| |
La società Geest North Sea Line produce container da 45' che trovano utilizzazione in Europa, nonostante la loro lunghezza. E' stato infatti posto rimedio a questa misura, che è o dovrebbe essere eccessiva nel trasporto unitizzato, arrotondando le forme dei contenitori, in modo che possano essere sollevati da una gru con spreader standard. Con queste caratteristiche il container Geest rientra nei limiti posti dall'Unione Europea in materia di trasporto stradale, secondo i quali la distanza tra il perno centrale e la parte posteriore del camion non può eccedere i 12 metri. Del resto il container Geest è stato dichiarato conforme alle norme europee dallo stesso commissario ai Trasporti Neil Kinnock.
Wout Pronk, direttore generale della Geest, ha detto che molti caricatori, specialmente quelli che utilizzano il trasporto marittimo di cabotaggio, dovrebbero essere interessati all'uso di questo tipo di contenitore.
Il container da 45' è in produzione già da due anni da parte della Geest, che ne ha il brevetto, in cooperazione con la Bell Lines. Ora la Geest ha autorizzato la fabbrica cinese di container Jindo a produrre il 45'. |
|