Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:38 GMT+2
Trenitalia incrementerà l'offerta passeggeri nei collegamenti a media e lunga percorrenza lungo la linea tirrenica
Il nuovo orario estivo prevede l'impiego di nuovi treni sulla Milano-Genova, sulla Roma-Napoli e sulla Torino-Roma
4 giugno 2002
In vista dell'entrata in vigore del nuovo orario estivo della divisione passeggeri, che entrerà in vigore il prossimo 16 giugno, Trenitalia Spa ha presentato oggi alla Stazione Brignole di Genova le novità riguardanti i collegamenti di media e lunga percorrenza (Eurostar Italia e Intercity) tra Torino, Milano e i principali bacini lungo la linea tirrenica.
La razionalizzazione della rete di collegamenti - ha spiegato il responsabile marketing di Trenitalia, Paolo Ripa - consentirà tra l'altro di programmare un convoglio Intercity ogni ora sulla Milano-Genova, per un totale di 17.000 posti al giorno, con un incremento di 2.600 unità rispetto alla programmazione precedente. Il nuovo orario prevede inoltre un Intercity ogni due ore sulla Torino-Genova-Roma, per complessivi 14.600 posti/giorno, con un incremento di 500 posti, ed un Intercity ed un Eurostar ogni ora sulla Roma-Napoli, per un totale di 33.000 posti/giorno (+3.600).
Il potenziamento dei servizi sarà effettuato anche grazie all'impiego di due nuovi treni tra Milano e Genova, di due nuovi treni tra Roma e Napoli e di un nuovo treno tra Torino e Roma.
Tra i nuovi servizi previsti da Trenitalia, il responsabile dei rapporti esterni della società, Vincenzo Saccà, ha sottolineato il cd-rom dedicato ai non vedenti e distribuito dalle associazioni che consentirà di attivare funzioni vocali per consultare il sito www.trenitalia.com.
Con il nuovo orario - hanno confermato Ripa e Saccà - le tariffe non subiranno variazioni; sarà inoltre confermata l'offerta "Famiglia", rivolta alle famiglie composte da almeno tre persone di cui due adulti ed un ragazzo di età tra i 4 e i 12 anni. L'offerta prevede il pagamento di biglietti di prima e seconda classe a prezzo intero per gli adulti e il viaggio gratuito per il ragazzo. Per gli eventuali altri ragazzi della stessa fascia di età viene applicata una riduzione del 50%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore