I risultati 1999 del comparto traghetti del gruppo britannico P&O sono stati analoghi a quelli ottenuti l'anno precedente, nonostante dal 30 giugno 1999 siano state soppresse le vendite duty-free a bordo delle navi, elemento che ha influito sull'andamento del secondo semestre dell'anno. P&O Stena Line e P&O Ferries hanno però beneficiato di incrementi tariffari e del buon andamento del settore merci, che hanno compensato in particolare la diminuzione accusata da P&O Stena Line nel trasporto di autoveicoli al seguito dei passeggeri.
P&O Stena Line ha ottenuto nel 1999 un profitto di 48,1 milioni di sterline, contro un profitto di 54,5 milioni di sterline registrato nel periodo compreso tra il 10 marzo 1998, quando la joint venture fu formata, e il 31 dicembre 1998. La compagnia, a seguito dell'entrata in attività del nuovo traghetto P&O Stena Line Aquitaine, ha recentemente tolto dai servizi la P&O Stena Line Picardy, portando a sei il numero di navi sul collegamento Dover-Calais.
P&O Ferries ha rilevato nel 1999 un volume di traffico merci - risultato in crescita nel secondo semestre in tutti i servizi tranne che in quelli per Portsmouth - pari a quello registrato nel 1998. Il trasporto di autovetture al seguito dei passeggeri - contrariamente a quanto accaduto per P&O Stena Line - è aumentato.
P&O Stena Line e P&O Ferries
Results and statistics Fourth quarter 1999 (Source: P&O)
P&O Stena Line | Carryings
('000)
| Market Share
(%)
|
| Q4 | Full Year
| Q4 | Full Year
|
Freight units | 305 | 1,185 | 46 | 48 |
Tourist vehicles (including coaches) | 431 | 2,061 | 29 | 31 |
Passengers | 2,607 | 12,387 | 37 | 38 |
|
Results (£m) | Q4 | Full Year |
Operating Profit | 7.5 | 67.4 |
Interest and similar items | (4.0) | (19.3) |
Headline profit | 3.5 | 48.1 |
Loss on closure of Newhaven/Dieppe - | | (10.8) |
Notes - Carryings and market share include P&O Stena Line's two routes - Dover/Calais and Dover/Zeebrugge (freight only) - and also Newhaven/Dieppe until 31 January 1999 when it closed.
- The P&O Stena Line joint venture began trading on 10 March 1998. It is therefore difficult to give direct comparisons between 1999 and 1998.
- Market share calculations are in respect of total volumes for the Short Sea and Belgian Straits.
- All figures are unaudited.
|
P&O Ferries
(excluding P&O Stena Line)
| Carryings ('000) |
| Q4 |
Full Year |
| 1999 | 1998
| 1999 | 1998
|
Freight units | 338 | 331 | 1,301 | 1,320 |
Tourist vehicles (including coaches) | 192 | 192 | 1,016 | 977 |
Passengers | 801 | 847 | 4,190 | 4,197 |
Notes - The above statistics are an aggregation of P&O's other ferry routes around the UK namely North Sea, Irish Sea, Western Channel and Scottish Isles.
|
|
|