Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:35 GMT+1
CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVII - Numero 15 MAGGIO 2019
TRASPORTO FERROVIARIO
SBB: FINORA UN SUCCESSO PER IL TRENO DIMOSTRATIVO 5L -
RISULTATI INTERMEDI POSITIVI DOPO 30.000 KM
Dallo scorso mese di giugno è presente sulla rete
ferroviaria svizzera il treno dimostrativo 5L.
I suoi 16 carri merci hanno finora percorso fra 20.000 e 30.000
km.
La prima valutazione intermedia ha dimostrati che tutti i carri
con le diverse componenti sono in eccellenti condizioni.
La responsabile di progetto Jessica Amberg traccia un bilancio
positivo: "Il treno dimostrativo 5L effettua operazioni
praticamente senza problemi da giugno 2018".
Nel corso di tale periodo, ognuno dei 16 carri merci ha
viaggiato per 20.000-30.000 km nel contesto di operazioni reali.
Sei componenti di produttori diversi in tutte le possibili
combinazioni
La speciale caratteristica dei 16 carri merci è
costituita dal fatto che ognuno di loro consiste in una diversa
combinazione di componenti diverse.
Con il treno dimostrativo 5L la SBB Cargo ha testato
complessivamente sei componenti in ordine alle loro funzioni e
proprietà (fra parentesi i rispettivi produttori): carrelli
(ELH, WBN, Tatra, Grenbrier), agganciamento automatico (Voith,
Faiveley), ruote ed assali (Bochmer Verein, Lucchini, Bonatrans),
freni a disco (Knorr, Faiveley, Dako) ed informazioni (Bosch, PJ
Messtechnik Graz, KES Kescwari sistemi di frenata).
Le misurazioni con sensori hanno mostrato ottimi risultati
I 16 carri sono equipaggiati con sensori che misurano tutte le
movimentazioni lungo l'intera tratta.
I sensori raccolgono dati sul chilometraggio (distinti a seconda
della direzione di viaggio), sulla capacità di trasporto
(tonnellate-km, distinte a seconda della direzione di viaggio),
sulla distribuzione radiale, sulla distribuzione delle velocità,
sulla qualità in essere, sull'energia di frenata applicata e
sugli impatti della corsa.
Jessica Amberg è finora soddisfatta della "sua"
iniziativa: "Le misurazioni hanno mostrato che tutte le
componenti hanno conseguito risultati da buoni a ottimi in tutte le
combinazioni".
Estensione dei test all'estero
Il treno dimostrativo 5L continuerà a viaggiare per molto
tempo.
La responsabile di progetto Jessica Amberg spiega che cosa
accadrà prossimamente: "Le operazioni di prova dureranno
complessivamente quattro anni, con un chilometraggio di 100.000 km
all'anno.
Appena ottenute le necessarie approvazioni, il treno
dimostrativo 5L sarà operativo anche in Germania ed Italia.
Ciò comporterà distanze più lunghe e
maggiori tempi di viaggio, con la conseguenza di risultati di
misurazione più significativi".
Il 5L futuro - i carri merci della prossima generazione sono
già in programma
Il treno dimostrativo 5L è solo l'inizio.
Con il 5L futuro, la prossima generazione di innovativi carri
merci è già ai blocchi di partenza.
Mentre il treno dimostrativo 5L consiste di componenti che sono
già stati utilizzati in qualche modo in precedenza, le
componenti del 5L futuro sono costituiti per lo più da nuovi
sviluppi.
La prima volta in cui si potrà vedere il carro merci 5L
futuro sarà dal 3 al 7 giugno prossimo in occasione della
"Transport Logistics" di Monaco di Baviera.
(da: railfreight.com/sbbcargo.com, 29 aprile 2019)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore