testata inforMARE
Cerca
7 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:58 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MAGGIO 2019

STUDI E RICERCHE

UNO STUDIO CONCLUDE CHE L'IMO 2020 PROMUOVE LA SICUREZZA ENERGETICA, I TRAFFICI E L'AMBIENTE DEGLI STATI UNITI

La EERA (Energy and Environmental Research Associates) ha pubblicato un libro bianco redatto in collaborazione dai dottori James J. Corbett e Edward W. Carr della University of Delaware sugli effetti economici degli standard IMO (International Maritime Organization) 2020 finalizzati a porre un tetto alle emissioni di zolfo dei carburanti del trasporto marittimo.

Secondo il documento, l'IMO 2020 "è una buona politica per gli Stati Uniti per quanto attiene la sicurezza energetica, l'economia e l'ambiente".

Si riporta di seguito la sintesi del libro bianco.

* * *

Nel 2020 il carburante navale a livello mondiale diventerà più pulito per la prima volta nella storia.

Gli standard iniziali approvati ai sensi della politica dell'IMO richiedevano solo che la maggior parte del carburante fornito alle navi stessero al di sotto dei limiti (4,5% di contenuto solforoso ed in seguito 3,5% di contenuto solforoso); l'IMO 2020 è il primo a richiedere carburanti puliti a livello mondiale.

Nei precedenti 5-7 decenni, gran parte delle navi mondiali consumavano olio combustibile pesante, noto anche come olio combustibile residuo, ovvero olio bunker.

Prima del 2020, i carburanti bunker del mondo possono contenere sino al 3,5% di contenuto solforoso per massa (3,5% S), contribuendo approssimativamente al 13% delle emissioni complessive di SOx (ossidi di zolfo) derivanti da tutte le fonti correlate agli esseri umani.

1

Il contenuto di zolfo medio globale nel carburante marino è attualmente di circa 27.000 ppm S (2,7% S).
Con l'IMO 2020 il limite globale del contenuto solforoso nel carburante marino diventerà di 5.000 ppm (0,5% S).

La riduzione del contenuto solforoso nei carburanti marini utilizzati nel trasporto marittimo richiesta dall'IMO (International Maritime Organization)1, nota come IMO 2020, è una buona politica per gli Stati Uniti, per la sicurezza energetica, l'economia e l'ambiente.

Ecco perché.

1. Lo spostamento globale verso i carburanti più puliti serve agli interessi degli Stati Uniti, sia economici che ambientali.

L'industria statunitense è preparata a fornire carburanti e tecnologie avanzate al fine di conseguire gli standard dell'IMO 2020, con un vantaggio concorrenziale.

L'industria statunitense della raffinazione ha investito oltre 100 miliardi di dollari durante lo scorso decennio per venire incontro alla crescente domanda di distillati medi utilizzati dal trasporto merci e per fornire carburanti più puliti, fra cui il diesel a contenuto solforoso ultra basso ed i carburanti marini conformi all'ISO 2020.


Distribuzione globale delle emissioni navali e degli impatti sulla salute

La transizione al carburante IMO 2020 comprenderà anche le navi che installano tecnologie di depurazione, i sistemi di post-trattamento che conseguono il controllo delle emissioni pur continuando a utilizzare i carburanti ad elevato contenuto di zolfo.

Gli Stati Uniti effettuano operazioni in qualcosa come il 22% delle raffinerie mondiali e molte di loro sono fra le più tecnologicamente avanzate.

Nelle aree di controllo delle emissioni il contenuto solforoso nel carburante resterà di 1.000 ppm (0,1% S).

Secondo lo Studio sulla Disponibilità del Carburante condotto dall'IMO nel 2016, gli Stati Uniti sono il paese meglio preparato ad adeguarsi alle specifiche ed ai requisiti dell'IMO 2020.

La IEA (International Energy Agency) riecheggia queste aspettative nelle proprie relazioni del 2018 e 2019.

La IEA si aspetta che la raffinazione statunitense "assisterà ad una spinta dal cambiamento delle specifiche del bunker marino da parte dell'IMO nel 2020, che comporterà un desiderio di greggio a basso contenuto di zolfo da parte delle raffinerie.

La IEA si aspetta poi che gli Stati Uniti diventino "una parte importante" nel contesto dell'impegno globale al fine di soddisfare l'offerta di carburante ai sensi dell'IMO 2020".

Il contenuto di zolfo medio globale nel carburante marino è attualmente di circa 27.000 ppm S (2,7% S).

Con l'IMO 2020 il limite global dello zolfo nel carburante marino diventerà di 5.000 ppm S (0,1% S).

2. Le stime del prezzo del carburante ricadono all'interno di fasce storiche e la capacità aggiuntiva di raffinazione consente un incremento della fornitura di carburante che modererà gli effetti sul prezzo del carburante.

Nello scorso mese di febbraio, la Goldman Sachs (Courvalin e altri 2019) ha pubblicato un rapporto aggiornato che stima la futura differenza fra il gasolio e lo HSFO (olio combustibile ad elevato contenuto di zolfo).

Le differenze di prezzo in questo rapporto derivano dalle proiezioni a febbraio 2019 della Goldman Sachs e sono coerenti con i dati riferiti dalla EIA dal 2014 per le differenze di prezzo all'ingrosso nazionali fra 2 diesel e olio combustibile residuo (riferiti dalla EIA per i prodotti residui a contenuto di zolfo inferiore).

La Goldman Sachs conclude che l'aggiornamento "dell'equilibrio al 2020 indica scompensi leggermente più piccoli di quanto non ci si aspettasse in precedenza" e che "il settore è sempre più ben attrezzato e preparato ad affrontare le problematiche derivanti dall'IMO".

Abbiamo constatato che le previsioni sui prezzi e gli impatti sulla domanda stimati dalle analisi sia della Goldman Sachs che della EIA ricadono all'interno di fasce storiche.

Noi consideriamo come un punto di forza il fatto che tali studi siano indipendenti, usino diverse serie di dati sui carburanti e facciano confronti fra i prezzi con coppie diverse di carburanti.

La EIA prevede un cambiamento nei margini all'ingrosso per i diesel in relazione al petrolio greggio maggiore di quanto suggerito dalla Goldman Sachs in quasi tutti gli scenari sensibili.

Allo stesso modo, i cambiamenti attesi per i prezzi sembrano ricadere in fasce del passato e la EIA suggerisce che gli effetti sui prezzi saranno ridotti in seguito alle recenti aggiunte alla capacità di raffinazione.

Le analisi indipendenti della Goldman Sachs riscontrano effetti simili ma minori sui prezzi rispetto a quelli riportati dalla EIA nella sua "Prospettive dell'Energia a Breve Termine Gennaio 2019", mentre la Goldman Sachs ha corretto verso il basso le attese nel proprio aggiornamento 2019 rispetto alla sua analisi del 2018.

3. L'incremento della domanda di carburante distillato dovuto all'IMO 2020 può essere soddisfatto dalla solida offerta di risorse statunitensi e dalla capacità di espandere la capacità di raffinazione, nonché può essere mitigata dai persistenti guadagni nel contesto dell'efficienza energetica del trasporto marittimo.

I carburanti marini normalmente sono costituiti da miscele di olio combustibile residuo adattate per soddisfare la domanda dei caricatori.

Nel 2020, le navi richiederanno carburanti e miscele di carburante marino più puliti che comprendano prodotti di carburante distillato.

L'offerta di carburante distillato è di circa sei volte più grande di quella dei residui, mentre le esportazioni nette si sono incrementate significativamente.

Questo indica che le esigenze nazionali dei caricatori e degli altri utenti di distillati vengono soddisfatte e la produzione in eccesso viene esportata per essere utilizzata altrove.

Il settore statunitense della raffinazione ha investito in tecnologia che sostiene la flessibilità allo scopo di adeguarsi alle variazioni dell'IMO 2020 alla domanda di distillati.

Anche le potenziali preoccupazioni circa la temporanea penuria sono alleviate dalla riduzione in corso dei tassi di consumo di carburante della flotta, risultante da nuove progettazioni navali e da altri cambiamenti in ordine al risparmio energetico ed ai fattori fondamentali della filiera distributiva di carburante.

4. Gli Stati Uniti sono un potente stato portuale che protegge i propri interessi marittimi mediante una consolidata normativa federale.

L'autorità di uno stato portuale in relazione agli standard IMO dipende dall'attivazione della normativa nell'ambito di quella nazione e può implicare la cooperazione fra agenzie nazionali.

Le attuali leggi statunitensi richiedono che tutte le navi che caricano e scaricano merci internazionali e nazionali rispettino gli standard globali sul carburante, gli standard locali per il carburante pulito istituiti nel 2015 dagli Stati Uniti e dal Canada per le rotte marittime nordamericane assieme ad altri requisiti inerenti all'ambiente ed alla sicurezza personale.

I potenziali impegni finalizzati alla sospensione degli accordi internazionali vengono ostacolati dalla normativa federale.

Le direttive di applicazione della Guardia Costiera degli Stati Uniti continueranno a richiedere che le flotte siano conformi alle leggi statunitensi, compresi gli standard per i carburanti a basso contenuto di zolfo.

L'abbandono degli standard internazionali per il carburante marino metterebbe gli interessi marittimi degli Stati Uniti in una posizione di svantaggio concorrenziale.

Inoltre, la legge nazionale mette in atto l'accordo internazionale.

Lo stravolgimento della regolamentazione federale e statale presenta problematiche politiche e legali per gli enti dell'esecutivo e gli interessi marittimi degli Stati Uniti.

5. L'IMO 2020 riduce le differenze di costo del carburante fra gli standard del carburante marittimo a livello mondiale e ed i più rigorosi standard locali per il carburante in Nord America.

Gli Stati Uniti ed il Canada attualmente attuano, applicano e traggono vantaggio dai più rigorosi standard per lo zolfo.

La ECA (Area di Controllo delle Emissioni) nordamericana, una zona speciale che richiede carburante marino più pulito di quello dell'IMO 2020, è entrata in vigore a marzo del 2010.

La ECA nordamericana è finora l'ECA più grande così denominata.

Il passaggio a livello mondiale ai carburanti marini conformi all'IMO 2020 apporterà altri vantaggi alla salute umana ed all'ambiente.

Man mano che avverrà la transizione delle navi ai carburanti più puliti a livello globale, l'incremento del prezzo del carburante per i carburanti delle ECA diventerà minore; in altre parole, tutte le navi internazionali si troveranno di fronte a prezzi del carburante più simili a quelli praticati alle navi che trasportano carichi da e per i porti degli Stati Uniti.
(da: hellenicshippingnews.com/americanenergysecurity.com, 17 maggio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
ZIM noleggerà dieci nuove portacontainer dual-fuel GNL da 11.500 teu
Haifa
Il cantiere navale cinese Zhoushan Changhong Shipyard le consegnerà tra il 2027 e il 2028
COSCO prevede di registrare un utile netto trimestrale in crescita del +72,1%
Hong Kong
Atteso per il periodo gennaio-marzo un utile operativo di 16,57 miliardi di yuan (+66,1%)
Rixi dice a Rixi di spicciarsi e, finalmente, varare la riforma della governance portuale
Genova
Il vice ministro ha presentato al congresso della Lega una mozione che pone al centro la necessità di questa riforma
NCLH noleggerà due navi da crociera alla Cordelia Cruises e altre due alla Crescent Seas
Miami
Gli accordi includono opzioni d'acquisto delle unità navali
Carnival ordina a Fincantieri due nuove navi da crociera per il marchio AIDA Cruises
Miami/Trieste
Dotate di circa 2.100 cabine, saranno consegnate all'inizio del 2030 e alla fine del 2031
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Mai così basso negli ultimi decenni il numero di transiti di navi nel canale di Suez
Ismailia
A febbraio il traffico è stato di 864 imbarcazioni, in calo del -22,9%
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Terminal Intermodale Venezia, rinnovato il contratto di concessione
Venezia
La durata dell'accordo è di 25 anni. Previsti investimenti per oltre 100 milioni di euro
In vista delle elezioni, in Australia ci si litiga su chi estrometterà la cinese Landbridge dal porto di Darwin
I dazi USA causeranno una riduzione di quattro punti percentuali del volume degli scambi commerciali mondiali previsti
Ginevra
Lo ritiene la World Trade Organization
L'84% delle nuove costruzioni ordinate dall'armamento italiano saranno realizzate in Cina
Roma
Analisi del Centro Studi Confitarma sui possibili impatti dei dazi USA sull'industria nazionale dello shipping
Le navi della GNV scaleranno per la prima volta i porti algerini
Genova
In estate verranno attivati i collegamenti settimanali Sète-Algeri e Sète-Bejaia
Boluda Towage e Marsa Maroc opereranno i servizi di rimorchio nel nuovo porto di Nador West Med
Valencia
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Denton (ICC): i dazi annunciati da Trump rappresentano una sfida cruciale alla governance del commercio basata sulle regole
Parigi
Sono piuttosto necessarie - ha evidenziato - soluzioni multilaterali per risolvere le annose inefficienze e disuguaglianze nel sistema commerciale globale
Guerrieri nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Il mandato conferito dal MIT non ha scadenza
APM Terminals compra la Panama Canal Railway Company
L'Aia
La società gestisce la linea ferroviaria parallela e adiacente al canale di Panama
Piloda progetta nel porto di Brindisi un hub per la riparazione, refitting e demolizione navale
Napoli
Manifestazione di interesse per la riconversione e la reindustrializzazione dell'area dell'ex centrale a carbone
Kuehne+Nagel si occuperà della logistica dei pezzi di ricambio delle auto elettriche della Changan nel mercato europeo
Schindellegi
Accordo con la casa automobilistica cinese
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
A.P. Møller Holding presenta un'offerta per acquisire l'intero capitale della società di rimorchio Svitzer
Copenaghen
La società di investimenti della famiglia Mærsk possiede già il 47,0% dell'azienda
Dichiarata la sussistenza dell'interesse pubblico per il progetto di MSC, Neri e Lorenzini per un nuovo container terminal a Livorno
Livorno
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Lieve crescita annuale del traffico delle merci nei porti italiani trainata dai container
Roma
Nel segmento dei contenitori il forte aumento dei trasbordi ha compensato il calo dell'import-export
La turca Desan Shipyard in trattative per rilevare la gestione del cantiere navale di Mangalia
Bucarest
Lo stabilimento di Tuzla è assai più piccolo di quello rumeno
Sei associazioni internazionali dello shipping presentano una guida per pianificare la navigazione in sicurezza
Londra
TUI assegna a Fincantieri la commessa per due nuove navi da crociera per Marella Cruises
Hannover/Trieste
Le consegne sono previste nel 2030 e nel 2032
ESPO sollecita l'UE e gli Stati membri a destinare fondi alla decarbonizzazione di navi e porti
Bruxelles
Destinare gli introiti Fondo per l'Innovazione per stimolare la domanda di fuel navali puliti
L'antitrust cinese avvia un'indagine sulla cessione dei terminal portuali panamensi di Hutchison Ports
Pechino/Hong Kong
Panama Ports Company opera negli scali di Balboa e Cristobal
PSA registra una crescita dei ricavi annuali, ma calano gli utili
Singapore
Deciso aumento generalizzato dei costi operativi
Prorogata per altri 18 mesi a Cagliari la durata della società di fornitura di lavoro portuale temporaneo
Cagliari
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,5%
Pechino
Aumento del +6,9% del traffico con l'estero. Nel primo bimestre del 2025 sono state movimentate 1,75 miliardi di tonnellate (+1,6%)
Il produttore cinese di container CIMC archivia un 2024 eccezionale
Hong Kong
Venduti quasi 3,6 milioni di contenitori (+372%). Ricavi record
Le Aziende informanoSponsored Article
AAL Shipping sceglie il sistema di consulenza marina di ABB per ottimizzare la flotta Super B-Class
A febbraio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -4,4% e a Savona-Vado è aumentato del +24,5%
Genova
Flessione dei passeggeri delle crociere e dei traghetti
ICS, le misure contro le navi cinesi prospettate da Trump rischiano di avere importanti conseguenze indesiderate, anche per gli USA
Washington
Forte contrarietà alla loro introduzione espressa anche dal WSC
Intercargo, le misure internazionali per la decarbonizzazione dello shipping devono essere semplici e chiare
Londra
Gkonis: non devono compromettere l'efficienza operativa e il regolare trasporto globale di beni essenziali
Il porto di Barcellona investe 124 milioni per lo sviluppo del traffico di combustibili sostenibili
Barcellona
Realizzazione di tre nuovi ormeggi al Moll de l'Energia
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Catania è tornato a crescere. Calo ad Augusta
Augusta
Movimentate complessivamente 7,9 milioni e 23,0 milioni di tonnellate di carichi
Nel 2024 la società terminalista HHLA ha registrato ricavi record in crescita del +10,5%
Amburgo
L'utile dopo le imposte è ammontato a 56,4 milioni di euro (+33,1%)
Avvio di una consultazione pubblica per l'aggiornamento dei PRP dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Previsto il coinvolgimento delle comunità territoriali, economiche e sociali
ITU, ICAO e IMO sottolineano i rischi per il trasporto marittimo ed aereo causati dagli attacchi alle comunicazioni satellitari
Ginevra/Montreal/Londra
Esortazione agli Stati dell'Onu a proteggere questi sistemi critici
Il governo di Londra presenta la propria strategia per la decarbonizzazione del trasporto marittimo
Londra
Le misure per i porti saranno definite dopo una consultazione pubblica che si svolgerà nei prossimi mesi
Per la sicurezza non bastano le navi militari, ma sono essenziali anche quelle mercantili
Londra
TUI in trattative con i cantieri navali per due nuove navi da crociera per Marella
Hannover
Slot disponibili a partire dall'esercizio finanziario 2031
ANESCO, con i Centri per l'Impiego Portuale sono diminuiti gli infortuni nei tre principali porti spagnoli
Madrid
Calo del 67% dei giorni di lavoro persi all'anno
Filt, Fit e Uilt, no alla trasformazione da “articolo 18” a “16” dell'azienda portuale livornese LTM
Livorno
I sindacati chiedono all'authority portuale di bloccare la proliferazione di nuovi soggetti economici
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
La decarbonizzazione del trasporto marittimo sarà più rapida nell'UE e negli Stati Uniti
DHL ha acquisito la CRYOPDP
Bonn/Nashville
La società fornisce servizi di corriere per cliniche e per l'assistenza sanitaria
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Oltre un milione alle imprese portuali di Livorno e Piombino per acquisire mezzi green
Livorno
Pubblicata la graduatoria di ammissione ai contributi del PNRR-Next Gen Eu
Nel 2024 le vendite dei container della COSCO Shipping Development Co. sono aumentate del +204,1%
Shanghai
Il relativo fatturato è cresciuto del +124,0%
Pubblicato il bando di finanziamento per l'acquisto di mezzi elettrici nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Yang Ming acquista tre nuove portacontainer da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Avviata a Marghera la costruzione di una nave da crociera per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2026
Federlogistica istituisce sedi operative in Spagna e Brasile
Genova
L'obiettivo è di andare oltre i teorici rapporti di cooperazione
Sequestrata oltre una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
Se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 187 milioni di euro
Nel 2024 i risultati economici di Interporto Padova hanno raggiunto valori record
Padova
Ricavi in crescita del +17%
Tre cerimonie nel cantiere navale di Saint-Nazaire per altrettante nuove navi di MSC Crociere
Ginevra
Consegnata la nuova ammiraglia “MSC World America”
Nel 2024 la società ferroviaria tedesca DB Cargo ha ridotto le perdite
Berlino
Ricavi nuovamente in calo. Flessione del -9,0% dei volumi di merci trasportate
NovaAlgoma ordina in Cina una seconda nave cementiera da 38.000 tpl
Lugano
Sarà presa in consegna nel 2027
Intesa doganale Italia-Brasile per facilitare gli scambi commerciali
Brasilia
Missione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella nazione sudamericana
Un team di La Spezia Container Terminal a Rotterdam per testare tecnologie avanzate
La Spezia
Visitato il centro formazione di ECT Hutchinson Ports
Lunedì l'assemblea degli spedizionieri genovesi
Genova
Si terrà al Palazzo della Borsa di Genova
Assarmatori, in Italia il segmento dei traghetti non può sopportare l'onere dell'EU ETS in una situazione di mercato molto fragile
Bruxelles
Messina: tutelare lo shipping dagli eccessi ideologici del Green Deal
Rinnovato il sito web del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
È diventato un unico punto di accesso digitale ai documenti e ai servizi
Nel 2024 i trasporti fluviali di merci in Germania sono aumentati del +1,2%
Wiesbaden
Il volume, pari a 173,8 milioni di tonnellate, è il secondo più basso dal 1990
Ad APM Terminals concesso il rinnovo della concessione nel porto di New York - New Jersey
New York
Contratto della durata di 33 anni. Previsti investimenti pari a 500 milioni di dollari
Avviata la sperimentazione dell'automazione delle gru nel terminal di Interporto Padova
Padova
La società interportuale insignita del “Premio Industria Felix 2025”
A febbraio il traffico dei container nel porto di Algeciras è calato del -17,0%
Algeciras
In riduzione sia i volumi in import-export che il transhipment
A Miami è stata costituita la nuova compagnia crocieristica Crescent Seas
Miami
La flotta, inizialmente formata da una nave della Regent Seven Seas Cruises, salirà a cinque unità entro i prossimi cinque anni
Nel 2024 il volume di veicoli trasportato dalla flotta di Wallenius Wilhelmsen è calato del -9,7%
Oslo
Flessione dei traffici sulla quasi totalità delle rotte mondiali
Accordo tra Assoporti e Assologistica e le authority di commercio, trasporti e porti della Florida
Roma
È stato siglato oggi
Ad aprile una missione in Albania del The International Propeller Clubs - Italia
Genova
Si svolgerà i giorni 9 e 10 a Tirana e Durazzo
Nel 2024 i ricavi della COSCO Shipping Ports sono saliti alla quota record di 1,5 miliardi di dollari (+3,3%)
Hong Kong
Nel solo quarto trimestre calo del -3,0%
A SO.RI.MA. (gruppo FHP) in concessione un'area di 125mila metri quadri nel porto di Chioggia
Venezia
Previsti investimenti pari a 11,5 milioni di euro nell'arco di 25 anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Il network intermodale di Contship Italia è stato esteso al Terminal del Golfo di La Spezia
Melzo
Connessioni con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +15,2%
Valencia
Il volume complessivo delle merci movimentate è aumentato del +6,8%
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ottiene la certificazione per la parità di genere
Livorno
È la prima port authority italiana ad ottenere questo riconoscimento
Si indebolisce la crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Lo scorso mese registrati incrementi rispettivamente del +2,6% e +13,4%
Assarmatori, bene la posizione del governo italiano sull'impatto dell'EU ETS su shipping e porti
Roma
Messina: compresi appieno i rischi e le storture della regolazione climatica europea
Conferita ai terminal portuali genovesi di PSA Italy la certificazione anticorruzione
Genova
La norma UNI EN ISO 37001 definisce i requisiti per un sistema di gestione anticorruzione efficace
Assiterminal presenta tre progetti per la transizione sostenibile del settore portuale italiano
Roma
Ultimati i lavori alle banchine 33 e 34 del porto di Civitavecchia
Civitavecchia
Approntati 50.000 metri quadri di piazzali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile