Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:54 GMT+2
Sarà agibile a navi portacontainer postPanamax il porto greco di Salonicco
Nel 1999 ha realizzato un utile pretasse di 4,5 miliardi di dracme. Porto di Marsiglia e CNC hanno formato una joint venture per potenziare i collegamenti ferroviari del porto focese
31 marzo 2000
Il porto greco di Salonicco piazzerà nel secondo semestre di quest'anno circa il 25-30% delle sue azioni ordinarie all'Athens Stock Exchange. Il porto ha annunciato per il 1999 un utile pretasse di 4,5 miliardi di dracme. Tra i principali lavoro che vengono attualmente effettuati in porto c'è l'estensione della sua sesta banchina per accogliere navi portacontainer postPanamax. I relativi lavori, che costeranno 6,5 miliardi di dracme, dureranno quattro anni.
Il Porto Autonomo di Marsiglia (PAM) e l'operatore multimodale Compagnie Nouvelle de Conteneurs (CNC) hanno finalizzato il piano annunciato nello scorso dicembre di formare una compagnia per potenziare i collegamenti ferroviari del porto focese. Nella nuova venture il PAM avrà il 40% e la CNC il 60% Le due organizzazioni collaborano già nella gestione del servizio Med Shuttle tra Marsiglia-Fos e Lione, che venne inaugurato nel 1997 e che trasporta circa 20.000 teu l'anno. Il PAM sta inoltre studiando la possibilità di un servizio fluviale per il trasporto di container tra Fos e Chalon sur Soane, via Lione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore