Lo scorso anno le società di trasporto combinato che fanno capo alla UIRR (International Union of combined Road-Rail transport companies) hanno registrato un incremento del 6% del volume di traffico internazionale totalizzando 1.376.822 spedizioni.
Il rapporto sul 2003 reso noto venerdì scorso dalla UIRR sottolinea la rilevante crescita del traffico transalpino, in particolare di quello da e per la Germania (+2%), la Danimarca (+16%), l'Olanda (+11%) e la Francia (+41%). Il forte incremento del traffico con la Francia - ha spiegato l'associazione - è stato determinato principalmente dall'ondata di caldo estiva che ha colpito in Nord Italia e che ha indotto ad importare più materie prime dalla Francia, in particolare cereali. I traffici tra Svizzera e Germania e Belgio sono aumentati rispettivamente dell'11% e del 58% - ha precisato UIRR - grazie ad un miglior uso del terminal di Basilea. Inoltre i traffici Germania-Polonia e Germania-Spagna sono aumentati rispettivamente del 32% e del 5%.
L'autostrada viaggiante non ha invece registrato aumenti dei volumi trasportati ed in alcuni corridoi principali sono stati rilevati consistenti cali del traffico, in particolare sul Brennero (-12%) e tra Austria ed Ungheria (-7%), compensati dalla forte crescita sulla tratta Dresda-Lovosice (+30%) e nei traffici da e per la Slovenia (+12%).
Il traffico nazionale ha invece mantenuto sostanzialmente i livelli del 2002. In Italia, la diffusione di servizi efficienti tra i gateway e l'introduzione della patente a punti per gli autotrasportatori - ha spiegato UIRR - hanno indotto questi ultimi a fare maggiore ricorso al trasporto combinato, in particolare da e per le regioni della Puglia (+15%) e della Campania (+39%).
La proposta di introdurre un pedaggio per i tragitti di lunga distanza a carico dell'autotrasporto sul territorio tedesco - ha aggiunto l'associazione - ha spinto le società logistiche ad utilizzare più frequentemente il network Kombi-Netz 2000+, mentre in Francia la situazione è stata negativa non solo per l'aumento dei prezzi, ma anche per il mancato incremento della qualità dei servizi offerti ai clienti. Inoltre, per la prima volta da decenni, in Austria ci sono stati scioperi nel settore ferroviario che hanno avuto un contraccolpo negativo sui volumi trasportati.
Alla UIRR fanno capo le società Ökombi, T.R.W., Crokombi, Bohemiakombi, Kombi Dan, CNC, Novatrans, Kombiverkehr, Hungarokombi, Alpe Adria, Cemat, Conliner, Hupac Intermodal NV, Rocombi, Adria Kombi, Combiberia, Hupac, Ralpin e Eurotunnel (membro associato).
THE YEAR 2003 IN BRIEF - TRENDS
(Source: UIRR)
INTERNATIONAL TRAFFIC |
Consignments |
% Var |
|
2002 |
2003 |
03/02 |
Kombiverkehr |
378.123 |
411.996 |
9% |
Hupac |
216.432 |
244.443 |
13% |
Cemat |
176.490 |
219.377 |
24% |
Ökombi |
181.114 |
169.495 |
-6% |
Novatrans |
74.659 |
67.047 |
-10% |
Hungarokombi |
66.106 |
62.786 |
-5% |
T.R.W. |
64.601 |
62.711 |
-3% |
Bohemiakombi |
35.808 |
46.430 |
30% |
Hupac NV |
34.115 |
36.926 |
8% |
Adria-Kombi |
31.911 |
34.347 |
8% |
Combiberia |
12.779 |
13.714 |
7% |
Kombi Dan |
6.479 |
5.543 |
-14% |
Crokombi |
1.376 |
2.005 |
46% |
Rocombi |
101 |
4 |
-96% |
BTZ |
12.546 |
0 |
- |
C.T.L. |
5.482 |
0 |
- |
Swe-Kombi |
3.759 |
0 |
- |
Polkombi |
372 |
0 |
- |
Total Consignments |
1.302.253 |
1.376.822 |
6% |
Total TEU |
2.995.181 |
3.166.691 |
6% |
NATIONAL TRAFFIC |
Consignments |
% Var |
|
2002 |
2003 |
03/02 |
Cemat |
161.506 |
171.507 |
6% |
Kombiverkehr |
155.165 |
171.096 |
10% |
Novatrans |
169.013 |
152.090 |
-10% |
Ökombi |
155.153 |
145.980 |
-6% |
Hupac |
17.666 |
17.093 |
-3% |
Rocombi |
9.900 |
11.164 |
13% |
Adria Kombi |
6.540 |
7.914 |
21% |
T.R.W. |
2.953 |
4.278 |
45% |
Kombi Dan |
2.416 |
2.216 |
-8% |
Polkombi |
341 |
0 |
- |
Total Consignments |
680.653 |
683.337 |
0,4% |
Total TEU |
1.565.501 |
1.571.675 |
0,4% |
TOTAL TRAFFIC
International (Int.) and National (Nat.) traffic in Mio. TKM |
Year |
Int. |
Nat. |
Total |
1994 |
17.077 |
7.606 |
24.682 |
1995 |
17.720 |
7.250 |
24.970 |
1996 |
19.584 |
7.583 |
27.167 |
1997 |
21.527 |
8.334 |
29.862 |
1998 |
21.926 |
8.308 |
30.234 |
1999 |
20.742 |
7.846 |
28.588 |
2000 |
24.330 |
8.156 |
32.486 |
2001 |
24.663 |
7.217 |
31.880 |
2002 |
25.027 |
8.047 |
33.074 |
2003 |
26.366 |
7.671 |
34.037 |
TECHNIQUES
Proportion of CT systems of total traffic in thousand consignments |
Year |
Swap bodies |
Semi- trailers |
Rolling Road |
Total |
1994 |
1.057 |
220 |
253 |
1.529 |
1995 |
1.079 |
224 |
312 |
1.615 |
1996 |
1.161 |
207 |
344 |
1.711 |
1997 |
1.333 |
185 |
346 |
1.864 |
1998 |
1.335 |
166 |
382 |
1.883 |
1999 |
1.260 |
154 |
406 |
1.821 |
2000 |
1.333 |
172 |
460 |
1.964 |
2001 |
1.300 |
171 |
466 |
1.937 |
2002 |
1.367 |
152 |
464 |
1.983 |
2003 |
1.449 |
152 |
460 |
2.061 |
|
|