Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:45 GMT+1
Corso professionale di addestramento al primo soccorso per gli equipaggi della Corsica e Sardinia Ferries
L'iniziativa, organizzata con la Croce Rossa Italiana, è stata presentata oggi nel porto di Savona Vado
21 luglio 1999
Le compagnie di navigazione Corsica Ferries e Sardinia Ferries del gruppo Tourship offrono da oggi ai loro passeggeri in viaggio per le isole un servizio in più, che garantisce serenità e sicurezza. Il servizio è stato presentato oggi nel porto di Savona Vado a bordo della nave traghetto Corsica Victoria.
Le compagnie di navigazione hanno organizzato per gli equipaggi un corso professionale di addestramento al primo soccorso, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana.
E' infatti possibile - ed è già avvenuto - che durante la traversata in nave o in coda all'imbarco, con condizioni climatiche proibitive, si presenti la necessità di un intervento di pronto soccorso per piccoli malori, attacchi di panico, una ferita. Per far fronte a tali emergenze la Croce Rossa Italiana ha messo a punto un corso intensivo, con tanto di sessione dedicata alla rianimazione cardio-polmonare ed esame di idoneità finale, per il personale di bordo delle motonavi.
Il nuovo servizio di Corsica e Sardinia Ferries non è cosa di poco conto se si pensa che nelle emergenze il primo soccorso deve essere prestato entro 5/7 minuti dall'insorgere di sintomi acuti. Troppo poco per aspettare il personale medico. Grazie a questa iniziativa, invece, in caso di perdita di coscienza, traumi, ustioni, annegamenti, difficoltà respiratorie e folgorazioni potrà essere prestata una pronta assistenza.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore