Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:41 GMT+1
CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVII - Numero 31 AGOSTO 2019
TRASPORTO STRADALE
L'OPTITRUCK SI AVVIA A COMPLETARE UNA PROVA DI OTTIMIZZAZIONE
DEL CARBURANTE NELLA REALTÀ
L'optiTruck, un progetto supportato dall'Unione Europea che si
concentra sulla riduzione sino al 20% delle emissioni di gas serra
dei veicoli pesanti, si appresta a completare una prova nella realtà
del proprio innovativo modulo per l'ottimizzazione del carburante
nell'ambito dell'incarico relativo ad una consegna a lungo raggio
che spazia fra Turchia, Grecia ed Italia.
All'inizio di questo mese due trattori Ford F-Max Comfort Plus
con semirimorchi Otokar sono partiti da Usak, in Turchia,
trasportando una spedizione per la Inter IKEA (IKEA Transport &
Logistics Services) che ha supportato l'optiTruck nel corso della
fase delle prove.
Dopo aver preso il traghetto a Igoumenitsa, in Grecia, alla
volta di Brindisi in Italia gli autisti hanno raggiunto il centro
logistico della IKEA a Piacenza la settimana scorsa.
Per il viaggio di ritorno il partner dell'optiTruck è la
Electrolux.
In tale occasione il carico è stato lavorato presso
l'impianto per elettrodomestici del produttore a Porcia, nei pressi
di Treviso.
Entrambi i camion stanno tornando indietro via Brindisi e
Igoumenitsa e dovrebbero raggiungere Istanbul il 30 luglio,
completando così il viaggio di andata e ritorno di 5.000 km e
11 giorni attraverso tre paesi.
"Mettendo assieme le più avanzate tecnologie del
controllo del gruppo propulsore e del sistema di trasporto
intelligente allo scopo di migliorare l'efficienza del carburante
nel trasporto stradale su veicoli pesanti, i partner dell'optiTruck
hanno realizzato un ottimizzatore globale che consiste in una serie
di componenti dinamiche, a controllo intelligente e previsionali per
una efficace gestione del gruppo propulsore" si legge in una
dichiarazione dell'optiTruck.
Sulla base di un sistema di previsioni inereti al controllo, ci
si aspetta che l'ottimizzatore globale OptiTruck procuri una
riduzione del consumo di carburante sino al 20% nel corso di un
tipico incarico di autotrasporto per un camion da 40 tonnellate,
conseguendo nel contempo lo standard di emissioni Euro VI.
Per sviluppare l'ottimizzatore, l'optiTruck ha utilizzato
l'analisi dei Grandi Dati, il calcolo mediante nuvole, gli algoritmi
previsionali, il software incorporato, la modellazione del motore e
dei sistemi post-trattamento e la modellazione del veicolo.
"Il sistema sviluppa una strategia per trovare il percorso
migliore e genera un profilo della velocità utilizzando le
informazioni fornite dai sistemi di navigazione di nuova generazione
e l'analisi dei grandi dati nella nuvola, comprese le informazioni
di previsione del traffico e del tempo, la topografia stradale e la
rete stradale, nonché le informazioni in ordine all'incarico
di trasporto.
All'interno della cabina, un'interfaccia basata su smartphone
fornisce all'autista il percorso ottimale ed i profili di velocità,
utilizzando l'equipaggiamento di bordo ed il connesso Ottimizzatore
nella Nuvola".
Nella dichiarazione si aggiunge che l'obiettivo dell'esperimento
è stato quello di provare e mettere a punto l'ottimizzatore
del carburante, l'interfaccia con l'autista e gli algoritmi che sono
alla base del sistema.
Nel corso del viaggio, i sensori registreranno il consumo di
carburante, il consumo di urea (AUS 32), le emissioni di CO2 e NOx,
così come l'impatto sul carico di lavoro e sul benessere
dell'autista.
"Oltre ai dieci Elementi Innovativi sviluppati
dall'optiTruck, la nostra sfida più grande è quella di
provare il sistema nel corso di un incarico reale su questa tratta
internazionale che sottolineerà l'importanza del nostro
lavoro" afferma il coordinatore del progetto optiTruck
Jean-Charles Pandazis.
Il test internazionale è stata coordinata dal gruppo
Codognotto, un operatore logistico globale che impiega 1.000
dipendenti e ha 50 uffici situati in oltre 20 paesi.
"È estremamente rilevante che i portatori di
interessi del settore logistico supportino la ricerca con le loro
competenze ed esperienze allo scopo di far accelerare lo sviluppo
tecnologico" spiega l'amministratore delegato Maurizio
Codognotto.
"Cooperare in un progetto come questo è sempre
difficile per gli imprenditori ma noi abbiamo trovato un approccio
del tutto cooperativo nei nostri clienti Inter IKEA (IKEA Transport
& Logistics Services) ed Electrolux, soggetti che puntano sempre
ad incrementare i propri standard di responsabilità aziendale
ed ambientale".
Da parte sua, il direttore delle acquisizioni logistiche in
Europa della Electrolux Marcelo Marcal ha detto del progetto
optiTruck: "Siamo davvero entusiasti di avere aggiunto al
nostro portafoglio un'altra soluzione sostenibile di trasporto e di
continuare nel nostro forte impegno per la riduzione delle
emissioni".
I risultati della prova su vasta scala dell'optiTruck saranno
sottoposti ad analisi da parte dei partner del progetto e presentati
al pubblico alla fine di agosto o ai primi di settembre".
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore