Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:47 GMT+1
Il traffico aereo passeggeri intra-UE è stato nel 1999 di 184 milioni di unità (+9,3%)
Quello extra-UE è ammontato invece a 191 milioni di passeggeri (+5,6%)
25 agosto 2001
Il traffico aereo passeggeri intra-UE è stato nel 1999 di 184 milioni di unità, mentre il numero di passeggeri in arrivo o in partenza dall'Unione Europea per una destinaziona extra-UE è ammontato a 191 milioni di unità. Lo ha reso noto nei giorni scorsi Eurostat, spiegando che in rapporto al 1998 il traffico intra ed extra UE ha registrato incrementi rispettivamente del 9,3% e del 5,6%.
Nel 1999 gli aeroporti londinesi (Heathrow, Gatwick, Luton, London-City e Stansted) hanno totalizzato il maggior numero di passeggeri in Europa, con oltre 95 milioni di passeggeri, seguiti dal sistema aeroportuale di Parigi (Charles de Gaulle, Orly e Le Bourget) con 44 milioni di passeggeri, da Francoforte (37 milioni) e da Amsterdam (36 milioni).
Globalmente nel 1999 il traffico aereo passeggeri internazionale da e per le nazioni dell'Unione Europea è risultato in crescita del 7,5% rispetto all'anno precedente. I maggiori tassi di incremento sono stati registrati in Grecia, Spagna, Irlanda e Svezia, con un crescita superiore al 10%. Il minor tasso di aumento è stato totalizzato in Finlandia (3,5%) e in Austria (4,3%).
International air traffic from and to the EU in 1999
Total international traffic
Intra-EU international traffic
Extra-EU international traffic
number of passengers in 1999
(million)
1999/98
growth
(%)
1998/93 average annual growth
(%)
number of passengers in 1999
(million)
1999/98
growth
(%)
1998/93 average annual growth
(%)
number of passengers in 1999
(million)
1999/98
growth
(%)
1998/93 average annual growth
(%)
EU 15*
374.8
7.5
8.3
183.6
9.3
8.8
191.2
5.6
7.9
Belgium
20.0
8.2
13.0
14.2
8.8
13.1
5.8
6.8
12.9
Denmark**
16.1
6.8
8.8
10.6
5.9
9.6
5.5
7.9
7.3
Germany
91.9
7.9
6.7
53.1
10.1
7.6
38.8
5.1
5.7
Greece**
22.4
13.7
1.0
17.8
15.7
-0.3
4.6
6.8
6.3
Spain
76.2
10.8
8.7
65.6
11.9
8.9
10.6
4.4
8.0
France
59.7
8.3
6.2
31.8
9.0
5.8
27.8
7.6
6.7
Ireland**
14.7
10.6
13.1
12.8
9.5
13.7
1.9
18.9
9.7
Italy
37.3
6.4
8.2
25.0
5.0
9.1
12.3
9.4
6.3
Luxembourg
1.6
5.8
7.2
1.4
11.0
9.9
0.2
-18.5
-1.8
Netherlands
37.3
7.6
10.7
20.9
9.0
10.3
16.4
5.8
11.2
Austria
13.3
4.3
8.4
8.3
4.9
7.5
5.0
3.3
9.9
Portugal
12.4
7.0
7.1
10.1
7.5
7.9
2.3
4.9
4.4
Finland
7.2
3.5
10.4
5.2
5.3
11.8
2.0
-1.0
7.6
Sweden
15.2
10.2
9.5
11.4
9.0
9.3
3.8
13.6
10.2
United Kingdom
133.5
6.4
7.8
79.4
8.1
7.3
54.1
4.0
8.4
* For EU-15 total, in order to avoid double counting of intra-EU passengers (at the departure and arrival airports), only departures have been taken into account, whereas for the breakdown of each Member State, passengers at departures and arrivals have both been considered. ** For average annual growth rates 1993-98: estimated data for Denmark, 1996-98 data for Greece, 1994-98 data for Ireland. (Source: Eurostat)
Top-50 EU Airports in 1999
Rank (on total)
Country
Reporting Airport
Total international passengers traffic
Intra EU traffic
Extra EU traffic
1999 (1000)
99/98 in %
1999 (1000)
99/98 in %
1999 (1000)
99/98 in %
1
UK
LONDON/HEATHROW
54 842
3.1
24 099
3.0
30 743
3.2
2
F
AIRPORT SYSTEM - PARIS (*)
44 266
7.3
21 112
8.0
23 154
6.6
3
D
FRANKFURT/MAIN
37 114
8.5
15 784
9.6
21 330
7.7
4
NL
AMSTERDAM/SCHIPHOL
36 260
7.4
20 004
8.7
16 256
5.9
5
UK
LONDON/GATWICK
27 626
5.0
14 388
2.2
13 238
8.3
6
B
BRUXELLES/NATIONAL
19 998
8.2
14 230
8.8
5 768
6.7
7
DK
COPENHAGEN
17 535
:
12 124
:
5 411
:
8
UK
MANCHESTER/INTL
14 727
1.2
10 302
2.3
4 425
-1.2
9
E
PALMA DE MALLORCA
14 588
8.9
13 847
10.0
741
-7.1
10
E
MADRID/BARAJAS
13 984
13.3
8 173
14.9
5 812
11.1
11
D
MUNCHEN
13 417
13.2
8 634
13.5
4 783
12.7
12
D
DÜSSELDORF
12 047
2.7
8 172
6.1
3 875
-3.7
13
IRL
DUBLIN
12 004
9.7
10 813
8.6
1 190
21.3
14
I
ROMA/FIUMICINO
11 504
-9.4
6 592
-0.2
4 911
-19.5
15
I
MILANO/MALPENSA
11 207
154.0
5 639
266.5
5 568
93.7
16
S
STOCKHOLM/ARLANDA
11 157
11.2
7 935
10.1
3 222
14.1
17
A
WIEN/SCHWECHAT
10 582
5.1
6 218
5.0
4 364
5.3
18
E
BARCELONA
8 060
15.0
6 590
16.6
1 470
8.6
19
UK
LONDON/STANSTED
7 952
42.0
7 215
46.4
737
9.4
20
E
TENERIFE SUR-REINA SOFIA
7 170
4.6
6 740
6.7
430
-20.3
21
EL
ATHINAI
7 038
3.5
4 425
4.5
2 613
1.7
22
FIN
HELSINKI
6 658
3.2
4 654
5.3
2 003
-1.4
23
E
MALAGA
6 446
13.1
5 920
13.6
526
7.2
24
P
LISBOA
6 316
4.8
4 534
3.4
1 782
8.5
25
E
LAS PALMAS/GRAN CANARIA
6 262
5.0
5 616
7.8
646
-14.5
26
UK
BIRMINGHAM
5 768
6.4
4 873
9.3
895
-7.2
27
D
HAMBURG
5 370
3.2
3 950
5.6
1 420
-2.8
28
D
STUTTGART
5 119
7.4
3 524
10.3
1 595
1.5
29
E
ALICANTE
4 162
11.8
3 913
12.5
249
1.8
30
P
FARO
4 156
11.0
4 014
11.2
143
4.5
31
EL
IRAKLION/NIKOS KAZANTZAKIS
4 094
19.8
3 627
20.4
466
14.9
32
UK
LONDON LUTON
3 936
20.6
3 114
13.1
822
61.1
33
D
HANNOVER UIR
3 921
5.2
2 695
8.6
1 226
-1.5
34
F
NICE/COTE D'AZUR
3 903
10.5
2 976
9.5
927
14.1
35
D
BERLIN-TEGEL
3 831
9.5
2 803
12.7
1 028
1.7
36
E
ARRECIFE/LANZAROTE
3 464
5.3
3 258
5.3
206
5.8
37
UK
GLASGOW
3 257
7.3
2 367
9.4
890
2.0
38
E
IBIZA
3 115
11.2
3 006
11.5
109
4.1
39
D
KÖLN/BONN
3 007
11.5
2 088
18.3
920
-1.5
40
I
MILANO/LINATE
2 931
-58.3
2 899
-53.4
31
-96.1
41
F
LYON/SATOLAS
2 843
6.6
1 914
6.9
929
5.9
42
S
GOTEBORG/LANDVETTER
2 683
7.4
2 295
5.9
389
17.8
43
F
BALE/MULHOUSE
2 634
23.6
1 762
21.8
872
27.4
44
E
PUERTO DEL ROSARIO/ FUERTEVENTURA
2 601
12.8
2 502
13.7
99
-5.0
45
I
VENEZIA/TESSERA
2 347
12.0
2 140
7.9
207
84.5
46
UK
NEWCASTLE
2 048
0.0
1 681
2.8
367
-11.2
47
I
BOLOGNA/BORGO PANIGALE
1 969
15.4
1 587
11.7
382
33.3
48
UK
EAST MIDLANDS
1 858
5.5
1 667
5.9
191
2.6
49
EL
THESSALONIKI/MAKEDONIA
1 858
13.6
1 477
18.3
381
-1.6
50
P
PORTO
1 846
6.1
1 568
11.2
279
-15.7
57
L
LUXEMBOURG/FINDEL
1 574
5.9
1 362
10.9
212
-18.2
(1) Airport system - Paris includes the 3 main Paris airports (Charles de Gaulle, Orly and Le Bourget) (Source: Eurostat)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore