Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:28 GMT+1
CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVI - Numero 31 DICEMBBRE 2018
TRASPORTO FERROVIARIO
COSTITUITA A KATOWICE LA COALIZIONE RAIL FREIGHT FORWARD
Venerdì 14 dicembre è stata varata a Katowice in
Polonia la coalizione Rail Freight Forward.
Si tratta di una coalizione di società ferroviarie
europee impegnate a ridurre l'impatto negativo del trasporto merci
sul pianeta.
L'obiettivo principale è una quota modale del 30% per
ferrovia entro il 2030.
Lo hanno definito il trasporto misto più intelligente.
La ferrovia è il modo di viaggiare motorizzato più
efficiente dal punto di vista del carbonio: le emissioni di CO2
derivanti dalle ferrovie rappresentano meno del 3% delle emissioni
di CO2 dei trasporti, sebbene movimentino il 17% del
trasporto merci interno e l'8% di passeggeri in Europa, secondo la
CER (European Railway and Infrastructure Companies), uno dei
partecipanti alla coalizione.
Nonostante tali fatti, il trasporto ferroviario rappresenta il
18% del mercato del trasporto merci.
30 per cento
Entro il 2030, a detta delle parti, questa quota dovrebbe quasi
raddoppiarsi.
Secondo il Libro Bianco sui Trasporti della Commissione Europea
del 2011, entro il 2030 dovrebbe essere possibile dirottare più
del 30% del trasporto merci stradale oltre i 300 chilometri verso
altre modalità come il trasporto ferroviario o via acqua.
La Rail Freight Forward Coalition ha sottoscritto il 14 dicembre
la Rail Freight Vision 2030 e il suo manifesto, sottolineando così
l'obiettivo.
Per rimarcare il proprio impegno sul clima, la coalizione
lancerà anche il Noah's Train, la più lunga opera
d'arte mobile di trasformazione del mondo.
Progettato da eminenti artisti di strada europei ed ispirato al
vecchio racconto, esso simboleggia la speranza che il trasporto
merci ferroviario porti al nostro futuro comune.
Il treno si fermerà a Vienna il 14 gennaio, a Berlino il
24 gennaio, a Parigi il 5 febbraio ed a Bruxelles il 20 febbraio.
Cooperazione
Una forte cooperazione all'interno del settore è
fondamentale per sbloccare il potenziale ferroviario e garantire il
suo ruolo quale migliore soluzione per ridurre le emissioni nocive,
decongestionare le strade europee e fornire i servizi efficienti e
competitivi richiesti dai clienti, sottolinea la ERFA, un altro
partecipoante alla coalizione.
L'organizzazione lobbistica sottolinea che è necessario
un ulteriore lavoro per garantire il supporto tanto necessario dei
gestori delle infrastrutture in modo che le ferrovie possano
competere con successo con altri modi di trasporto per i clienti.
Gestori delle infrastrutture
Secondo la presidente dell'ERFA Lindsay Durham i governi devono
supportare i gestori delle infrastrutture mettendo in atto incentivi
per affrontare i problemi ricorrenti nella rete che comportano
ritardi e cancellazioni del servizio.
"A meno che la responsabilità non dipenda dal
tentativo di prevenire e risolvere i ricorrenti disturbi alla rete
ferroviaria, come la caduta di alberi sui binari, i suicidi e i
problemi legati alla manutenzione, la ferrovia non sarà in
grado di affrontare seriamente il suo problema di qualità".
Inoltre, la Drham ha chiesto un'infrastruttura più
standardizzata, ad esempio uno scartamento standard per trasportare
container standard, in modo da ridurre i costi unitari, consentendo
un prezzo più competitivo.
"Se le infrastrutture non sono adatte allo scopo, allora
sono le imprese ferroviarie che subiscono le inefficienze".
Mercato competitivo
È inoltre necessario un quadro migliore per garantire la
concorrenza all'interno della ferrovia, afferma l'organizzazione.
"La concorrenza induce l'innovazione, gli investimenti,
l'efficienza e le nuove idee.
Gran parte del quadro politico è già stato messo
in atto, ma non esiste ancora un mercato aperto e competitivo in
tutti i paesi.
Pertanto sosterremo l'evoluzione dei pacchetti ferroviari
esistenti per far sì che ci sia davvero assoluta chiarezza e
nessun nascondiglio per la discriminazione ".
La Rail Freight Forward è composta da operatori di
trasporto merci ferroviario supportati da CER, ERFA, UIC e VDV.
I membri attuali della coalizione Rail Freight Forward sono BLS
Cargo, CD Cargo, CFL Multimodal, DB Cargo, GreenCargo, Lineas,
Gruppo LTE, Mercitalia, Ost-West Logistik, PKP Cargo, Rail Cargo
Group, FFS Cargo, SNCF Logistics e ZSSK Cargo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore