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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVI - Numero 30 NOVEMBBRE 2018
LOGISTICA
LA LOGISTICA DEL COMMERCIO ELETTRONICO: COME FARE SOLDI CON
LE SPEDIZIONI GRATUITE
Il Giorno dei Single cinese ha nuovamente battuto il record
degli acquisti online (il fine settimana del Giorno del
Ringraziamento non è stato ancora registrato).
Alibaba ha fatto segnare un nuovo massimo, avendo venduto merci
per un valore di oltre 30,8 miliardi di dollari USA in 24 ore.
Il rivale JD ha riferito di un'impennata del 27% delle entrate
nella giornata suddetta.
Assieme, i due colossi online cinesi hanno rastrellato la
sbalorditiva cifra di 54 miliardi di dollari USA.
Il rullo compressore del commercio elettronico avanza,
apparentemente inarrestabile, fra maestose previsioni di crescita.
Secondo la Fitch Solutions, le vendite mediante il commercio
elettronico nella regione dell'Asia-Pacifico aumenteranno del 14,2%
nel 2019 fino a raggiungere 1,2 trilioni di dollari USA, mentre
negli Stati Uniti, il secondo maggior mercato, si assisterà a
vendite online per 456,9 miliardi di dollari USA.
Anche se questi volumi tengono occupate le ditte di logistica,
sul settore incombono questioni di redditività.
Dopo che la FedEx ha riferito plusvalenze in ordine a volumi,
entrate e profitti netti per il trimestre terminato il 31 agosto -
in cui il commercio elettronico è stato un importante fattore
- gli analisti del settore hanno espresso preoccupazioni riguardo
all'incremento dei costi, sino all'11,6% nei parametri
dell'integratore.
I prezzi del carburante da allora hanno invertito il proprio
slancio verso l'alto, ma è probabile che gli altri costi
aumentino ulteriormente.
Un fattore è costituito dal persistente accento sul
servizio omnichannel nel settore delle vendite al dettaglio.
Non solo i commercianti si sentono in dovere di offrire opzioni
di consegna multiple, ma sanno anche che i clienti omnichannel
tendono a spendere di più, secondo il fornitore di tecnologia
omnichannel Veridian.
Ciò comporta filiere sempre più complesse ed una
spinta alla tecnologia in tempo reale e ad una maggiore velocità
in magazzino.
Inoltre, le aspettative dei consumatori sono in aumento.
Essi sono giunti ad aspettarsi consegne rapide a basso costo e
valutano la convenienza dell'esperienza di acquisto complessiva.
Sempre più essi vogliono una migliore visibilità
delle proprie spedizioni.
Una recente indagine su 1.508 compratori online, pubblicata
dalla Convey, fornitore di una piattaforma di esperienze di consegna
basata sulla nuvola utilizzata da un certo numero di grandi
caricatori, ha appurato che le aspettative inerenti alla puntualità
ed alla convenienza sono aumentate.
I consumatori si aspettano spedizioni veloci e gratuite con
pieno controllo sull'esperienza, ha concluso l'indagine.
La Convey ha appurato che il 45,1% dei rispondenti si aspettano
che gli venga data una finestra temporale di consegna di due ore o
meno.
Allo stesso tempo, essi domandano flessibilità dal lato
del fornitore della logistica.
Fino al 70% si aspetta di essere in grado di apportare modifiche
al percorso, in aumento rispetto al 41% di un anno fa.
Questo è in linea con i recenti rapporti della
Pitney-Bowes e della Triangle sui consumatori degli Stati Uniti e
del Regno Unito rispettivamente, che hanno appurato come molti
consumatori non siano stati soddisfatti del livello di servizio che
hanno ricevuto.
Per i commercianti online questo è inquietante.
Secondo la Convey, è improbabile che l'83,5% dei
compratori acquisti di nuovo una marca dopo una cattiva esperienza
ed i consumatori ritengono i commercianti responsabili delle
questioni inerenti le consegne; essi non vogliono avere a che fare
con la ditta di consegne coinvolta.
Alex Allen, ditta di consulenze sulla logistica ed il commercio
elettronico con sede nel Regno Unito, nota come i costi della
logistica sono fuoriusciti dai margini dei dettaglianti elettronici,
così come i consumatori tendono ad acquistare dai siti che
offrono consegne gratuite.
Nondimeno, la pressione sui costi delle ditte logistiche è
forte e non si sta allentando.
"I simili di Amazon e Alibaba hanno un enorme potere
contrattuale in questo spazio e tendono a premere continuamente sui
loro fornitori affinché facciano prezzi inferiori per il
trasporto di grandi volumi" afferma Allen.
"Il settore è molto competitivo ed i fornitori della
consegna all'ultimo miglio talvolta si venderebbero l'anima per
creare e servire questi volumi allo scopo di realizzare le proprie
economie di scala".
Nell'arena in crescita del commercio elettronico, i
consolidamenti sono essenziali per tenere a freno i costi, aggiunge
Lucas Kuehner, responsabile globale del trasporto merci aereo alla
Panalpina.
"Solo il consolidamento del trasporto merci può
rendere le spedizioni internazionali di commercio elettronico
accessibile per prima cosa.
Altrimenti, i costi di trasporto, specialmente per il trasporto
merci aereo, sarebbero troppo alti e spesso in nessuna relazione con
il prezzo del prodotto acquistato" ha sottolineato.
L'affidamento sul consolidamento porta con sé un certo
numero di problematiche, ha sottolineato Kuehner.
Il vaglio delle terze parti per la conformità e la
sicurezza diventa difficile dal momento che i particolari originali
del caricatore non sono trasparenti al momento della prenotazione
della spedizione; la contraffazione ed altri elementi illegali
possono comportare ritardi e sanzioni doganali; infine, le merci
pericolose non dichiarate pongono seri rischi che richiedono misure
aggiuntive.
"Per il trasporto merci del commercio elettronico occorre
sapere esattamente che cosa si sta facendo e consegnare con rapidità
e congruità.
Questo comprende lo stare al passo con le dogane così
come con la normativa sulle merci pericolose e sulla sicurezza,
perché nulla può andare storto" afferma Kuehner.
"Il commercio elettronico resterà un settore
parecchio competitivo per gli operatori sia della logistica che del
trasporto.
Per le linee aeree, il commercio elettronico è un carico
a densità abbastanza bassa e conseguire i giusti ricavi per
metro cubo ed i giusti coefficienti di rendimento sarà assai
problematico a causa delle tariffe concorrenziali offerte in questo
campoo" afferma Allen.
L'investimento negli strumenti giusti sarà importante
così come una strategia di fissazione dei prezzi ragionevole,
ha aggiunto.
"La tecnologia è un fattore determinante così
come il principale equilibratore nell'impegno finalizzato a ridurre
gli alti costi operativi in questo campo.
La fissazione di prezzi a fini di profitto alla fine sarà
il solo modo per portare avanti la sostenibilità" ha
detto.
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