
Sarà riferito alla capacità delle navi misurata in teu. La tariffa sarà di 42 dollari per teu a partire dal prossimo 1' maggio; salirà a 49 dollari nel 2006 e a 54 dollari nel 2007
La Panama Canal Authority (ACP) ha intenzione di aumentare le tariffe per il transito nel canale panamense relative sia alle full container che alle navi che possono trasportare container sopra la coperta. Inoltre ACP ha in programma di cambiare il sistema di tariffazione per le unità full container, attualmente basato sull'unità di misura Panama Canal Universal Measurement System (PC/UMS), riferendolo invece alla capacità di carico misurata in teu (Twenty-Foot Equivalent Unit); per le navi che possono caricare container sopra la coperta ACP prevede di continuare ad utilizzare il sistema basato sul tonnellaggio PC/UMS per gli spazi sotto coperta, mentre gli spazi sopra coperta saranno conteggiati in base alla capacità espressa in teu.
Ricordiamo che una tonnellata PC/UMS equivale a 100 piedi cubi di capacità.
Secondo le previsioni il nuovo sistema entrerà in vigore il prossimo 1' maggio con l'applicazione di una tariffa di 42 dollari per teu. Il 1' gennaio 2006 la tariffa sarà aumentata a 49 dollari per teu. Un ulteriore aumento è previsto il 1' gennaio 2007, quando la tariffa salirà a 54 dollari per teu.
L'industria marittima potrà inviare le proprie osservazioni ad ACP in merito al nuovo sistema tariffario entro il prossimo 6 gennaio. Un'apposita udienza pubblica è in programma il prossimo 7 gennaio alle ore 9.00 locali presso l'auditorium "Ascanio Arosemena" di Balboa.