| |
Il gruppo di spedizioni e di logistica Panalpina, secondo l'Air Transport Association, è il leader del mercato europeo delle merci aeree. Panalpina, che è considerato il terzo gruppo mondiale di spedizioni, ha rafforzato la sua posizione come primo fornitore di servizi aeromerci ed è anche riuscita ad incrementare la sua quota di mercato.
La graduatoria si basa sulle operazioni di vendita effettuate da società di spedizione con compagnie aeree di linea e compagnie charter che sono monitorate da CASS, la stanza di compensazione dell'International Air Transport Association (IATA). Nell'anno finanziario 1997 la Panalpina ha registrato un'eccezionale crescita nel settore delle merci aeree, con un aumento del 25 per cento, mentre le vendite sono di colpo salite del 37 per cento.
"Il maggior apporto alla crescita di Panalpina - ha detto Robert Frei, direttore della Divisione Merci Aeree del principale ufficio della società, a Basilea - è venuto dalle rotte nordatlantiche, sebbene anche il traffico aeromerci dall'Asia sia risultato sopra la media".
Il gruppo Panalpina ha 268 uffici in 62 nazioni e dà lavoro ad oltre 10.000 persone. Nel 1997 ha annunciato guadagni lordi di 896 milioni di franchi svizzeri su un fatturato di 5,4 miliardi di franchi svizzeri, metà dei quali prodotti dai servizi aeromerci. |
|