testata inforMARE
Cerca
22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:28 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel primo trimestre il porto di Singapore ha movimentato 4.836.000 teu (+13,8%)
Il traffico merci è ammontato complessivamente a 90,7 milioni di tonnellate (+9,1%)
6 maggio 2004
Nel primo trimestre di quest'anno il porto di Singapore ha registrato una movimentazione container pari a 4.836.000 teu, con una progressione del 13,8% rispetto al corrispondente periodo del 2003. Complessivamente il traffico merci è ammontato a 90,7 milioni di tonnellate, con un incremento del 9,1%. Le merci containerizzate sono state 51,0 milioni di tonnellate (+13,9%), le merci convenzionali 3,7 milioni di tonnellate (+13,5%). Il traffico petrolifero si è attestato a 30,5 milioni di tonnellate (-2,5%), quello delle rinfuse secche a 5,5 milioni di tonnellate (+44,5%).

Nello scorso marzo Singapore ha totalizzato una movimentazione container pari a 1.740.900 teu, con una crescita del 14% rispetto al marzo 2003. Il traffico merci è stato di 33,3 milioni di tonnellate (+18,2%), di cui 18,7 milioni di merci containerizzate (+12,7%), 1,4 milioni di merci convenzionali (+31,0%), 11,0 milioni di oli minerali (+18,1%) e 2,1 milioni di rinfuse secche (+85,9%).

 


Port of Singapore
Port Statistics
* Preliminary estimates
(Source: Maritime and Port Authority of Singapore)

Total cargo (in '000 tonnes)
 

Total Cargo


General Cargo


Bulk Cargo
   

Containerised


Conventional


Oil


Non-Oil Bulk
           


1999


325,902.2


176,568.6


11,984.8


124,385.7


12,963.1


2000


325,591.1


185,857.0


13,719.8


113,329.4


12,684.9


2001


313,487.0


171,208.6


14,867.1


113,759.1


13,652.2


2002


335,155.9


183,954.9


14,565.6


120,667.3


15,968.1


2003


347,694.1


191,687.6


14,759.9


123,374.7


17,872.0
           


2003
         


Jan


28,997.8


14,448.3


1,164.0


12,036.6


1,348.9


Feb


25,999.4


13,747.1


1,046.7


9,897.5


1,308.1


Mar


28,183.6


16,607.6


1,073.3


9,353.1


1,149.7


Apr


27,803.7


15,253.7


1,133.8


10,125.6


1,290.6


May


29,772.0


15,748.4


1,140.8


11,242.3


1,640.5


Jun


29,041.4


16,338.5


1,382.4


10,074.6


1,245.9


Jul


29,415.9


16,726.3


1,189.4


9,882.2


1,618.0


Aug


28,743.2


16,499.9


1,327.3


9,339.7


1,576.3


Sep


28,688.3


15,982.5


1,226.7


9,972.3


1,506.8


Oct


30,827.7


16,908.0


1,349.4


10,989.2


1,581.1


Nov


29,684.2


16,268.8


1,389.6


10,327.6


1,698.3


Dec


30,537.0


17,158.7


1,336.6


10,133.8


1,907.9
           


2004
         


Jan


30,385.6


16,744.5


1,200.8


10,854.8


1,585.5


Feb


27,040.8


15,555.7


1,120.7


8,585.8


1,778.7


Mar*


33,315.0


18,719.8


1,406.6


11,051.0


2,137.6


 

Total container throughput (in '000 TEUs)
 

Total
   


1999


15,944.8


2000


17,086.9


2001


15,571.1


2002


16,940.9


2003


18,410.5
   


2003
 


Jan


1,402.8


Feb


1,319.8


Mar


1,527.2


Apr


1,452.4


May


1,516.4


Jun


1,546.0


Jul


1,630.0


Aug


1,622.6


Sep


1,550.7


Oct


1,628.9


Nov


1,563.9


Dec


1,649.7
   


2004
 


Jan


1,612.9


Feb


1,482.2


Mar*


1,740.9


 

Vessel arrivals (by number)
 

Total


Containers


Freighters


Coasters


Bulk
Carriers


Tankers


Passengers


Regional
Ferries


Barges


Tugs


Miscellaneous
                       


1999


141,523


16,706


5,257


3,954


4,322


15,353


1,396


49,082


21,190


15,911


8,352


2000


145,383


16,971


5,178


3,678


4,291


15,885


1,222


53,029


19,972


14,874


10,283


2001


146,265


17,049


5,295


4,270


5,061


16,504


1,281


52,735


18,759


15,235


10,076


2002


142,745


16,418


4,867


5,869


5,097


16,919


765


53,209


15,995


13,704


9,902


2003


135,386


16,155


4,477


6,091


5,298


17,084


470


49,149


14,651


12,597


9,414
                       


2003
                     


Jan


12,072


1,341


428


527


476


1,431


46


4,816


1,178


1,056


773


Feb


10,478


1,199


377


384


408


1,295


54


4,293


941


861


666


Mar


11,860


1,350


367


495


478


1,417


59


4,417


1,336


1,136


805


Apr


11,108


1,302


360


518


462


1,458


23


3,692


1,360


1,122


811


May


10,837


1,382


364


536


438


1,383


30


3,431


1,349


1,086


838


Jun


10,755


1,321


373


460


459


1,442


37


3,430


1,301


1,084


848


Jul


11,317


1,396


372


531


437


1,510


40


3,922


1,243


1,068


798


Aug


11,284


1,381


337


487


465


1,494


25


4,090


1,166


1,071


768


Sep


11,098


1,344


349


488


436


1,411


30


4,027


1,188


1,051


774


Oct


11,502


1,363


390


574


415


1,391


37


4,367


1,189


994


782


Nov


11,342


1,369


378


528


418


1,431


41


4,199


1,190


1,013


775


Dec


11,733


1,407


382


563


406


1,421


48


4,465


1,210


1,055


776
                       


2004
                     


Jan


11,448


1,407


398


481


465


1,552


44


4,420


1,046


893


742


Feb


10,724


1,309


350


497


404


1,401


39


3,989


1,081


950


704


Mar*


11,882


1,447


361


518


425


1,570


44


4,365


1,277


1,076


799


 

Tanker arrivals (by number and GT)
 

Total


Oil Tankers


Chemical Tankers


LNG & LPG Tankers
 

No.


GT ('000)


No.


GT ('000)


No.


GT ('000)


No.


GT ('000)
                 


1999


15,353


273,316


12,938


244,676


1,164


7,718


1,251


20,923


2000


15,885


294,500


13,097


260,716


1,483


10,124


1,305


23,660


2001


16,504


304,299


13,255


262,825


1,840


12,851


1,409


28,623


2002


16,919


313,271


13,148


264,325


2,328


16,329


1,443


32,617


2003


17,084


311,770


12,943


259,533


2,777


19,734


1,364


32,503
                 


2003
               


Jan


1,431


27,720


1,101


23,147


206


1,479


124


3,093


Feb


1,295


26,104


979


21,150


196


1,294


120


3,660


Mar


1,417


27,607


1,051


22,036


230


1,561


136


4,010


Apr


1,458


26,486


1,119


21,985


226


1,540


113


2,961


May


1,383


24,240


1,017


20,058


259


1,910


107


2,273


Jun


1,442


26,022


1,105


22,201


218


1,523


119


2,298


Jul


1,510


26,162


1,162


22,201


234


1,650


114


2,310


Aug


1,494


26,074


1,128


21,863


249


1,763


117


2,448


Sep


1,411


24,842


1,051


20,163


243


1,804


117


2,875


Oct


1,391


25,733


1,048


21,567


243


1,725


100


2,440


Nov


1,431


24,485


1,104


21,190


235


1,596


92


1,699


Dec


1,421


26,296


1,078


21,973


238


1,889


105


2,435
                 


2004
               


Jan


1,552


27,856


1,167


23,317


268


2,120


117


2,419


Feb


1,401


24,214


1,034


19,636


258


1,947


109


2,631


Mar*


1,570


28,066


1,180


23,665


273


2,078


117


2,323


 

Vessel calls by purpose (by number)
 

Total


Cargo


Repairs


Bunkers


Supplies


Others
             


1999


183,811


55,202


4,552


21,089


16,245


86,723


2000


188,201


54,466


4,596


21,233


15,674


92,232


2001


191,165


54,410


6,760


21,649


15,402


92,944


2002


187,589


52,624


7,961


21,214


16,385


89,405


2003


179,607


52,182


7,924


21,694


15,906


81,901
             


2003
           


Jan


15,781


4,264


684


1,866


1,338


7,629


Feb


13,662


3,549


559


1,665


1,205


6,684


Mar


15,756


4,353


753


1,839


1,378


7,433


Apr


14,947


4,406


741


1,828


1,336


6,636


May


14,685


4,509


708


1,785


1,401


6,282


Jun


14,624


4,332


724


1,867


1,368


6,333


Jul


15,145


4,493


667


1,811


1,390


6,784


Aug


14,991


4,412


625


1,866


1,329


6,759


Sep


14,570


4,304


600


1,799


1,303


6,564


Oct


15,166


4,496


630


1,801


1,308


6,931


Nov


14,963


4,478


615


1,794


1,295


6,781


Dec


15,317


4,586


618


1,773


1,255


7,085
             


2004
           


Jan


14,872


4,367


530


1,894


1,290


6,791


Feb


14,138


4,319


546


1,692


1,258


6,323


Mar*


15,591


4,810


615


1,908


1,440


6,818


 

Bunker sales (in '000 tonnes)
 

Total


MGO


MDO


MFO 180 cst


MFO 380 cst


Others
             


1999


18,891.2


1,342.3


400.2


3,659.4


12,751.5


737.8


2000


18,650.8


1,257.8


296.7


3,178.2


13,240.5


677.6


2001


20,351.6


1,675.3


249.8


3,207.5


14,668.7


550.3


2002


20,096.4


1,752.9


187.1


2,839.5


14,474.2


842.7


2003


20,809.0


1,335.1


166.2


2,803.7


15,071.9


1,432.2
             


2003
           


Jan


1,800.1


116.1


21.9


233.7


1,334.4


94.0


Feb


1,607.1


94.5


11.1


217.7


1,188.7


95.0


Mar


1,761.2


109.1


13.6


224.1


1,310.2


104.1


Apr


1,659.7


125.0


13.5


242.5


1,171.3


107.4


May


1,747.6


117.8


12.6


258.8


1,251.3


107.1


Jun


1,681.0


115.3


15.8


231.0


1,221.5


97.5


Jul


1,604.9


111.6


11.8


215.7


1,146.0


119.8


Aug


1,710.3


108.6


12.9


230.0


1,268.9


89.9


Sep


1,730.1


107.0


14.2


243.0


1,246.1


119.8


Oct


1,736.0


113.4


14.3


227.4


1,260.3


120.7


Nov


1,853.6


114.3


11.5


251.6


1,286.3


189.9


Dec


1,917.3


102.2


13.0


228.3


1,386.7


187.1
             


2004
           


Jan


1,858.6


108.6


12.2


256.6


1,315.2


166.1


Feb


1,766.8


101.7


10.7


220.2


1,251.3


183.1


Mar*


1,869.2


120.8


9.5


260.9


1,286.8


191.2


 

Singapore registry of ships (as at end of the period)
 

Number


'000GT
     


1999


3,360


23,748


2000


3,335


23,043


2001


3,353


23,167


2002


3,355


23,551


2003


3,063


25,572
     


2003
   


Jan


3,325


23,553


Feb


3,275


23,586


Mar


3,219


23,639


Apr


3,210


23,886


May


3,209


23,995


Jun


3,194


24,212


Jul


3,187


24,616


Aug


3,155


24,636


Sep


3,143


24,490


Oct


3,082


24,865


Nov


3,088


24,956


Dec


3,063


25,572
     


2004
   


Jan


3,065


25,361


Feb


3,071


25,504


Mar*


3,075


25,853
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile