Fino alla fine del prossimo aprile nella Marina Porto Antico del porto di Genova la società Ital.Pro.Ra.Mar. mette a disposizione delle società armatrici di navi traghetto ro-ro passeggeri, per test dimostrativi, un'imbarcazione del tipo Fast Reascue Boat, che ha nome Mako. L'imbarcazione è prodotta dalla società norvegese Norsafe A/S, di cui l'Ital.Pro.Ra.Mar è agente esclusivo per l'Italia.
La Mako è omologata dai più importanti Registri di classificazione ed è conforme alla normativa SOLAS 83/96, Risoluzione IMO MSC/Circ. 809, che impone alle società armatrici di navi ro-ro passeggeri di dotare le proprie navi entro quest'anno di imbarcazioni di salvataggio di questo tipo.
Tra le caratteristiche tecniche del Mako il particolare sistema di autoraddrizzamento che non avviene mediante il tradizionale autogonfiabile con bombola, ma con una struttura di poliuretano con densità particolare piazzata a poppavia; sistema che tra l'altro non richiede manutenzione.
Il Fast Rescue Boat Mako, che è stato insignito del premio "Norwegian Design Awards" 99 da parte del Norwegian Design Council, per quanto attiene alle motorizzazioni può essere fornito in tre differenti versioni, e cioè:
- Diesel Waterjet con motore Diesel da 150 hp (è la versione che è disponibile a Genova per visite a bordo e prove in mare).
- Twin outboard con doppio motore Diesel da 60 hp fuoribordo
- Single outboard con motore Diesel da 90 hp fuoribordo
Queste motorizzazioni permettono al Mako , con sei persone a bordo, di raggiungere una velocità massima tra 28 e 35 nodi.
Queste le dimensioni: lunghezza fuori tutto 6,55 metri, larghezza 2,7 metri, altezza di costruzione 1,1 metri.
Oltre alle Fast Rescue Board la Norsafe è in grado di offrire una gamma completa di imbarcazioni di salvataggio (TELB, PELB, FREE-FALL, RESCUE BOAT) con relativi sistemi di ammaino-recupero, tutte omologate secondo le più recenti normative internazionali.
|
|