testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Progressione del 5,99% del traffico merci nel porto di Trieste nei primi otto mesi
La movimentazione container, che è stata pari a 132.250 teu, è diminuita del 5,13%
10 settembre 2001
Nei primi otto mesi di quest'anno il traffico nel porto di Trieste è stato di circa 33 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 5,99% rispetto allo stesso periodo del 2000. Gli sbarchi oltre 29,5 milioni di tonnellate, con una crescita del 6,6%, mentre gli imbarchi sono cresciuti dell'1%, attestandosi a 3,6 milioni di tonnellate.

Nel periodo il traffico container è stato pari a 132.250 teu, con un calo del 5,13%.

Porto di Trieste
Traffico gennaio-agosto 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Punto Franco Vecchio 216.627129.601 122.959107.247 339.586236.848 102.73843,37%
Punto Franco Nuovo 2.974.6802.864.400 3.257.1753.297.372 6.231.8556.161.772 70.0831,13%
Scalo legnami 53.65450.081 5.2312.344 58.88552.425 6.46012,32%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.244.9613.044.082 3.385.3653.406.963 6.630.3266.451.045 179.2812,77%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484122.168 86.969100.101 186.453222.269 -35.816-16,11%
Arsenale S. Marco 00 9.3880 9.3880 9.3880%
Ferriera 1.195.911 676.38982.895 23.2081.278.806 699.597579.209 82,79%
Oleodotto - S.I.O.T. 24.364.09623.172.488 00 24.364.09623.172.488 1.191.6085,14%
Punto Franco Oli Minerali 114.656149.524 13.59010.826 128.246160.350 -32.104-20,02%
Porto Industriale 464.096481.881 9.07011.448 473.166493.329 -20.163-4,08%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 26.138.75924.480.282 114.94345.482 26.253.70224.525.764 1.727.9387,04%
TOTALE COMPLESSIVO 29.483.20427.646.532 3.587.2773.552.546 33.070.48131.199.078 1.871.4035,99%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
Minerali 765.144 389.61361.101 28.285826.245 417.898408.347 97,71%
Carboni 1.113.297 995.251723.732 746.9391.837.029 1.742.19094.839 5,44%
Olii minerali 24.888.32523.762.285 15.66215.723 24.903.98723.778.008 1.125.9794,73%
Cereali e semi oleosi 114.78996.653 49.812100.128 164.601196.781 -32.180-16,35%
Legname 24.199 26.63674.623 91.90898.822 118.544-19.722 -16,63%
Altre merci 2.577.4502.376.094 2.662.3472.569.563 5.239.7974.945.657 294.1405,94%
T O T A L E 29.483.20427.646.532 3.587.2773.552.546 33.070.48131.199.078 1.871.4035,99%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 133.459147.138 133.459147.138 -13.679-9,29%
TOTALE COMPLESSIVO 29.483.20427.646.532 3.720.7363.699.684 33.203.94031.346.216 1.857.7245,92%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ANIMALI VIVI 190 5.40517.954 5.42417.954 -12.530-69,78%
CARNI 844 9713.125 5.60913.969 5.7068.263 144,81%
PRODOTTI DELLA PESCA 2.1071.223 62283 2.7291.306 1.423108,95%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 6.6943.971 10.8795.149 17.5739.120 8.45392,68%
PRODOTTI ALIMENTARI 72.91873.383 141.742136.446 214.660209.829 4.8312,30%
COLONIALI, SACCARIFERI 75.786105.498 4.3932.980 80.179108.478 -28.299-26,08%
CEREALI 114.710 96.47349.812 100.114164.522 196.587-32.065 -16,31%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 173.802106.197 13.3346.755 187.136112.952 74.18465,67%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 30.82327.774 267616 31.09028.390 2.7009,51%
VINO ED ALTRE BEVANDE 11.3368.764 15.65216.544 26.98825.308 1.6806,63%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 79180 13014 209194 157,73%
OLI, GRASSI VEGETALI 268241 1.743198 2.011439 1.572358,08%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 17.74326.974 698711 18.44127.685 -9.244-33,38%
FILATI E TESSUTI 169.975188.315 52.72251.695 222.697240.010 -17.313-7,21%
MINERALI METALLICI 728.812359.323 55.50322.494 784.315381.817 402.498105,41%
MINERALI NON METALLICI 5.1563.801 5.5985.791 10.7549.592 1.16212,11%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.113.297995.251 723.732746.939 1.837.0291.742.190 94.8395,44%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 173.077119.551 105.02562.886 278.102182.437 95.66552,43%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 232.448177.772 109.98471.600 342.432249.372 93.06037,31%
MACCHINE E MOTORI 65.96849.274 196.505171.235 262.473220.509 41.96419,03%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 28.85534.658 54.15948.532 83.01483.190 -176-,21%
VEICOLI E LORO PARTI 67.13275.775 107.095105.690 174.227181.465 -7.238-3,98%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 8.8526.878 5.1563.722 14.00810.600 3.40832,15%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 68.07256.810 72.187112.912 140.259169.722 -29.463-17,35%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 12.66913.228 15.17420.065 27.84333.293 -5.450-16,36%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 35.52050.985 7.64513.610 43.16564.595 -21.430-33,17%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 39.80449.791 163.325190.988 203.129240.779 -37.650-15,63%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 24.888.32523.762.285 15.66215.723 24.903.98723.778.008 1.125.9794,73%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 27.90425.900 63.30845.772 91.21271.672 19.54027,26%
PRODOTTI CHIMICI 53.59247.771 128.955122.465 182.547170.236 12.3117,23%
FERTILIZZANTI 241231 1.8982.852 2.1393.083 -944-30,61%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 1.4181.372 11.3796.612 12.7977.984 4.81360,28%
MEDICINALI 4.0984.769 4.0852.482 8.1837.251 93212,85%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 209401 4.1695.250 4.3785.651 -1.273-22,52%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 41.39535.213 20.06214.496 61.45749.709 11.74823,63%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 38.62360.755 198.787181.231 237.410241.986 -4.576-1,89%
MATERIE VEGETALI 1.9542.824 4.15210.351 6.10613.175 -7.069-53,65%
TABACCHI 981 938701 1.6301.682 2.568-886 -34,50%
PRODOTTI ANIMALI 549290 7860 627350 27779,14%
PELLI E PELLICCE 3.7255.546 13.79517.551 17.52023.097 -5.577-24,14%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 302.020264.689 260.637366.326 562.657631.015 -68.358-10,83%
TARE 861.404 801.361927.829 838.4091.789.233 1.639.770149.463 9,11%
PASSEGGERI 00 1684 1684 1644.100,00%
TOTALE 29.483.204 27.646.5323.587.277 3.552.54633.070.481 31.199.0781.871.403 5,99%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 24.894.18223.766.124 21.12720.767 24.915.30923.786.891 1.128.4184,74%
oli minerali greggi........ 24.364.09623.172.488 028 24.364.09623.172.516 1.191.5805,14%
oli minerali lavorati...... 524.229589.797 15.66215.695 539.891605.492 -65.601-10,83%
altre rinfuse liquide...... 5.8573.839 5.4655.044 11.3228.883 2.43927,45%
di cui.......S.I.O.T. 24.364.09623.172.488 00 24.364.09623.172.488 1.191.6085,14%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 2.066.9191.526.329 836.324882.119 2.903.2432.408.448 494.79520,54%
minerali................... 765.144389.613 61.10128.285 826.245417.898 408.34797,71%
carboni.................... 1.113.297995.251 723.732746.939 1.837.0291.742.190 94.8395,44%
cereali e semi oleosi...... 114.78996.653 49.812100.128 164.601196.781 -32.180-16,35%
altre rinfuse secche....... 73.68944.812 1.6796.767 75.36851.579 23.78946,12%
LEGNAME................TOTALE 24.19926.636 74.62391.908 98.822118.544 -19.722-16,63%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.497.9042.327.443 2.655.2032.557.752 5.153.1074.885.195 267.9125,48%
TOTALE COMPLESSIVO 29.483.20427.646.532 3.587.2773.552.546 33.070.48131.199.078 1.871.4035,99%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 37.180 34.82988.914 72.463126.094 107.29218.802 17,52%
BULGARIA 5.308 12.3850 05.308 12.385-7.077 -57,14%
CROAZIA 48.184 43.03459.175 23.510107.359 66.54440.815 61,33%
DANIMARCA0 0945 0945 0945 0%
FRANCIA 69.376 100.9741.140 1.44470.516 102.418-31.902 -31,14%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 38.606169.161 2940 38.900169.161 -130.261-77,00%
ITALIA 515.794 610.863770.438 757.5791.286.232 1.368.442-82.210 -6,00%
ex JUGOSLAVIA 18.1517.521 22.04421.842 40.19529.363 10.83236,88%
MALTA 792 5093.804 10.7284.596 11.237-6.641 -59,09%
NORVEGIA0 0133 416133 416-283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.91221.000 0256 11.91221.256 -9.344-43,95%
POLONIA0 2.1120 1.7440 3.856-3.856 -100,00%
PORTOGALLO 14.21310.238 3430 14.55610.238 4.31842,17%
UCRAINA 3.014.497 3.022.5767 03.014.504 3.022.576-8.072 -,26%
GERMANIA 0 4201.992 1.3091.992 1.729263 15,21%
ROMANIA 9.956 15.72542 09.998 15.725-5.727 -36,41%
SLOVENIA 15.783 5.10511.954 10.82627.737 15.93111.806 74,10%
SPAGNA3.613 3.534254 2.6183.867 6.152-2.285 -37,14%
GEORGIA 1.962.400 1.132.83427.476 38.7411.989.876 1.171.575818.301 69,84%
SVEZIA6.500 3.5590 6176.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA0 020 020 020 0%
RUSSIA MAR NERO 2.441.6001.866.038 8.5770 2.450.1771.866.038 584.13931,30%
TOTALE EUROPA 8.213.8657.062.417 997.552944.093 9.211.4178.006.510 1.204.90715,04%
LEVANTE
CIPRO 10.079 7.2736.919 8.54616.998 15.8191.179 7,45%
EGITTO 1.157.059 1.640.78835.956 54.1571.193.015 1.694.945-501.930 -29,61%
GRECIA EGEO 471.954255.718 501.408244.011 973.362499.729 473.63394,77%
ISRAELE 25.861 33.67158.725 58.98284.586 92.653-8.067 -8,70%
LIBANO 0 21910.768 13.49310.768 13.712-2.944 -21,47%
SIRIA 5.084.774 3.797.7826.686 40.7865.091.460 3.838.5681.252.892 32,63%
TURCHIA MEDITERRANEA 1.764.2292.424.361 1.266.1301.363.810 3.030.3593.788.171 -757.812-20,00%
TOTALE LEVANTE 8.513.9568.159.812 1.886.5921.783.785 10.400.5489.943.597 456.9514,59%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 2.557672 62.85097.013 65.40797.685 -32.278-33,04%
GIORDANIA 623 1.7954.065 1.1494.688 2.9441.744 59,23%
JEMEN 0 014.900 15.13214.900 15.132-232 -1,53%
OMAN 28 0103 323131 323-192 -59,44%
YEMEN 0 0373 1.715373 1.715-1.342 -78,25%
TOTALE MEDIO ORIENTE 3.2082.467 82.291115.332 85.499117.799 -32.300-27,41%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.941454.589 3.49310.291 83.434464.880 -381.446-82,05%
BAHREIN 563 382473 5.0481.036 5.430-4.394 -80,92%
EMIRATI ARABI UNITI 6012.064 6.0426.406 6.6438.470 -1.827-21,57%
IRAN 449 1.08819.999 23.96720.448 25.055-4.607 -18,38%
KUWAIT 36 05.768 4.2935.804 4.2931.511 35,19%
QATAR 0 037 18037 180-143 -79,44%
TOTALE GOLFO PERSICO 81.590458.123 35.81250.185 117.402508.308 -390.906-76,90%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8.3503.175 1.37658 9.7263.233 6.493200,83%
CAMBOGIA 0 420 00 42-42 -100,00%
CEYLON 14.152 15.60244.470 53.00158.622 68.603-9.981 -14,54%
INDIA OCCIDENTALE 27.88930.773 6671.042 28.55631.815 -3.259-10,24%
INDIA ORIENTALE 7.14515.087 325254 7.47015.341 -7.871-51,30%
INDONESIA 101.673 171.018640 2.593102.313 173.611-71.298 -41,06%
MALAYSIA 9.974 29.89499.663 136.439109.637 166.333-56.696 -34,08%
PAKISTAN OCCIDENTALE 13.66210.694 593172 14.25510.866 3.38931,18%
THAILANDIA 11.37910.957 18.01225.466 29.39136.423 -7.032-19,30%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 194.224287.242 165.746219.025 359.970506.267 -146.297-28,89%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 17.49714.627 4.5867.772 22.08322.399 -316-1,41%
FILIPPINE 2.292 1.065545 7242.837 1.7891.048 58,58%
GIAPPONE 11.476 9.8569.160 10.22820.636 20.084552 2,74%
MACAO 106 230 76106 997 7,07%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 141.772175.818 131.680147.839 273.452323.657 -50.205-15,51%
TAIWAN (FORMOSA) 30.68433.117 144.883175.290 175.567208.407 -32.840-15,75%
TIMOR0 00 4.4230 4.423-4.423 -100,00%
VIETNAM 26.164 30.780824 30126.988 31.081-4.093 -13,16%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 229.991265.286 291.678346.653 521.669611.939 -90.270-14,75%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.392.770 2.228.9695.681 18.3431.398.451 2.247.312-848.861 -37,77%
LIBIA 6.138.594 5.403.61015.427 1.8616.154.021 5.405.471748.550 13,84%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.6790 6.6790 6.6790%
TUNISIA 1.099.666 894.9022.242 4.7821.101.908 899.684202.224 22,47%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 8.631.0308.527.481 30.02924.986 8.661.0598.552.467 108.5921,26%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 048 048 048 0%
KENYA 2.698 2.372663 4303.361 2.802559 19,95%
MADAGASCAR137 0188 0325 0325 0%
MAURIZIO 0 027 1627 1611 68,75%
MOZAMBICO14.123 00 014.123 014.123 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 1.586692 108559 1.6941.251 44335,41%
SUDAN17 83.7550 24.33217 108.087-108.070 -99,98%
TANZANIA 2.718 2681.343 1124.061 3803.681 968,68%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 21.73187.417 2.37725.449 24.108112.866 -88.758-78,64%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 621.042450.452 4.7258.678 625.767459.130 166.63736,29%
TOTALE SUD AFRICA 621.042450.452 4.7258.678 625.767459.130 166.63736,29%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000 382.118273 6.499125.273 388.617-263.344 -67,76%
CAMERUN 14.317 27.33629 82614.346 28.162-13.816 -49,05%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.00038 160 64.01638 63.978168.363,15%
COSTA AVORIO 4.93319.729 2.7202.283 7.65322.012 -14.359-65,23%
DAHOMEY 2.160 1.284206 02.366 1.2841.082 84,26%
GABON 0 1226 13426 146-120 -82,19%
GHANA 507 30956 991.463 1291.334 1.034,10%
GUINEA0 80516 10116 906-890 -98,23%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA1.455 00 01.455 01.455 0%
MAROCCO ATLANTICO 3221 12.269477 12.301498 11.8032.370,08%
MAURITANIA 242.818176.069 00 242.818176.069 66.74937,91%
NIGERIA 1.674.518 1.139.0191.614 4821.676.132 1.139.501536.631 47,09%
SENEGAL 0 2.546340 392340 2.938-2.598 -88,42%
TOGO 1.010 2.447355 4101.365 2.857-1.492 -52,22%
ZAIRE 981 2.72713 10994 2.737-1.743 -63,68%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.131.7311.754.181 18.95611.739 2.150.6871.765.920 384.76721,78%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 358.04241.339 422123 358.46441.462 317.002764,56%
CANADA GRANDI LAGHI 0577 1.846802 1.8461.379 46733,86%
CANADA PACIFICO 44.17337.515 00 44.17337.515 6.65817,74%
MESSICO GOLFO 265427 4400 705427 27865,10%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 292.589198.831 31.60412.362 324.193211.193 113.00053,50%
USA GOLFO MESSICO 269346 18.0682.457 18.3372.803 15.534554,19%
USA GRANDI LAGHI 5.0000 2215 5.02215 5.00733.380,00%
USA PACIFICO 0184 3.0930 3.093184 2.9091.580,97%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 700.362279.219 55.49515.759 755.857294.978 460.879156,24%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA224 630 0224 63161 255,55%
DOMINICANA73 00 073 073 0%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 21 0145 141166 14125 17,73%
GUATEMALA45 00 045 045 0%
HAITI90 049 0139 0139 0%
HONDURAS569 1.2070 0569 1.207-638 -52,85%
PICCOLE ANTILLE 00 4.89914 4.89914 4.88534.892,85%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.0221.270 5.103155 6.1251.425 4.700329,82%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.163 3.118792 6061.955 3.724-1.769 -47,50%
BRASILE 14.129 158.110591 19514.720 158.305-143.585 -90,70%
CILE 455 4738 149493 196297 151,53%
COLOMBIA ATLANTICO 83.09838.842 850 83.18338.842 44.341114,15%
COLOMBIA PACIFICO 6351.606 00 6351.606 -971-60,46%
ECUADOR 56 330 056 3323 69,69%
PERU97 078 0175 0175 0%
URUGUAY0 051 051 051 0%
VENEZUELA127 70.57011 0138 70.570-70.432 -99,80%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 99.760272.326 1.646950 101.406273.276 -171.870-62,89%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 38.819 38.7196.834 2.79845.653 41.5174.136 9,96%
NUOVA ZELANDA 873120 2.4412.959 3.3143.079 2357,63%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 39.69238.839 9.2755.757 48.96744.596 4.3719,80%
T O T A L E 29.483.20427.646.532 3.587.2773.552.546 33.070.48131.199.078 1.871.4035,99%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
EUROPA 21.188 43.28527.538 12.91248.726 56.197-7.471 -13,29%
LEVANTE 68.026 61.549137.135 122.713205.161 184.26220.899 11,34%
MEDIO ORIENTE 2.6441.123 56.17185.804 58.81586.927 -28.112-32,33%
GOLFO PERSICO 1.3283.067 29.78441.835 31.11244.902 -13.790-30,71%
ASIA MER. E DI SUD EST 83.069102.607 138.148183.701 221.217286.308 -65.091-22,73%
ESTREMO ORIENTE 137.504113.440 238.870286.665 376.374400.105 -23.731-5,93%
AFRICA MEDITERRANEA 1480 1.991350 2.139350 1.789511,14%
AFRICA ORIENTALE 5.7812.913 1.999478 7.7803.391 4.389129,43%
SUD AFRICA 27.92232.143 3.9337.160 31.85539.303 -7.448-18,95%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 21.37049.378 6.64510.003 28.01559.381 -31.366-52,82%
AMERICA SETT. E MESSIC 4.4476.259 26.70012.753 31.14719.012 12.13563,82%
AMERICA CENTRALE 8641.116 524129 1.3881.245 14311,48%
AMERICA MERIDIONALE 12.17311.323 1.392800 13.56512.123 1.44211,89%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.8031.128 7.6894.673 9.4925.801 3.69163,62%
T O T A L E 388.267429.331 678.519769.976 1.066.7861.199.307 -132.521-11,04%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20012000 20012000 20012000 Num.%
EUROPA 3.753 5.4982.780 1.3756.533 6.873-340 -4,94%
LEVANTE 9.389 9.15812.563 11.45421.952 20.6121.340 6,50%
MEDIO ORIENTE 282672 5.6108.314 5.8928.986 -3.094-34,43%
GOLFO PERSICO 173266 3.0144.175 3.1874.441 -1.254-28,23%
ASIA MER. E DI SUD EST 12.78716.152 13.79917.572 26.58633.724 -7.138-21,16%
ESTREMO ORIENTE 27.75719.833 26.01527.293 53.77247.126 6.64614,10%
AFRICA MEDITERRANEA 190 17640 19540 155387,50%
AFRICA ORIENTALE 619238 16559 784297 487163,97%
SUD AFRICA 2.0902.527 396759 2.4863.286 -800-24,34%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.0394.150 604868 2.6435.018 -2.375-47,32%
AMERICA SETT. E MESSICO 9472.282 3.0641.503 4.0113.785 2265,97%
AMERICA CENTRALE 7977 9813 17790 8796,66%
AMERICA MERIDIONALE 1.2131.082 12775 1.3401.157 18315,81%
AUSTRALIA E OCEANIA 606789 718542 1.3241.331 -7-,52%
T O T A L E 61.75362.724 69.12974.042 130.882136.766 -5.884-4,30%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 1.3682.646 1.3682.646 -1.278-48,29%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 61.75362.724 70.49776.688 132.250139.412 -7.162-5,13%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
ITALIA1.059 500985 02.044 5001.544 308,80%
TURCHIA MEDIT. 227.559301.793 225.877307.483 453.436609.276 -155.840-25,57%
ALBANIA 6.311 2.95533.685 21.73939.996 24.69415.302 61,96%
EGITTO 43.656 46.3458.023 79351.679 47.1384.541 9,63%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615-100,00%
ALTRI PAESI 2.3776.235 7.33118.765 9.70825.000 -15.292-61,16%
T O T A L E 280.962357.985 275.901349.238 556.863707.223 -150.360-21,26%
Veicoli industriali......num. 8.99712.015 10.14812.937 19.14524.952 -5.807-23,27%
Automobili al seguito....num. 40 277 317 24342,85%
Passeggeri...............num. 6541 273283 338324 144,32%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.006.769963.814 1.009.6651.028.020 2.016.4341.991.834 24.6001,23%
ALBANIA 30.869 31.87453.129 43.28683.998 75.1608.838 11,75%
GRECIA EGEO 422.781234.682 400.738186.320 823.519421.002 402.51795,60%
ALTRI PAESI 1.7070 1.9340 3.6410 3.6410%
T O T A L E 1.462.1261.230.370 1.465.4661.257.626 2.927.5922.487.996 439.59617,66%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 37.55037.456 37.51735.550 75.06773.006 2.0612,82%
ALBANIA 1.626 1.6512.304 2.5153.930 4.166-236 -5,66%
GRECIA EGEO 12.8897.262 13.9696.967 26.85814.229 12.62988,75%
ALTRI PAESI 1050 760 1810 1810%
T O T A L E 52.17046.369 53.86645.032 106.03691.401 14.63516,01%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
ALBANIA 1.225 5844.001 1.7785.226 2.3622.864 121,25%
GRECIA EGEO 17.47412.189 26.55821.353 44.03233.542 10.49031,27%
ALTRI PAESI 00 90 90 90%
T O T A L E 18.69912.773 30.56823.131 49.26735.904 13.36337,21%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20012000 20012000 20012000 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 155236 443295 598531 6712,61%
ALBANIA 10.065 6.53811.538 8.02821.603 14.5667.037 48,31%
GRECIA EGEO 78.14249.002 94.25163.185 172.393112.187 60.20653,66%
ALTRI PAESI 190 310 500 500%
T O T A L E 88.38155.776 106.26371.508 194.644127.284 67.36052,92%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2001 20002001 20002001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 375260 1.5231.295 1.8981.555 34322,05%
stazza netta............tonn. 2.050.3201.799.878 17.202.10514.589.494 19.252.42516.389.372 2.863.05317,46%
merci sbarcate..........tonn. 2.253.7072.611.560 27.229.49725.034.972 29.483.20427.646.532 1.836.6726,64%
passeggeri.................n. 4.4452.766 88.44655.817 92.89158.583 34.30858,56%
PARTENZE
navi.......................n. 355245 1.2371.000 1.5921.245 34727,87%
stazza netta............tonn. 1.352.7331.148.463 8.124.1936.163.745 9.476.9267.312.208 2.164.71829,60%
merci imbarcate.........tonn. 999.6321.193.919 2.721.1042.505.765 3.720.7363.699.684 21.052,56%
passeggeri.................n. 4.7263.378 106.53671.791 111.26275.169 36.09348,01%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 730505 2.7602.295 3.4902.800 69024,64%
stazza netta............tonn. 3.403.0532.948.341 25.326.29820.753.239 28.729.35123.701.580 5.027.77121,21%
merci sb/imb............tonn. 3.253.3393.805.479 29.950.60127.540.737 33.203.94031.346.216 1.857.7245,92%
passeggeri.................n. 9.1716.144 194.982127.608 204.153133.752 70.40152,63%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20012000 20012000 20012000 Ton.%
CONVENZIONALI 277.448201.061 158.705121.726 436.153322.787 113.36635,12%
FULL CONTAINER 511.773554.157 816.777917.949 1.328.5501.472.106 -143.556-9,75%
RO - RO 280.962 357.985275.901 349.238556.863 707.223-150.360 -21,26%
F E R R Y 1.462.126 1.230.3701.465.466 1.257.6262.927.592 2.487.996439.596 17,66%
PORTA BESTIAME 00 5.59319.648 5.59319.648 -14.055-71,53%
MINERALIERE 828.975418.883 76.79626.418 905.771445.301 460.470103,40%
CARBONIERE 1.099.582995.251 407.151300.859 1.506.7331.296.110 210.62316,25%
PETROLIERE - CISTERNE 24.907.29323.791.410 13.59013.153 24.920.88323.804.563 1.116.3204,68%
FRIGORIFERE 5891.594 00 5891.594 -1.005-63,04%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 316.581446.080 316.581446.080 -129.499-29,03%
M A O N E 0 01.552 1.8761.552 1.876-324 -17,27%
CEREALICOLE 114.45695.821 49.16597.973 163.621193.794 -30.173-15,56%
T O T A L E 29.483.20427.646.532 3.587.2773.552.546 33.070.48131.199.078 1.871.4035,99%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Confitarma sottolinea l'importanza che la strategia di decarbonizzazione dello shipping sia definita in sede IMO
Roma
La Confederazione italiana precisa di condividere alcune preoccupazioni degli USA
Il WSC ribadisce che le misure di Trump per l'industria marittima nazionale non fanno bene all'economia americana
Washington
Kramek: pronti a supportare l'amministrazione con proposte costruttive
Fincantieri e Accenture istituiscono la joint venture Fincantieri Ingenium
Trieste/Milano
L'obiettivo è di guidare la trasformazione digitale del prodotto nave e della logistica portuale
Meyer Werft ha consegnato la nuova nave da crociera di lusso Asuka III alla NYK Cruises
Papenburg/Emden
Ha una capacità di 744 passeggeri e 470 membri dell'equipaggio
Mentre Trump ufficializza le misure per rivitalizzare l'industria marittima americana, per i porti nazionali si prospetta un drastico calo del traffico
Washington/Ginevra
Okonjo-Iweala (WTO): con l'escalation delle tensioni commerciali tra USA e Cina lo scambio di merci tra le due economie potrebbe diminuire fino all'80%
CK Hutchison respinge le accuse di violazione del contratto di concessione dei porti panamensi di Cristóbal e Balboa
Panama
Panama Ports Company sottolinea di aver rispettato tutti gli obblighi di legge e gli impegni contrattuali
Gli USA non partecipano ai negoziati IMO sulla decarbonizzazione dello shipping e minacciano misure reciproche
Londra
Espressa contrarietà a qualsiasi tentativo di imporre misure economiche sulle navi basate sulle emissioni di gas ad effetto serra o sulla scelta del fuel
T&E sollecita il MEPC a concordare misure chiare e ambiziose per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
È necessario - sottolinea l'associazione - fissare obiettivi vincolanti
Meyer Yachts costruirà un mega yacht residenziale ultra-lusso per Ulyssia Residences
Miami
La nave sarà lunga 320 metri e verrà realizzata nel cantiere di Papenburg
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Commessa da 1,3 miliardi di dollari del gruppo partenopeo Grimaldi per la costruzione di nove navi ro-pax
Helsinki/Napoli
Ordine al cantiere China Merchants Jinling Shipyard (Weihai)
Viking ordina a Fincantieri due navi da crociera con opzione per ulteriori due unità
Los Angeles/Trieste
Le due navi in costruzione ad Ancona per il marchio americano saranno le prime al mondo alimentate a idrogeno stoccato a bordo
Federlogistica, il possibile collasso dell'autotrasporto è un rischio per il Paese
Genova/Modena
Ruote Libere denuncia che al governo basta stanziare un po' di fondi per non dover affrontare i veri problemi degli autotrasportatori
Pubblicata la seconda edizione dell'European Maritime Transport Environmental Report
Lisbona/Copenaghen
Il nuovo rapporto indica che sono stati compiuti promettenti progressi in diversi ambiti
WSC, questa settimana il MEPC deve fornire chiare misure per decarbonizzare lo shipping
Washington
Wood-Thomas: non è possibile che queste decisioni siano rinviate a linee guida sviluppate fra due anni
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
Porto della Spezia, completate le simulazioni di accosto delle navi da crociera al molo Garibaldi Ovest
La Spezia
Convegno di Assagenti sul futuro della professione di agente e mediatore marittimo
Genova
Si terrà domani a Genova
Stena Line presenta il progetto di una nave ro-ro in grado di ridurre il consumo di energia di almeno il 20%
Goteborg
Introdotte gran parte delle tecnologie innovative attualmente disponibili
Francesco Beltrano è il nuovo segretario generale di Uniport
Roma
Subentra a Paolo Ferrandino, che continuerà a collaborare come consulente
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Medio Oriente e in Guyana
Milano
L'importo complessivo delle commesse è di circa 720 milioni di dollari
Convegno a Genova per il centenario di Ente Bacini
Genova
La società è stata istituita il 19 febbraio 1925
Rinnovato il consiglio di amministrazione di Interporto Bologna
Bentivoglio
Stefano Caliandro nominato presidente. Perdita di 1,7 milioni di euro nel 2024
NYK investe 76 miliardi di yen nella NYK Energy Ocean Corporation
Tokyo
La newco ha rilevato le attività della ENEOS Ocean
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile