Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:47 GMT+1
CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS
ANNO XXXVII - Numero 30 NOVEMBRE 2019
TRASPORTO INTERMODALE
MAGGIOR INCREMENTO DEL TRAFFICO PESANTE NAZIONALE DEGLI
ULTIMI 20 ANNI IN SVIZZERA
Nel 2018 le prestazioni del trasporto merci sono aumentate del
2,1% rispetto all'anno precedente.
Su strada la progressione è stata del 2,5%, su rotaia
dell'1,4%.
Un incremento particolarmente marcato per quanto riguarda la
strada è stato quello dei trasporti nazionali: con un rialzo
del 4,7% essi hanno segnato il maggior aumento degli ultimi 20 anni.
È quanto emerge dalla statistica del trasporto merci
realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Nel 2018 le prestazioni di trasporto sulla rete stradale e
ferroviaria svizzera hanno totalizzato 27,9 miliardi di
tonnellate-chilometro (una tonnellata-chilometro corrisponde al
trasporto di una tonnellata per un chilometro), vale a dire il 2,1%
in più rispetto all'anno precedente.
Il trasporto merci su strada è aumentato un po' più
marcatamente (+2,5%) rispetto a quello su rotaia (+1,4%).
Nel 2018 la percentuale dei trasporti ferroviari rispetto a
tutte le prestazioni di trasporto è rimasta invariata intorno
al 37%, quella dei trasporti stradali intorno al 63%.
La ferrovia non è pertanto riuscita a compensare la
perdita di quota di mercato pari a 2 punti percentuali subita nel
2017.
Tuttavia, la quota di trasporto ferroviario del 37% è
elevata se confrontata sul piano internazionale: quella media dei 28
stati dell'Unione Europea, infatti, si attesta al 18% circa.
Il motore di crescita è il traffico interno su strada
Nel 2018 il massimo contributo alla crescita delle prestazioni
del trasporto merci lo ha senza dubbio fornito il traffico interno
di veicoli pesanti per il trasporto merci su strada, segnando, con
il 4,7% in più rispetto all'anno precedente, la maggiore
progressione degli ultimi 20 anni.
Con 10,7 miliardi di tonnellate-chilometro, il traffico pesante
interno ha inoltre segnato il valore più elevato mai
misurato.
Una ragione rilevante cui ricondurre il forte aumento delle
prestazioni di trasporto nel traffico su strada nazionale potrebbe
essere il positivo sviluppo congiunturale in Svizzera.
Nel 2018 il prodotto interno lordo ha segnato una progressione
del 2,8% rispetto all'anno precedente, nettamente al di sopra della
crescita media degli ultimi dieci anni.
La strada va per la maggiore nel traffico locale, la ferrovia
nelle tratte più lunghe Di principio, i due vettori di
trasporto (strada e ferrovia) non sono in concorrenza, ma si
completano a vicenda.
Mentre a livello regionale l'infrastruttura esistente fa sì
che la distribuzione capillare delle merci nella maggior parte dei
casi possa avvenire soltanto su strada, la rotaia offre vantaggi in
particolare sui lunghi percorsi.
Lo si evince dal fatto che in Svizzera nel 2018 gli autocarri e
i semirimorchi pesanti hanno fornito il 64% delle prestazioni di
trasporto nel traffico interno e solo il 36% nei trasporti
internazionali (importazione, esportazione e transito), mentre nei
trasporti ferroviari a farla da padrone con una quota del 75% è
stato il traffico internazionale.
In generale, anche le distanze medie di trasporto nel traffico
merci ferroviario sono nettamente maggiori di quelle stradali:
mentre nel 2018 i trasporti sulla rete ferroviaria svizzera si sono
svolti in media su oltre 171 chilometri, su strada le merci hanno
percorso soltanto 49 chilometri.
La differenza più marcata è quella registrata dal
traffico interno (rotaia: 116 km, strada: 38 km), mentre è
leggermente inferiore nelle esportazioni (rotaia: 135 km, strada: 84
km) e nelle importazioni (rotaia: 107 km, strada: 84 km).
Costituisce invece un'eccezione il traffico di transito: nel
2018 la distanza media di trasporto su strada è stata di 276
chilometri, ovvero leggermente superiore a quella su rotaia, pari a
238 chilometri.
Questo è dovuto al fatto che gli assi di transito
ferroviario attraverso la Svizzera maggiormente frequentati sono
leggermente più corti di quelli di transito stradale, non da
ultimo grazie alla galleria di base del Gottardo.
Prima della sua apertura a fine 2016, la distanza media del
traffico di transito ferroviario ammontava ancora a circa 260
chilometri.
(da: transportjournal.com/bfs.admin.ch, 20 novembre 2019)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore