L'olandese Unit45 BV ha deciso di ampliare la propria flotta di container palletwide da 45' a noleggio. Sei mesi fa la società prevedeva di accrescere la flotta a 1.500 pezzi entro la fine di quest'anno; ora ha deciso di aggiungere altri 500 pezzi per raggiungere quota 2.000 container.
Unit45 ha spiegato di aver registrato un aumento senza precedenti della domanda di container palletwide da 45 piedi. «La flotta a noleggio - ha detto l'amministratore delegato della società, Jan Koolen - è molto importante per noi. Non solo ci consente di soddisfare le necessità a breve termine e urgenti dei nostri attuali clienti, ma ci consente anche di offrire container a quegli operatori che attualmente utilizzano container da 20' e 40', ma che hanno bisogno anche di unità da 45' per specifici clienti o che vogliono provare questi container più grandi prima di impegnarsi in un ordinativo».
«Nonostante la maggior parte della nostra attività sia tuttora incentrata sul Nord Europa - ha proseguito Koolen - stiamo assistendo alla nascita di un nuovo enorme mercato nei traffici iberici e mediterranei. Abbiamo già operato alcune rilevanti vendite e trattative con potenziali clienti alla recente ITL (Intermodal) Exhibition a Bilbao, nel nord della Spagna (tenutasi dall'8 al 10 novembre scorsi, ndr), e siamo estremamente incoraggiati dalla domanda non solo di container per carichi secchi, ma anche di container frigo e di curtainsiders».
Unit45 progetta i propri container, che vengono prodotti in Cina. «Noi - ha precisato Koolen - progettiamo i container, li ordiniamo, controlliamo la produzione e assicuriamo che soddisfino tutte le necessarie certificazioni internazionali e i requisiti dei clienti. Normalmente i nostri clienti vogliono ordinare partite da 50 a 250 container e non vogliono essere impegnati nella supervisione della produzione e nel trasporto dei container».