Molte delle numerose e interessanti pubblicazioni sul porto di Genova si contraddistinguono per serio rigore storicistico, splendide illustrazioni e immagini fotografiche e ricchezza aneddotica. Tutti volumi affascinanti ai quali si affianca ora l'altrettanto affascinante e inedita storia di Genova a fumetti realizzata da Enzo Marciante su commissione dell'Autorità Portuale di Genova.
Marcianti - ha detto oggi il presidente dell'ente portuale genovese, Giovanni Novi - presentando il nuovo libro - «è riuscito a condensare in poche pagine una storia che è millenaria». Nel libro - ha confermato il professor Tiziano Mannoni dell'Università di Genova - «ci sono i punti salienti e significativi del porto di Genova».
«Nonostante abbia realizzato una "Storia di Genova" - ha ammesso Marciante - non conoscevo la storia del porto». Le vicende secolari dello scalo hanno emozionato il cartoonist genovese e, nelle 60 tavole che compongono il suo volume "Caravana, camalli, anfore, containers, crociati e crociere", questo sentimento è vivo e percettibile al lettore.
Il libro, edito da "De Ferrari", sarà distribuito nelle scuole genovesi.