Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:05 GMT+2
Seminario del Cetena su idrodinamica e dimensionamento strutturale
Si è svolto oggi a Genova. Vi hanno partecipato relatori provenienti, oltre che dall'Italia, da Canada, Inghilterra, Francia, Norvegia e Svezia
17 giugno 2002
Si è svolto oggi a Genova, ospitato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, un seminario internazionale organizzato dal Cetena, il Centro di Ricerca Navale del gruppo Fincantieri, sul tema "Dynamic loads on ships & marine structures". All'incontro hanno partecipato relatori provenienti, oltre che dall'Italia, da Canada, Inghilterra, Francia, Norvegia e Svezia.
Le principali motivazioni del seminario - ha precisato il Cetena - si ritrovano nell'esigenza di integrare sempre più scienze diverse della costruzione navale, nel caso specifico idrodinamica e dimensionamento strutturale, creando un ponte fra le due discipline. Il Cetena, membro sia dell'International Ship Structure Committee (ISCC) che dell'International Towing Tank Conference (ITTC) e attivo in entrambi i campi della ricerca, ha proposto pertanto alla comunità scientifica internazionale un'occasione di dibattito allo scopo di creare uno spazio di integrazione fra i calcoli dei carichi idrodinamici e le procedure di analisi strutturale. Alla luce delle nuove tecnologie emerge sempre più l'orientamento verso una progettazione personalizzata, legata alle reali condizioni di impiego delle navi e svincolata dagli standard.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore