A fine 1996 la flotta mercantile mondiale, secondo le statistiche del Lloyd's Register nella pubblicazione "World Fleet Statistics 1996", ammontava a 84.264 navi di oltre 100 tonnellate di stazza lorda per un totale di 507,9 milioni di tonnellate di stazza lorda, 17,2 milioni oltre il consuntivo del 1995. La cifra complessiva comprendeva 45.097 unità per 482,2 milioni di tsl (739,7 milioni di tonnellate di portata lorda) di navi da carico e 39.167 unità per 25,6 milioni di tsl di navi impiegate in altre attività. Le navi uscite dalla flotta mondiale nell'anno perché demolite o per incidenti sono state 778 per 9,3 milioni di tsl (età media 26 anni). Nel complesso delle navi perdute, il 36% erano da carico generale e il 32% petroliere.
Quella del Panama risultava la bandiera leader della flotta mondiale: il 60% dell'incremento del tonnellaggio della flotta mondiale nel 1996 è da ascrivere proprio a questa bandiera. Ora Panama ha 6.105 navi per un totale di 82,1 milioni di tonnellate di stazza lorda (il 16% della flotta mercantile mondiale); hanno un'età media di 18 anni. La flotta panamense comprende 28,1 milioni di tsl di navi per carico secco, 20,9 milioni di tsl di petroliere e 8 milioni di tsl di navi portacontenitori.
Al secondo posto nella statistica mondiale la Liberia con 1.684 navi per 60 milioni di tsl e un'età media di 12 anni. Terza in graduatoria la Grecia con 1.743 unità per 27,5 milioni di tsl e un'età media di 24 anni.
La flotta mercantile italiana, diciottesima in graduatoria secondo le tonnellate di stazza lorda, scende al ventunesimo gradino, dopo la flotta delle Isole Marshall, se si considerano solo le navi da carico e la relativa portata lorda complessiva.
La flotta più giovane - età media delle navi 10 anni - è quella giapponese che comprende 9.399 unità per19,2 milioni di tsl. Da notare che considerando solo le navi da carico, che sono 5.564 per 17,9 milioni di tsl, l'età media scende a 9 anni. La flotta più vecchia è invece quella statunitense: le unità da carico - 470 unità per 10,5 milioni di tsl - hanno un'età media di 28 anni L'età media della flotta mondiale nel 1996 era di 19 anni, ma si scende a 18 anni se si considerano solo le navi da carico..
Le navi varate e allestite l'anno scorso dai cantieri navali mondiali hanno totalizzato 25,9 milioni di tsl, il totale più alto registrato dal 1970. Il 68% di questo tonnellaggio è stato costruito nei cantieri del Giappone e della Corea del Sud.
Le prime venti flotte mercantili alla fine del 1996 erano le seguenti:
REGISTRI | TOTALI
| NAVI DA CARICO
| NAVI VARIE
|
| N.
| TSL | ETA'
| N. | TSL
| TPL | ETA'
| N. | TSL
| ETA' |
PANAMA | 6.105 | 82.130.668 | 18 | 4.828 | 81.010.492 | 123.306.074 | 16 | 1.277 | 1.120.176 | 23 |
LIBERIA | 1.684 | 59.988.908 | 12 | 1.588 | 59.174.779 | 96.615.343 | 12 | 96 | 814.129 | 16 |
GRECIA | 1.743 | 27.507.109 | 24 | 1.482 | 27.411.476 | 48.044.489 | 23 | 261 | 95.633 | 29 |
BAHAMAS | 1.186 | 24.408.787 | 15 | 1.075 | 24.051.599 | 37.349.770 | 15 | 111 | 357.188 | 17 |
CIPRO | 1.652 | 23.798.904 | 16 | 1.563 | 23.563.595 | 37.809.221 | 16 | 89 | 235.309 | 15 |
MALTA | 1.247 | 19.479.431 | 19 | 1.200 | 19.426.174 | 32.134.713 | 19 | 47 | 53.257 | 23 |
GIAPPONE | 9.399 | 19.200.927 | 10 | 5.564 | 17.936.932 | 26.580.806 | 9 | 3.835 | 1.263.995 | 13 |
NORVEGIA (NIS) | 685 | 18.948.844 | 15 | 658 | 18.879.020 | 29.985.037 | 15 | 27 | 69.824 | 16 |
CINA | 3.121 | 19.992.863 | 17 | 2.245 | 16.173.608 | 24.344.930 | 18 | 876 | 819.255 | 16 |
SINGAPORE | 1.480 | 16.448.536 | 11 | 926 | 16.270.301 | 25.572.581 | 13 | 554 | 178.235 | 8 |
RUSSIA | 4.866 | 13.755.374 | 17 | 1.888 | 8.567.570 | 10.827.911 | 18 | 2.978 | 5.187.804 | 16 |
USA | 5.289 | 12.024.644 | 23 | 470 | 10.502.135 | 15.169.117 | 28 | 4.819 | 1.522.509 | 22 |
FILIPPINE | 1.617 | 9.033.849 | 21 | 1.114 | 8.899.168 | 13.871.876 | 19 | 503 | 134.681 | 26 |
HONG KONG | 398 | 7.862.964 | 13 | 355 | 7.830.335 | 13.346.780 | 13 | 43 | 32.629 | 10 |
SUD COREA | 2.327 | 7.557.931 | 19 | 859 | 6.918.670 | 10.637.966 | 15 | 1.468 | 639.261 | 22 |
ST. VINCENT | 1.168 | 7.134.236 | 22 | 848 | 6.849.358 | 10.712.120 | 23 | 320 | 284.878 | 19 |
INDIA | 920 | 7.127.246 | 15 | 432 | 6.727.332 | 11.272.309 | 15 | 488 | 399.914 | 15 |
ITALIA | 1.348 | 6.594.302 | 22 | 777 | 6.290.224 | 8.184.923 | 21 | 571 | 304.078 | 22 |
TURCHIA | 1.114 | 6.425.682 | 23 | 986 | 6.387.447 | 10.520.517 | 24 | 128 | 38.235 | 20 |
TAIWAN | 681 | 6.174.535 | 18 | 275 | 6.028.744 | 9.242.454 | 14 | 406 | 145.791 | 20 |
La suddivisione della flotta mondiale per tipologia di naviglio a fine 1996 era la seguente:
CATEGORIA | N. NAVI.
| TDW (MILIONI) | TSL (MILIONI)
| ETA
ANNI' |
PETROLIERE | 6.878 | 270,3 | 146,4 | 17 |
BULKER | 4.957 | 239,2 | 135,4 | 14 |
CARICO GENERALE | 17.511 |
81,7 | 57,2 | 21 |
CONTAINER | 1.949 | 48,6 | 43,1 | 10 |
BULK/OIL | 249 | 21,8 | 12,2 | 15 |
CHIMICHIERE | 2.187 | 21,4 | 12,9 | 13 |
GASIERE | 1.034 | 15,4 | 15,8 | 14 |
RO-RO MERCI | 1.711 | 11,6 | 21,3 | 15 |
ALTRE CARICO SECCO | 1.045 |
9,1 | 6,8 | 15 |
FRIGO | 1.411 | 7,6 | 7,2 | 16 |
BULK AUTOSCARICANTI | 158 |
5,0 | 3,0 | 25 |
RO-RO PAX/MERCI | 2.342 |
3,5 | 11,3 | 19 |
ALTRE CARICO SECCO | 248 |
2,1 | 1,9 | 22 |
PASSEGGERI | 2.720 | 1,5 | 6,7 | 19 |
ALTRE CARICO LIQUIDO | 321 |
0,7 | 0,5 | 21 |
PAX/CARICO GEN. | 346 | 0,3 | 0,6 | 29 |
La flotta mercantile italiana, secondo le statistiche del Lloyd's Register, il 31 dicembre scorso era così composta:
TIPOLOGIA | N. NAVI | TSL | ETA' |
GAS LIQUEFATTO | 41 | 282.918 | 14 |
CHIMICHIERE | 62 | 231.457 | 16 |
PETROLIERE | 128 | 1.780.826 | 21 |
ALTRI CARICHI LIQUIDI | 40 | 38.733 | 29 |
BULKER | 33 | 1.485.244 | 11 |
BULK / OIL | 1 | 48.010 | 13 |
BULK AUTOSCARICANTI | 1 | 14.454 | 15 |
ALTRE BULK | 3 | 4.819 | 44 |
CARICO GENERALE | 92 | 177.406 | 31 |
PAX / CARICO GENERALE | 8 | 3.294 | 38 |
CONTAINER | 14 | 395.191 | 6 |
FRIGO | 1 | 2465 | 75 |
RO-RO CARICO | 43 | 622.724 | 15 |
RO-RO PAX / CARICO | 173 | 1.104.750 | 22 |
PASSEGGERI | 133 | 94.819 | 19 |
ALTRE CARICO SECCO | 4 | 5.333 | 35 |
PESCHERECCI | 171 | 43.570 | 21 |
RIFORNIM. OFFSHORE | 52 | 45.575 | 19 |
ALTRE RIFORNIM. | 6 | 75.558 | 29 |
RICERCA SCIENT. | 12 | 7.433 | 22 |
RIMORCHIATORI | 269 | 60.634 | 24 |
DRAGHE | 14 | 21.898 | 28 |
ALTRE | 47 | 49.410 | 20 |
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