L'italiana Ogenet ha raggiunto il numero di 7.100 aziende iscritte al proprio servizio Internet di "Advanced Transport Solutions", con oltre 14.000 offerte sia di carico che di trasporto attive giornalmente sul sistema.
Il servizio consente l'accesso alle più svariate realtà coinvolte nel trasporto e nell'intera fase logistica (aziende di produzione, spedizionieri, agenti marittimi e società armatoriali, autotrasportatori). Il mondo del trasporto - spiega la società italiana - si sta dirigendo sempre più verso servizi intermodali e risposte door to door ed è per questo che Ogenet si dedica sia al mondo del trasporto marittimo che a quello terrestre, mettendo in contatto le domande delle aziende e degli spedizionieri (carichi), con le offerte di agenti, società armatoriali ed autotrasportatori, tutto senza costi di intermediazioni.
Il servizio prevede la costruzione delle rotte "on line". Ogenet ha infatti studiato un sistema che consente a chi offre spazio sulle proprie navi di costruire "on line" la rotta percorsa dalla nave. Il sistema ricerca in automatico i carichi presenti sull'intera rotta, comprese le tappe intermedie, e segnala all'utente i dati per contattare la società che offre il carico. Questa risoluzione è stata adottata anche per il settore dell'autotrasporto.
Ogenet sta intanto mettendo a punto un nuovo servizio di localizzazione satellitare dei mezzi via Internet, inizialmente disponibile per il solo settore dell'autotrasporto e che seguito sarà estesa anche al settore marittimo. Il servizio consentirà alle aziende di monitorare direttamente sul sito di Ogenet la posizione dei propri mezzi, la velocità di percorrenza ed il tempo necessario per giungere a destinazione. Allo studio c'è anche l'assicurazione sul credito per gli utenti del servizio della società italiana, grazie alla quale le imprese di trasporto che troveranno un carico sul sistema avranno il pagamento del nolo garantito da Ogenet. |
|