testata inforMARE
Cerca
26 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:27 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 NOVEMBRE 2019

TRASPORTO MARITTIMO

LA ABS ED IL FUTURO DELLA CLASSIFICAZIONE

La discussione in ordine al 'futuro della classificazione' sembra rilevante oggi più che mai, dato che il settore marittimo naviga nel mezzo di un periodo trascendente, con la digitalizzazione, la decarbonizzazione ed una lunga lista di preoccupazioni correlate alla sicurezza ed al rischio a pretendere l'attenzione e a condizionare i bilanci degli armatori di tutto il mondo.

"Ci sono molte cose in ballo nel settore, e in effetti nel mondo, e guardando avanti penso che ci troviamo in presenza di una 'nuova norma'", afferma Christopher J. Wiernicki, presidente ed amministratore delegato della ABS.

"È una norma ai sensi della quale cui tutti quanti nel settore si avviano a fare riferimento all'incertezza".

Il percorso verso la riduzione delle emissioni di gas serra è impostato, ma il cammino è tutto fuorché certo dal momento che le compagnie di navigazione lottano con i migliori strumenti e le migliori modalità non solo per conseguire nuovi standard, ma per conseguirli mantenendo nel contempo un solido modello aziendale.

"Ci sono molti segnavia che ci aiutano a guidarci, ma come sceglieremo quale settore di connetterci a tali segnali farà davvero la differenza" afferma Wiernicki.

Unitamente all'incremento dell'incertezze ed imprevedibilità del mercato, Wiernicki tiene conto dell'impatto del regolamento sui cicli di trasporto marittimo e dell'impatto della tecnologia - non solo la tecnologia di per se stessa ma l'incremento della rapidità del cambiamento tecnologico - come dei "tre spostamenti tettonici" che hanno conseguenze sul settore marittimo per la generazione a venire.

Da questi spostamenti derivano cinque opportunità e problematiche:
  • l'effetto della digitalizzazione e dell'automazione;
  • la sicurezza informatica;
  • la continua attenzione sull'ottimizzazione delle prestazioni;
  • il percorso verso un trasporto marittimo a basso contenuto di carbonio, e
  • "l'ultima, che è la più vicina e la più cara al mio cuore, è la sicurezza".
La convergenza di nuove tecnologie, anche se offre straordinarie promesse ed opportunità aziendali, comporta anche problematiche, dalla selezione delle migliori nuove tecnologie per il profilo della propria flotta al riconoscimento ed al trattamento delle conseguenze indesiderate apportate dalla digitalizzazione, dall'automazione e dalla decarbonizzazione.

"Esse comporteranno un impatto su come le navi verranno progettate, costruite e gestite andando avanti" afferma Wiernicki.

Le aziende di tecnologia

Anche se può succedere facilmente che si venga presi dal fascino delle nuove tecnologie, Wiernicki sostiene che il futuro non è semplice riguardo all'adozione di nuova tecnologia in un vuoto, valutando piuttosto come essa vada ad impattare le operazioni marittime olisticamente, dalle emissioni alle prestazioni al profilo di rischio alle attività marittime.

"Si sta cominciando a vedere che la tecnologia si insinua in cose come i Principi Poseidone, che essenzialmente mettono assieme i mondi della tecnologia marittima e della finanzia quando si guarda alla prossima generazione di navi e le banche iniziano a istituire i parametri di riferimento delle condizioni di finanziamento" afferma Wiernicki.

"Ci si appresta ad assistere al fatto che il lato tecnologico diventa tanto importante quanto il lato commerciale nel processo decisionale.

Di pari passo con il ritmo della tecnologia ci sarà il ritmo della regolamentazione, verosimilmente uno degli ostacoli più alti nell'equazione affinché le comunità tecnologiche ed aziendali/finanziarie ricevano uno stimolo commerciale a procedere al passo.

"I regolamenti si avviano ad accelerare il proprio ritmo per essere tecnicamente fattibili ed economicamente praticabili.

Infatti sto per inviare adesso una lettera personale a Kitack Lim all'IMO incoraggiandolo a dare un'occhiata alla SOLAS" un regolamento che non solo è stato emanato prima di internet e dell'iPhone "ma addirittura prima del fax" ha dichiarato Wiernicki.

"È un regolamento che ha bisogno di essere aggiornato e questa è una problematica per l'intera normativa affinché sia in grado di consentire un ritmo rapido di cambiamento tecnologico".

Guardando al codice per la gestione della sicurezza ISM, Wiernicki lo considera come un potenziale quadro normativo per il settore nel passare al mondo digitale 4.0.

"Esso è stato redatto secondo una prospettiva di sistema nonché per essere indifferente alla tecnologia; riconosce poi che in futuro la sicurezza personale sarà sinonimo di sicurezza materiale e affidabilità" afferma Wiernicki.

"Si stanno cominciando a vedere le prove del fatto che gli stati di bandiera iniziano ad immettere nello ISM i requisiti inerenti alla sicurezza informatica.

Ma io penso che lo ISM in genere si appresta a passare da mera spunta delle conformità ad importante strumento di gestione".

Il futuro del carburante

Dalle più rigorose disposizioni sulle emissioni derivano discussioni e ricerche sui futuri carburanti marittimi.

"Si può arrivare al 2030 (ed alle riduzioni del 40% della CO2 per il trasporto merci) concentrandosi sul GNL come carburante, sull'ottimizzazione della velocità e sul 'trasporto marittimo tempestivo' che migliora l'utilizzazione del viaggio" afferma Wiernicki.

Ma il raggiungimento di obiettivi agguerriti entro il 2050 è un'altra questione.

"Quando parliamo di scelte del carburante del futuro, non si tratta di LNG, metano, etano o ammoniaca... sono le idee.

Si tratta di essere capaci di considerare congiuntamente le idee e di metterle assieme" sostiene Wiernicki.

Si sta facendo strada una problematica generalizzata secondo la quale non ci sarà una singola ed ovvia soluzione per il carburante.

"Ci sarà una soluzione ibrida, una combinazione di cose con una maggiore attenzione alla prestazione operativa, il campo in cui la digitalizzazione arriva ad aiutare gli armatori a prendere decisioni meglio informate".

Il futuro della ABS

Di pari passo con i cambiamenti del settore, naturalmente anche la classificazione deve cambiare.

"Noi alla ABS stiamo attraversando un periodo di trasformazione digitale" afferma Wiernicki.

"Stiamo progressivamente passando al futuro della classificazione che si sta evolvendo da un ciclo di ispezioni calendarizzate ad un ciclo basato sulle condizioni" dichiara citando il proprio grande progetto pilota in corso oggi con il Military Sealift Command, che si occupa dell'intera flotta facendola passare da ispezioni basate sul calendario ad un ciclo di ispezioni basate sulle condizioni.

Parlando del digitale, ha detto che il primato della ABS è particolarmente evidente nel caso delle minacce alla sicurezza informatica che stanno rapidamente emergendo.

"La ABS è stata la prima società di classificazione a comprendere davvero l'importanza della sicurezza informatica.

L'informatica è il sistema di sicurezza che non è detto che si possa davvero vedere" afferma Wiernicki.

"Da sempre lavoriamo bene nei campi delle strutture e degli equipaggiamenti, che tradizionalmente si basano su cose che si possono vedere.

Nel mondo digitale la sicurezza personale e materiale si basano su cose che non è detto che si riescano a vedere... il software e i dati".

Date le generali questioni, problematiche e complesse discussioni tecnologiche presenti oggi nel settore, nella testa di Wierniscki tutto ciò si riduce alla sicurezza personale.

"La tecnologia è interessante, io sono un tecnologo.

Ma lo scopo della tecnologia è quello di sbloccare il valore economico.

La tecnologia non ha senso dell'umorismo, non ha buon senso e non ha istinti.

È la gente" ha detto.

"La sfida perché questo settore vada avanti è rappresentata dall'essere in grado di coniugare le competenze tradizionali con quelle non tradizionali.

È la gente.

Come società di classificazione abbiamo tecnici ed ispettori che siedono fianco a fianco con un'intera nuova razza di persone che non abbiamo mai ingaggiato prima: scienziati dei dati, ingegneri di sistemi, scienziati informatici, tecnici del rischio".

Le compagnie di navigazione in genere in questo settore tradizionalmente sono state organizzate verticalmente; andando avanti, esse dovranno esserlo orizzontalmente.

Ci si avvia ad assistere alla connettività fra venditori, cantieri, società di classificazione ed altri.

Occorrerà che la gente faccia questo".
(da: marinelink.com, 8 novembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile