Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:39 GMT+1
Partecipazione dell'Assonautica Nazionale a "Nautica 2000" che si è svolta a Fiume
Il sito "Assonautic-on-line", in parte già operativo, in futuro dovrebbe costituire il nucleo di un centro per la pubblicazione in tempo reale di informazioni essenziali per il turista nautico
20 marzo 2000
"Nautica 2000", sedicesima fiera internazionale del turismo nautico, si è svolta nel porto croato di Fiume (Rijeka) dal 14 al 19 marzo.
Alla manifestazione ha partecipato per il secondo anno l'Assonautica Nazionale per la Nautica da Diporto, il cui presidente, Gianfranco Pontel, ha avuto una serie d'incontri per sviluppare la collaborazione già in atto nel diportismo nautico nell'Alto Adriatico per mezzo del gruppo di lavoro internazionale creato da Assonautica nel 1997 e comprendente esperti del settore di varie nazionalità (Italia, Austria, Croazia, Germania, Grecia e Slovenia).
L'attenzione è stata focalizzata sul sito "Assonautic-on-line", in parte già operativo: in futuro dovrebbe costituire il nucleo di un centro per la raccolta e la pubblicazione in tempo reale di informazioni essenziali per il turista nautico.
Altri argomenti di discussione sono stati il maggior avvicinamento della Croazia all'Unione Europea, che in futuro potrà consentire finanziamenti a valere sui fondi Interreg per progetti che coinvolgano le marine croate, come già avviene per quelle slovene.
L'Assonautica Nazionale potrebbe inoltre coordinare in Croazia i contatti per l'eventuale costituzione di un organismo similare al servizio del turismo nautico, che inizialmente avrebbe più riferimento all'offerta, ma anche alla domanda di servizi.
L'Associazione Nazionale per la Nautica da Diporto è stata costituita il 16 dicembre 1971 per iniziativa dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio (Unioncamere) con il compito di tutelare gli interessi del diportismo nautico italiano, e inoltre di promuovere e favorire, più in generale, lo sviluppo del turismo nautico. Nella sua articolazione centrale e periferica, si pone come diretta espressione del sistema camerale, per la concreta attuazione della politica promozionale nel settore del turismo nautico e della nautica da diporto, nonché di tutte le attività economiche, produttive e sociali ad esso collegate. L'organizzazione periferica dell'Assonautica è costituita da 29 sezioni provinciali, promosse dalle singole Camere di Commercio competenti per territorio.
Il Consiglio direttivo dell'Assonautica Nazionale è retto dal presidente Gianfranco Pontel (Venezia); vice presidente nazionale vicario è Antonio Fulvi (Livorno). Sono inoltre vice presidenti Carlo Coppola (Lecce) e Mariano Maresca (Genova).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore