|
|
Leggero calo del traffico nel porto di Amburgo nel 1998: la diminuzione è stata dell'1,2 per cento avendo il porto totalizzato 75,82 milioni di tonnellate. L'ufficio addetto alla promozione del porto (i porti di Brema e di Bremerhaven ne hanno due) afferma che la sostanziosa crescita del traffico dei container, che sono stati 3,55 milioni di teu (+6,3%) non è stata sufficiente a compensare la perdita dell'8,5 per cento registrata dai carichi liquidi alla rinfusa e soprattutto quella, ingente, del 19,2 per cento delle merci varie convenzionali. L'autorità portuale di Amburgo afferma che l'economia dello scalo è stata colpita in pieno dalla crisi asiatica, con un vistoso calo degli imbarchi per i porti del sud-est asiatico e del Giappone.
Intanto l'impresa portuale amburghese HHLA lavora per avviare prima della fine di questo semestre la sua nuova struttura. Il risultato, se le trattative con i sindacati, già ben avviate, andranno a buon fine, la HHLA dovrebbe trasformarsi in holding composta da tre filiali indipendenti: la HHLA Container Terminal Burchardkai GmbH che controllerà i container terminal, la HHLA Frucht und Kühlzentrum GmbH che controllerà i terminal della frutta e di altre merci a temperatura controllata, e la HHLA Lager & Logistik, che presiederà alla logistica e all'immagazzinamento. La nuova struttura dovrà permettere alla HHLA di concludere nuove alleanze, favorita dalla sua nuova e più snella struttura.
Port of Hamburg
Statistics
(source: Hafen Hamburg Verkaufsförderung und Werbung e.V. - HHVW)
Cargo Handling
Year | 1991 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 |
Cargo handling volume | 65,5 | 68,3 | 72,1 | 71,1 | 76,7 | 75,8 |
Bulk cargo | 35,5 | 33,3 | 36,2 | 34,1 | 36,7 | 35,91 |
incl. | | | | | | |
| Liquid cargo | 17,0 | 13,8 | 13,1 | 14,1 | 15,0 | 13,7 |
| Suction cargo | 5,3 | 5,2 | 6,7 | 5,8 | 4,6 | 5,7 |
| Grab cargo | 13,2 | 14,3 | 16,5 | 14,3 | 17,1 | 16,4 |
General cargo | 30,0 | 35,0 | 35,9 | 37,0 | 40,0 | 40,0 |
incl. | | | | | | |
| Containers (million t. brutto)* | 21,4 | 28,0 | 29,3 | 31,0 | 35,2 | 36,1 |
| TEUs (000s)** | 2188,9 | 2725,7 | 2890,2 | 3054,3 | 3337,5 | 3546,9 |
| Degree of containerization percentage share of general cargo | 71,2 | 79,9 | 81,7 | 83,9 | 88,0 | 90,3 |
Transit traffic (million t.)*** | - | 9,0 | 10,4 | 10,0 | 10,9 | - |
* weight of cargo and container = gross weight ** TEUs (= Twenty Feet Equivalents Units) *** incl. imports for open customs depots |
Inland Waterway Traffic
Incoming inland vessels
Year | 1991 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 |
No. (000s) | 13.0 | 12.3 | 12.8 | 11.3 | 11.4 | 10.6 |
Deadweight tonnage (million t.) | 11.5 | 13.2 | 13.2 | 12.4 | 12.1 | 11.0 |
Total cargo volume (million t.) | 9.0 | 9.6 | 10.2 | 9.2 | 8.8 | 9.7 |
Port Railway
Year | 1991 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 |
Volume of traffic (million t.) | 23,2 | 20,6 | 20,4 | 21,9 | 23,8 | 22,6 |
Containers (TEU 000s) | 609,8 | 574,4 | 648,1 | 686,3 | 717,2 | 677,6 |
Incoming and outgoing waggons (TEU 000s) | 1219,9 | 1008,5 | 987,4 | 1045,1 | 1080,1 | 1030,9 |
|
|