Nello scorso settembre il traffico containerizzato transpacifico tra Asia e Stati Uniti è stato pari a 765.834 teu nella relazione eastbound e a 255.070 teu in quella westbound. I dati sui volumi di traffico - elaborati dal Research Co-operation Office della compagnia di navigazione giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) - rappresentano rispettivamente un calo del 5,4% ed una progressione del 6,1% rispetto al settembre 2002.
Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico eastbound Asia-USA è ammontato a 6.727.220 teu (+6,2%), quello westbound USA-Asia a 2.629.403 teu (+5,8%).
MOL prevede che nei tre principali mercati container est-ovest (Asia-Nord America, Asia-Europa e Nord America-Europa) il bilanciamento tra domanda e offerta rimarrà favorevole fino al 2006, pur con alcune fluttuazioni. Ciò è dovuto soprattutto - spiega la compagnia giapponese - alla robusta crescita del traffico che avrà effetti positivi nel compensare l'aumento di capacità della flotta determinato dalla consegna nel periodo di un consistente numero di nuove navi, mantenendo così il tasso di utilizzazione agli attuali elevati livelli. Inoltre le condizioni del mercato - secondo MOL - miglioreranno ulteriormente entro il 2006.
Per i traffici Asia-Nord America MOL prevede una crescita della capacità della flotta del 40% entro il 2006 in rapporto alla capacità offerta sulla rotta nel 2001. In base a quanto rilevato da MOL, la capacità della flotta su queste rotte è salita del 10-12% dal 2002 al 2003. La compagnia giapponese - presupponendo già in atto una ripresa dell'economia statunitense - prevede per il 2004 una crescita del 9% della domanda relativa alla relazione eastbound, mentre per il biennio 2005-2006 è previsto un aumento annuo del 6-7%. Per la relazione westbound è atteso un aumento dell'11-12% della domanda nel prossimo anno.
Analoga previsione è formulata per i traffici Asia-Europa. Secondo MOL su questi traffici la capacità della flotta salirà di circa il 50% entro il 2006 in rapporto alla capacità offerta nel 2001. Nella relazione westbound Asia-Europa è previsto per quest'anno un incremento superiore al 16% del volume di traffico, mentre nel 2004 è attesa una crescita del 2-3%. Nella relazione eastbound Europa-Asia è stimata una lieve crescita nel 2003, mentre dal 2004 è attesa una crescita annua del volume trasportato dell'8-13%.
Per i traffici transatlantici Nord America-Europa MOL ritiene che la capacità della flotta sia diminuita dell'1% circa nel 2003. Analoga flessione è prevista per il 2004. Dal 2005 al 2006 è attesa invece una crescita del 3% circa. Per i traffici westbound Europa-Nord America è stimata una crescita del 3% della domanda nel 2003 e del 5% nel 2004. Per i traffici eastbound Nord America-Europa è prevista una crescita annua costante del 4-5% dal 2003 al 2006.
B.B.
Asia/US Montly Container Cargo Movements (in TEU)
|
E/B (from Asia to US) |
W/B (from US to Asia) |
|
2001 |
2002 |
growth |
2003 |
growth |
2001 |
2002 |
growth |
2003 |
Growth |
Jan |
573,028 |
565,230 |
-1.4% |
724,232 |
28.1% |
265,044 |
244,908 |
-7.6% |
294,762 |
20.4% |
Feb |
458,957 |
601,374 |
31.0% |
658,367 |
9.5% |
264,869 |
272,793 |
3.0% |
289,919 |
6.3% |
Mar |
563,223 |
570,084 |
1.2% |
690,654 |
21.1% |
297,893 |
301,367 |
1.2% |
333,789 |
10.8% |
Apr |
570,459 |
707,206 |
24.0% |
752,132 |
6.4% |
267,157 |
299,105 |
12.0% |
305,149 |
2.0% |
May |
562,857 |
709,877 |
26.1% |
789,892 |
11.3% |
270,977 |
308,597 |
13.9% |
290,720 |
-5.8% |
Jun |
595,710 |
763,896 |
28.2% |
733,669 |
-4.0% |
256,036 |
280,487 |
9.5% |
273,315 |
-2.6% |
Jul |
616,628 |
759,299 |
23.1% |
786,839 |
3.6% |
249,203 |
255,162 |
2.4% |
291,664 |
14.3% |
Aug |
681,049 |
846,817 |
24.3% |
825,338 |
-2.5% |
258,949 |
281,777 |
8.8% |
295,015 |
4.7% |
Sep |
686,051 |
809,195 |
17.90% |
765,834 |
-5.4% |
244,457 |
240,437 |
-1.60% |
255,070 |
6.1% |
Oct |
684,081 |
740,067 |
8.20% |
|
|
284,047 |
222,936 |
-21.50% |
|
|
Nov |
565,290 |
696,218 |
23.20% |
|
|
278,580 |
297,987 |
7.00% |
|
|
Dec |
559,040 |
770,887 |
37.9% |
|
|
262.100 |
306,638 |
17.0% |
|
|
YTD |
5,307,963 |
6,332,979 |
19.3% |
6,727,220 |
6.2% |
2,374,586 |
2,484,632 |
4.6% |
2,629,403 |
5.8% |
Jan/Mar |
1,595,208 |
1,736,688 |
8.90% |
2,073,524 |
19.4% |
827,806 |
819,067 |
-1.10% |
918,470 |
12.1% |
Apr/Jun |
1,729,026 |
2,180,979 |
26.10% |
2,275,693 |
4.3% |
794,171 |
888,189 |
11.80% |
869,184 |
-2.1% |
Jul/Sep |
1,983,729 |
2,415,312 |
21.80% |
2,378,011 |
-1.5 |
752,609 |
777,376 |
3.30% |
841,750 |
8.3% |
Oct/Dec |
1,808,411 |
2,207,172 |
22.1% |
- |
|
824,727 |
827,564 |
0.3% |
- |
|
Jan/Dec |
7,116,374 |
8,540,151 |
20.0% |
- |
|
3,199,313 |
3,312,196 |
3.5% |
- |
|
(Source: Shipping Research / Mitsui O.S.K. Lines)
Containerships New Orders
As of Nov. 28, 2003
|
|
Over 5,000 TEU |
4,000-4,999 TEU |
3,000-3,999 TEU |
2,000-2,999 TEU |
1,000-1,999 TEU |
Total |
|
|
No. |
TEU |
No. |
TEU |
No. |
TEU |
No. |
TEU |
No. |
TEU |
No. |
TEU |
1995 |
1Q |
0 |
0 |
0 |
0 |
2 |
7,000 |
15 |
37,768 |
17 |
24,144 |
34 |
68,912 |
2Q |
3 |
15,046 |
0 |
0 |
0 |
0 |
6 |
13,100 |
24 |
30,571 |
33 |
58,717 |
3Q |
0 |
0 |
2 |
8,974 |
0 |
0 |
6 |
14,200 |
16 |
20,176 |
24 |
43,350 |
4Q |
3 |
16,500 |
28 |
125,145 |
11 |
38,600 |
12 |
30,582 |
17 |
25,832 |
71 |
236,659 |
Total |
6 |
31,546 |
30 |
134,119 |
13 |
45,600 |
39 |
95,650 |
74 |
100,723 |
162 |
407,638 |
1996 |
1Q |
5 |
28,500 |
7 |
33,071 |
11 |
41,406 |
8 |
17,995 |
9 |
10,484 |
40 |
131,450 |
2Q |
2 |
13,348 |
1 |
4,850 |
4 |
14,600 |
43 |
101,605 |
17 |
26,088 |
67 |
160,491 |
3Q |
0 |
0 |
4 |
16,924 |
0 |
0 |
16 |
40,200 |
37 |
50,518 |
57 |
107,642 |
4Q |
10 |
56,116 |
0 |
0 |
3 |
11,080 |
10 |
21,978 |
18 |
21,822 |
41 |
110,996 |
Total |
17 |
97,964 |
12 |
54,845 |
18 |
67,080 |
77 |
181,778 |
81 |
108.912 |
205 |
510,579 |
1997 |
1Q |
3 |
15,964 |
0 |
0 |
2 |
6,000 |
11 |
29,750 |
21 |
31,938 |
37 |
83,652 |
2Q |
0 |
0 |
0 |
0 |
2 |
7,000 |
0 |
0 |
6 |
8,666 |
8 |
15,666 |
3Q |
10 |
50,000 |
3 |
13,200 |
0 |
0 |
3 |
6,998 |
5 |
6,068 |
21 |
76,266 |
4Q |
0 |
0 |
0 |
0 |
2 |
7,900 |
4 |
9,400 |
6 |
9,728 |
12 |
27,028 |
Total |
13 |
65,964 |
3 |
13,200 |
6 |
20,900 |
18 |
46,148 |
38 |
56,400 |
78 |
202,612 |
1998 |
1Q |
10 |
54,320 |
0 |
0 |
0 |
0 |
5 |
11,484 |
13 |
18,350 |
28 |
84,154 |
2Q |
20 |
108,500 |
8 |
37,600 |
3 |
11,674 |
6 |
13,200 |
14 |
22,420 |
51 |
193,394 |
3Q |
6 |
33,200 |
3 |
14,400 |
4 |
13,200 |
2 |
4,400 |
4 |
6,400 |
19 |
71,600 |
4Q |
0 |
0 |
0 |
0 |
3 |
11,850 |
4 |
8,800 |
2 |
3,496 |
9 |
24,146 |
Total |
36 |
196,020 |
11 |
52,000 |
10 |
36,724 |
17 |
37,884 |
33 |
50,666 |
107 |
373,294 |
1999 |
1Q |
9 |
51,370 |
0 |
0 |
9 |
30,000 |
2 |
4,884 |
5 |
5,100 |
25 |
91,354 |
2Q |
18 |
111,772 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
8 |
8,960 |
26 |
120,732 |
3Q |
25 |
142,200 |
0 |
0 |
6 |
23,174 |
9 |
21,900 |
9 |
12,314 |
49 |
199,588 |
4Q |
29 |
169,620 |
13 |
52,280 |
0 |
0 |
14 |
33,230 |
9 |
11,240 |
65 |
266,370 |
Total |
81 |
474,962 |
13 |
52,280 |
15 |
53,174 |
25 |
60,014 |
31 |
37,614 |
165 |
678,044 |
2000 |
1Q |
28 |
174,050 |
9 |
36,900 |
0 |
0 |
16 |
40,326 |
6 |
10,432 |
59 |
261,708 |
2Q |
23 |
136,702 |
16 |
72,050 |
3 |
10,524 |
12 |
29,808 |
9 |
10,704 |
63 |
259,788 |
3Q |
7 |
44,600 |
10 |
43,920 |
4 |
14,000 |
16 |
38,100 |
12 |
15,060 |
49 |
155,680 |
4Q |
8 |
54,200 |
23 |
96,524 |
5 |
16,000 |
13 |
32,300 |
8 |
9,236 |
57 |
208,260 |
Total |
66 |
409,552 |
58 |
249,394 |
12 |
40,524 |
57 |
140,534 |
35 |
45,432 |
228 |
885,436 |
2001 |
1Q |
9 |
67,280 |
17 |
73,884 |
3 |
10,800 |
17 |
43,196 |
16 |
19,384 |
62 |
214,544 |
2Q |
12 |
80,998 |
6 |
30,350 |
11 |
35,900 |
5 |
13,188 |
7 |
11,900 |
41 |
172,336 |
3Q |
1 |
6,408 |
0 |
0 |
6 |
19,756 |
6 |
13,980 |
21 |
28,456 |
34 |
68,600 |
4Q |
10 |
67,000 |
3 |
13,900 |
0 |
0 |
4 |
8,800 |
0 |
0 |
17 |
89,700 |
Total |
32 |
221,686 |
26 |
118,134 |
20 |
66,456 |
32 |
79,164 |
44 |
59,740 |
154 |
545,180 |
2002 |
1Q |
0 |
0 |
0 |
0 |
2 |
7,600 |
0 |
0 |
0 |
0 |
2 |
7,600 |
2Q |
1 |
6,408 |
8 |
38,000 |
2 |
6,400 |
6 |
15,390 |
1 |
1,100 |
18 |
67,298 |
3Q |
9 |
51,768 |
6 |
117,202 |
0 |
0 |
0 |
0 |
4 |
6,876 |
19 |
175,846 |
4Q |
21 |
148,920 |
13 |
58,140 |
0 |
0 |
10 |
24,808 |
4 |
5.636 |
48 |
237,504 |
Total |
31 |
207,096 |
27 |
125,140 |
4 |
14,000 |
16 |
40,198 |
9 |
13,612 |
87 |
400,046 |
2003 |
1Q |
37 |
259,060 |
6 |
24,130 |
0 |
0 |
5 |
11,300 |
6 |
9.072 |
54 |
303,562 |
2Q |
17 |
117,190 |
18 |
83,486 |
6 |
21,200 |
12 |
31,036 |
5 |
5,780 |
58 |
258,692 |
3Q |
29 |
206,660 |
4 |
17,000 |
4 |
13,600 |
20 |
51,754 |
7 |
9,950 |
64 |
298,964 |
4Q |
1 |
8,300 |
11 |
46,950 |
8 |
25,600 |
18 |
45,380 |
13 |
19,974 |
51 |
146,204 |
Total |
84 |
591,219 |
39 |
171,566 |
18 |
60,400 |
55 |
139,470 |
31 |
44,776 |
227 |
1,007,422 |
Note : Containerships over 1,000 TEU includes unconfirmed orders and options. Source: Clarkson Research Studies "Shipping Intelligence Weekly", "Container Intelligence Monthly"
|
|