"Casa Liguria", la sede del sistema regionale ligure a Bruxelles, ha organizzato una serie di conferenze sulla "Maritime Safety and Security". La prima, che si terrà domani presso il Parlamento Europeo, si propone di dare una panoramica sullo stato dell'arte della legislazione europea e sul ruolo degli operatori.
Ai saluti iniziali saranno presenti l'ambasciatore italiano presso l'UE Umberto Vattani, il vicepresidente del Parlamento Europeo, Guido Podestà, l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Vittorio Adolfo, il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti, e Fabiola Mascardi, membro del gabinetto del vicepresidente della Commissione Europea Loyola de Palacio.
Il panel istituzionale, incentrato sugli obiettivi raggiunti e sui prossimi passi del processo decisionale, sarà presentato da Fotis Karamitsos, direttore presso la direzione generale Trasporti della Commissione Europea, dagli europarlamentari Sterckx e Poignant, membri della commissione Politiche regionali, turismo e trasporti del Parlamento Europeo, e da Emanuela Tomassini, esperto del ministero dei Trasporti presso la rappresentanza permanente italiana a Bruxelles.
Nel secondo panel sarà presentato il punto di vista di autorità portuali, armatori, costruttori navali e regioni marittime europee.
|
|