Il registro marittimo polacco Polish Register of Shipping è stato temporaneamente sospeso dall'International Association of Classification Societies (IACS), l'associazione che raggruppa i principali dieci registri mondiali di classifica. E' stato rilevato che il PRS dopo il primo anno di attività sul mercato internazionale dello shipping non ha adempiuto completamente all'accordo tra registri sul trasferimento di classe (Transfer of Class Agreement) che impone regole precise sulle prescrizioni alle navi mercantili quando si verificano trasferimenti di classe e di registro. Questo comportamento ha diminuito la reputazione del PRS e in qualche modo offuscato l'immagine dell'IACS. Poiché una necessità vitale per i membri dell'IACS è di assicurare la conformità ai più alti standard, il PRS è stato temporaneamente sospeso.
Nel corso dei prossimi mesi verrà intrapreso un riesame delle attività del PRS per verificarne la conformità con i requisiti del Quality System e del Transfer of Class Agreement. Inoltre il Registro verrà aiutato e consigliato da un gruppo ristretto di membri del Consiglio dell'IACS, in modo da riportarlo in una posizione tale da consentirne il ritorno fra i membri dell'associazione.
I MEMBRI DELL'IACS International Association of Classification Societies Ltd
Segreteria permanente: 5, Old Queen Street, London SW1H 9JA, Great Britain tel +44.171.976.0660, fax +44.171.976.0440 - Internet: http://www.iacs.org.uk/iacs/index.html
American Bureau of Shipping, New York (ABS) Bureau Veritas, Parigi (BV) Det Norske Veritas, Hovik (DnV) Germanischer Lloyd, Hamburg (GL) Korean Register of Shipping, Seoul (KR) Lloyd's Register of Shipping, London (LR) Maritime Register of Shipping (Russia), St. Petersburg (MRS) Nippon Kaiji Kyokai, Tokyo (NK) Polski Rejestr Statkow, Gdansk (PRS) Registro Italiano Navale, Genova (RINA)
Vi sono poi Registri "aggregati" all'IACS , come quello cinese e quello turco. |
|