Ansaldobreda (gruppo Finmeccanica) e Alstom hanno sottoscritto oggi un accordo di collaborazione strategica e industriale nel settore dell'alta velocità ferroviaria. , da realizzare secondo gli standard europei d'interoperabilità.
L'integrazione e la specializzazione industriale tra le due società - hanno spiegato Ansaldobreda ed Alstom - riguarda prodotti di eccellenza quali il treno articolato AGV, un treno innovativo basato su piattaforma tecnologica Alstom per le linee interregionali ad alta velocità, il Pendolino, treno Alstom ad assetto variabile capace di viaggiare in curva anche ad alta velocità, e il treno di Ansaldobreda per le ferrovie Olanda-Belgio, tutti già rispondenti ai nuovi standard europei d'interoperabilità.
I treni saranno prodotti da entrambi i partner. In Italia i siti industriali coinvolti saranno Pistoia e Napoli per Ansaldobreda, e Savigliano (Cuneo) e Sesto San Giovanni (Milano) per Alstom. In Francia la produzione sarà effettuata nei siti di La Rochelle, Le Creusot e Tarbes. I primi prodotti saranno pronti per la consegna a partire dall'inizio del 2009.
L'intesa - hanno sottolineato Ansaldobreda ed Alstom - riveste particolare importanza se si considera che la richiesta di produzione di materiale rotabile per l'alta velocità avrà un trend di crescita sensibilmente maggiore di quello complessivo del settore (con una incidenza sino al 40% degli ordini totali), in virtù dei notevoli investimenti attesi nei principali Paesi. Negli anni 2000-2004, il mercato mondiale (Giappone escluso) dell'alta velocità/elevata velocità ha raggiunto il valore di 1,6 miliardi di euro l'anno e ci si attende, entro il 2008, un'ulteriore crescita fino al 50%.
«Con questo accordo - ha dichiarato il direttore generale di Finmeccanica, Giorgio Zappa - Ansaldobreda rafforza la sua presenza in un mercato ad alto valore aggiunto e in forte espansione e può consolidare il proprio business, valorizzando le competenze tecnologiche sviluppate in oltre 100 anni di attività a livello internazionale. La collaborazione avrà anche importanti ricadute sui prioritari programmi di sviluppo delle ferrovie italiane».
«Grazie a questa collaborazione - ha detto il presidente di Alstom Transport, Philippe Mellier - Alstom intende rafforzare il ruolo di leader nel mercato nazionale ed europeo. La nostra azienda ha contribuito a scrivere la storia dell'alta velocità, fin dall'entrata in servizio nel 1981 del primo TGV, la nuova sfida che raccogliamo assieme al nostro partner è quella di affrontare un mercato ricco di opportunità e di poter rispondere in tempi rapidi alle esigenze dei clienti».