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5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:34 GMT+1
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Nel 2004 il traffico marittimo mondiale delle merci è ammontato a 6,76 miliardi di tonnellate (+4,3%)
Per il 2005 è prevista una crescita analoga. La capacità di carico della flotta mondiale è aumentata del 4,5%
7 novembre 2005
Nel 2004 il traffico marittimo mondiale delle merci è ammontato a 6,76 miliardi di tonnellate, con un incremento del 4,3% rispetto all'anno precedente. Lo rileva il rapporto Review of Maritime Transport 2005 presentato oggi dall'UNCTAD (United Nations Conference on Trade and Development), nel quale viene osservato come la crescita sia risultata minore rispetto a quella del 2003 quando l'incremento fu del 5,8%. Per il 2005 l'UNCTAD prevede una crescita del 4,3% circa del traffico marittimo mondiale.

Lo scorso anno la maggior parte delle esportazioni di merci via mare è avvenuta dall'Asia (38,4%), mentre le nazioni europee hanno rappresentato il 22,7% dell'export marittimo, l'America il 21,4%, l'Oceania l'8,9% e l'Africa l'8,6%.

Il 2004 è stato un anno positivo per i noli, in crescita sia nel trasporto tramp che in quello di linea. Aumenti rilevanti sono stati registrati sia nel trasporto di rinfuse liquide che di rinfuse secche; i noli del trasporto containerizzato hanno totalizzato aumenti ad una cifra e alla fine del 2004 sono risultati superiori a quelli di fine 2003.

Lo scorso anno i volumi trasportati di rinfuse liquide sono aumentati del 4,2% e i volumi di rinfuse secche sono cresciuti del 4,4% (l'incremento in questo settore è stato determinato dalla progressione dei volumi delle principali voci merceologiche che hanno compensato una flessione delle altre rinfuse secche). Per quanto riguarda i traffici containerizzati il dato è relativo al 2003, quando la movimentazione dei container nei porti mondiali è aumentata del 9,6% raggiungendo la quota record di 303,1 milioni di teu rispetto ai 276,6 milioni di teu movimentati nel 2002; per il 2004 è prevista una crescita analoga in considerazione del fatto che i primi 20 porti del mondo hanno totalizzato una movimentazione di 166,62 milioni di teu (144,40 milioni di teu nel 2003).

Nel 2004 è proseguita anche la crescita della capacità della flotta mondiale, salita del 4,5% a 895.843.000 tonnellate di portata lorda al 31 dicembre scorso (856,9 milioni di tpl al 31 dicembre 2003). Nel corso del 2004 le consegne di nuove navi sono ammontate a 49,4 milioni di tonnellate di portata lorda (+0,2 milioni di tpl rispetto all'anno precedente). Le navi cisterna e le portarinfuse rappresentano il 73,3% della capacità della flotta mondiale (al 31 dicembre 2004); la capacità della flotta di portacontainer è cresciuta dell'8,4% a 98,1 milioni di tpl, raggiungendo il 10,9% della capacità della flotta mondiale.

 


Development of international seaborne trade, selected yearsa
(goods loaded)


Year


Tanker cargo


Dry cargo


Total (all goods)


 


 


 


Total


of which
main bulk
commoditiesb


 


 


 


Million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


1970


1442


 


1124


 


448


 


2566


 


1980


1871


 


1833


 


796


 


3704


 


1990


1755


 


2253


 


968


 


4008


 


2000


2163


 


3821


 


1288


 


5983


 


2001


2177


0.7


3844


0.6


1331


3.3


6020


0.6


2002


2146


-1.4


3981


3.6


1352


1.6


6127


1.8


2003


2223


3.6


4257


6.9


1475


9.1


6480


5.8


2004c


2316


4.2


4442


4.4


1587


7.6


6758


4.3




Source
: Estimated by the UNCTAD secretariat on the basis of annex II and data supplied by specialized sources.
a Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.
b Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.
c Estimates.


 

World seaborne trade
a in 1970, 1980, 1990 and 2000-2004,
by types of cargo and country groups
b


Country
group


Year


Goods loaded


Goods unloaded


 


 


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


 


 


Crude


Products
c


Crude


Products
c


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Trade in millions of tons


World total


 

 

 

 

 

 

 


1970


1109


232


1162


2504


1101


298


1131


2529


1980


1527


344


1833


3704


1530


326


1823


3679


1990


1287


468


2253


4008


1315


466


2365


4126


2000


1665


498


3821


5983


1728


542


4003


6273


2001


1678


499


3844


6020


1712


534


3954


6201


2002


1637


509


3981


6127


1696


540


4099


6335


2003


1690


533


4257


6480


1743


536


4324


6603


2004


1770


546


4442


6758


1773


545


4469


6787


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Percentage share of trade by country groups


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


World total


1970


42.6


12.7


44.7


100.0


43.5


11.9


44.6


100.0


1980


41.2


9.3


49.5


100.0


41.6


8.9


49.5


100.0


1990


32.1


11.7


56.2


100.0


31.9


10.8


57.3


100.0


2000


27.8


8.3


63.9


100.0


27.5


8.6


63.8


100.0


2001


27.9


8.3


63.8


100.0


27.6


8.6


63.8


100.0


2002


26.7


8.3


65.0


100.0


26.8


8.5


64.7


100.0


2003


26.1


8.2


65.7


100.0


26.4


8.1


65.5


100.0


2004


26.2


8.1


65.7


100.0


26.1


8.0


65.8


100.0


DMECs


1970


2.0


27.1


60.0


31.1


80.4


79.6


79.1


79.9


1980


6.3


25.5


64.7


37.0


72.0


79.5


67.8


70.5


1990


13.4


32.6


63.4


43.8


72.5


81.4


61.7


67.3


2000


5.2


22.2


60.6


42.0


68.3


52.0


60.4


61.8


2001


5.3


22.5


58.8


40.9


68.7


51.6


59.5


61.4


2002


5.4


23.1


57.4


40.7


67.8


50.9


58.0


60.0


2003


5.3


22.3


54.6


39.1


67.9


50.9


57.2


59.5


2004


5.1


22.7


54.4


38.9


67.6


50.9


56.4


58.9


Central and Eastern Europe
d


1970


3.4


8.0


6.9


5.6


1.2


1.0


3.8


2.3


1980


3.6


14.6


5.2


5.4


2.3


0.4


6.0


4.0


1990


4.6


11.8


3.8


5.0


2.6


0.3


5.8


4.1


2000


5.5


8.9


4.1


4.9


0.5


0.4


1.9


1.4


2001


5.4


8.0


4.2


4.9


0.5


0.0


1.6


1.2


2002


5.6


8.2


4.4


5.0


0.6


0.6


1.6


1.3


2003


6.9


8.2


4.2


5.2


0.6


0.6


1.5


1.2


2004


7.0


8.1


4.0


5.1


0.6


0.6


1.5


1.2


Socialist countries of Asia
e


1970


-


-


1.2


0.5


0.5


0.1


2.0


1.2


1980


1.4


1.7


1.0


1.2


1.4


1.6


4.0


2.7


1990


2.7


0.9


2.0


2.0


0.3


0.3


3.4


2.1


2000


1.0


1.1


6.5


4.6


4.1


4.1


7.2


6.1


2001


1.0


1.1


6.9


4.8


3.5


5.0


8.0


6.5


2002


1.1


2.1


7.3


5.2


4.1


4.7


9.1


7.4


2003


1.1


2.3


8.6


6.1


5.0


5.5


10.3


8.5


2004


1.2


2.6


9.4


6.7


5.6


6.1


11.4


9.4


Developing countries


1970


94.6


64.9


31.9


62.8


17.9


19.4


15.1


16.6


1980


88.7


58.2


29.0


56.3


24.3


18.5


22.3


22.8


1990


79.6


54.7


30.8


49.2


24.6


18.0


29.1


26.5


2000


88.3


67.8


28.7


48.6


27.2


43.6


30.5


30.7


2001


88.3


68.4


30.0


49.4


27.3


43.4


30.9


31.0


2002


87.9


66.5


30.9


49.1


27.6


43.8


31.4


31.4


2003


86.7


67.2


32.7


49.6


26.6


43.0


30.9


30.8


2004


86.7


66.6


32.2


49.3


26.3


42.5


30.7


30.5


of which:
Africa


1970


25.5


2.4


9.1


15.2


1.7


4.7


3.6


2.9


1980


19.0


1.5


5.6


10.8


4.0


2.9


4.7


4.2


1990


24.1


7.6


4.3


11.2


5.6


2.3


4.3


4.5


2000


17.9


6.9


1.6


6.6


3.2


3.2


3.3


3.3


2001


17.7


7.0


1.7


6.6


2.9


3.2


3.5


3.3


2002


17.8


6.8


1.6


6.4


2.9


3.2


3.4


3.2


2003


17.8


6.8


1.5


6.2


2.9


3.2


3.2


3.1


2004


17.7


6.8


1.5


6.2


2.9


3.2


3.2


3.1


Americas


1970


12.2


35.4


13.8


16.0


10.5


5.6


4.4


7.2


1980


12.4


28.4


13.2


14.3


13.3


4.9


5.4


8.7


1990


13.3


11.9


13.2


13.1


5.7


3.8


4.0


4.5


2000


15.2


18.8


10.5


12.5


5.5


9.9


5.3


5.7


2001


15.3


18.6


10.8


12.7


5.6


9.5


5.1


5.6


2002


16.0


18.4


11.1


13.0


5.6


9.8


5.0


5.6


2003


14.7


19.6


12.8


13.9


5.6


8.9


5.3


5.7


2004


14.5


19.3


12.4


13.5


5.5


8.9


5.2


5.6


Asia


1970


56.9


27.0


8.1


31.3


5.5


8.5


6.7


6.4


1980


57.3


28.1


9.7


31.0


6.9


9.8


12.0


9.7


1990


42.2


34.9


12.6


24.7


12.6


10.9


19.9


16.6


2000


54.9


41.6


16.2


29.1


18.1


29.0


21.5


21.2


2001


55.0


42.3


17.1


29.7


18.4


29.2


21.9


21.6


2002


53.8


40.8


17.7


29.3


18.6


29.3


22.6


22.1


2003


53.9


40.4


17.9


29.1


17.7


29.3


22.0


21.5


2004


54.3


40.0


17.9


29.2


17.4


28.8


22.0


21.3


Europe


1970


-


-


-


-


-


0.1


0.1


-


1980


-


-


-


-


-


0.2


-


-


1990


-


0.2


0.3


0.2


0.7


0.5


0.8


0.7


2000


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2001


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2002


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2003


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2004


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.2


0.3


Oceania


1970


-


0.1


0.8


0.4


-


0.5


0.3


0.2


1980


-


0.2


0.5


0.2


0.1


0.7


0.2


0.2


1990


-


0.1


0.4


0.2


-


0.5


0.1


0.2


2000


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2001


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2002


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2003


0.2


0.0


0.0


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2004


0.2


0.0


0.0


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2




Source:
Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by reporting countries and other specialized sources.
a Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.
b See annex I for the composition of these groups, and note d thereto regarding the recording of trade of landlocked countries. Since 1986, Yugoslavia, previously included among the "developed market-economy countries", has been included in the group of "developing countries in Europe".
c Includes lique.ed natural gas (LNG), lique.ed petroleum gas (LPG), naphtha, gasoline, jet fuel, kerosene, light oil, heavy fuel oil and others.
d Includes the former Soviet Union in data for 1970 and 1980.
e Estimates.


 

World seaborne trade in ton-miles, selected years
(billions of ton-miles)


Year


Oil


Iron
ore


Coal


Grain
a


Five main
dry bulks


Other dry
cargoes


World
total


 


Crude


Products


Crude
plus
products


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


5597


890


6487


1093


481


475


2049


2118


10654


1975


8882


845


9727


1471


621


734


2826


2810


15363


1980


8385


1020


9405


1613


952


1087


3652


3720


16777


1985


4007


1150


5157


1675


1479


1004


4480


3428


13065


1990


6261


1560


7821


1978


1849


1073


5259


4041


17121


2000


8180


2085


10265


2545


2509


1244


6638


6790


23693


2001


8074


2105


10179


2575


2552


1322


6782


6930


23891


2002


7848


2050


9898


2731


2549


1241


6879


7395


24172


2003


8390


2190


10580


3025


2810


1273


7454


7810


25844


2004


8910


2325


11235


3415


2965


1325


8065


8335


27635




Source:
Fearnleys, Review 2004.
b Includes wheat, maize, barley, oats, rye, sorghum and soya beans.


 

World feet size by principal types of vessel, 2003-2005
a
(beginning-of-year figures, in thousands of dwt)


Principal types


2003


2004


2005


Percentage
change
2004/2005


 


 


 


 


 


Oil tankers


304396


316759


336156


6.1


36.1


37.0


37.5


 


Bulk carriers


300131


307661


320584


4.2


35.6


35.9


35.8


 


Ore/bulk/oil


12612


12110


9695


-19.9


1.5


1.4


1.1


 


Ore/bulk


287519


295551


310889


5.2


34.1


34.5


34.7


 


General cargo ships


97185


94768


92048


-2.9


11.5


11.1


10.3


 


Container ships


82793


90462


98064


8.4


9.8


10.6


10.9


 


Other types of ships


59730


47324


48991


3.5


7.1


5.5


5.5


 


Lique.ed gas carriers


19469


20947


22546


7.6


2.3


2.4


2.5


 


Chemical tankers


8027


8004


8290


3.6


1.0


0.9


0.9


 


Miscellaneous tankers


906


947


1001


5.7


0.1


0.1


0.1


 


Ferries and passenger ships


5495


5561


5589


0.5


0.7


0.6


0.6


 


Other


25833


11865


11565


-2.5


3.1


1.4


1.3


 


World total


844235


856974


895843


4.5


100.0


100.0


100.0


 




Source
: Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.
a Percentage shares are shown in italics.
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DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
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Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
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Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
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Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
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Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
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Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
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Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
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Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
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Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
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Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
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Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
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Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
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