luglio di quest'anno, secondo i dati
della ditta olandese di consulenze PJK International.
I commercianti affermano che ripristinando le scorte dell'ARA
con il gasolio, compreso quello proveniente dall'ARA, essi sperano
di essere in grado di spedire gasolio lungo il fiume non appena il
livello delle acque si sarà ripreso.
Distorsioni del mercato
Alcuni meteorologi si aspettano che il basso livello delle acque
duri fino a gennaio, tuttavia, cosa che potrebbe significare la
continuazione del blocco e persistenti distorsioni del mercato.
Di conseguenza, i commercianti europei potrebbero iniziare ad
esportare gasolio al di fuori della regione per compensare i volumi
di arbitraggio nell'ARA dall'Asia.
"Un conto è spedire i distillati da Singapore in
Europa.
Ma essi non raggiungeranno il cliente finale se i traffici via
acqua saranno limitati a causa del basso livello del Reno e degli
altri fiumi" afferma Carsten Fritsch, un analista delle materie
prime presso la tedesca Commerzbank.
"I prezzi tedeschi al dettaglio della benzina e del gasolio
da riscaldamento di conseguenza sono molto alti… Nel prossimo
futuro non c'è in vista alcun visibile miglioramento secondo
i previsori del tempo tedeschi" ha dichiarato.
L'Europa normalmente inizia a stoccare gasolio, che viene
utilizzato per il riscaldamento nella regione, prima che arrivino i
freddi mesi invernali.
I raffinatori asiatici, peraltro, devono agire alla svelta per
servire la finestra di domanda europea, dal momento che i anche
fornitori americani e russi stanno osservando l'opportunità
europea.
"Se si confrontano i raffinatori asiatici con le loro
controparti statunitensi, questi ultimi hanno migliori possibilità
di andare in Europa poiché le tariffe di nolo sono più
convenienti ed i tempi di viaggio molto più brevi" ha
affermato un'operatrice commerciale di Singapore, chiedendo di non
essere citata, non avendo ottenuto il permesso di parlare
pubblicamente delle operazioni commerciali.
Malgrado il vantaggio americano sull'Asia riguardo alla
fornitura all'Europa, i dati relativi alla localizzazione delle navi
nel Refinitiv Eikon mostrano una petroliera, la Diva, che trasporta
gasolio dal Sud-Est asiatico all'Europa.
La petroliera da 37.000 tonnellate è attualmente nel
Mediterraneo e ci si aspetta che arrivi ad Anversa il 16 novembre.
"Se questa finestra di arbitraggio restasse aperta, mi
aspetterei che altre di queste rotte venissero fissate la settimana
prossima" afferma un noleggiatore di petroliere con sede a
Singapore, anche lui non disponibile ad essere citato.
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