Trasportare le merci per via ferroviaria tra Istanbul e Colonia in 100 ore. Quattro giorni di viaggio in treno tra Turchia e Germania, contro i circa sei giorni impiegati dai camion per coprire la stessa distanza È l'obiettivo dell'ambizioso progetto "Asia Europa Express" avviato dalla società ferroviaria tedesca Railion (Deutschen Bahn AG) e dalla società ferroviaria turca TCDD (Türkiye Cumhuriyeti Devlet Demiryollari) in collaborazione con le società ferroviarie di Bulgaria (BDZ), Romania (CFR), Ungheria (MAV e GySEV) e Austria (ÖBB).
Il progetto è stato inaugurato con la partenza di un treno lungo 500 metri avvenuta nella serata di domenica scorsa da Istanbul alla presenza dell'amministratore delegato di DB, Hartmut Mehdorn, e del direttore generale di TCDD, Süleyman Karaman.
Il viaggio ha carattere sperimentale e si prevede che il treno giunga giovedì prossimo a Mannheim. Per evitare il cambio di locomotore ai confini, Siemens ha reso disponibile un locomotore multisistema Eurosprinter.