La compagnia di navigazione norvegese HUAL, che fa capo al gruppo Leif Höegh & Co., ha trasformato in ordinativo un'opzione con la Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering relativa alla costruzione di due nuove pure car truck carrier (PCTC). Le due navi ed avranno una capacità unitaria di 6.100 autovetture.
Attualmente il portafoglio ordini di Daewoo, oltre alle due ultime PTCT ordinate da HUAL, comprende altre cinque navi garage ordinate nei mesi scorsi dalla società armatrice norvegese che saranno consegnate nel biennio 2004-2005 (
inforMARE del
6 dicembre 2002 e del
17 giugno 2003).
La compagnia prevede che le esportazioni di veicoli dal Giappone e dalla Corea rimarranno sostenute anche nei prossimi anni ed è atteso anche un notevole sviluppo del mercato cinese che - secondo HUAL - potrà diventare in futuro uno dei principali esportatori e importatori di carichi ro-ro.
Incluse le sette nuove costruzioni in ordinativo e cinque nuove navi noleggiate a lungo termine a partire dal 2003 e dal 2004, HUAL ha una flotta costituita da oltre 50 navi.