La norvegese Teco Coating Services ASA, società specializzata nella rimessa a nuovo dei serbatoi di zavorra delle navi nel corso della navigazione, ha siglato una lettera d'intenti con la Teco Group AS per acquisire l'intero capitale azionario della connazionale Teco Maritime AS, azienda che si occupa principalmente della pulizia e del trattamento delle superfici delle cisterne impiegate nel settore marittimo.
(9,6 milioni di dollari). Per l'operazione Teco Coating Services emetterà 1,8 milioni di nuove azioni del valore nominale unitario di 0,5 corone norvegesi.
L'acquisizione - ha spiegato Teco Coating Services - si inquadra nel contesto dell'acquisto avvenuto all'inizio dei quest'anno della Uniworld AS, che è stata ribattezzata Teco Uniscan AS: da un punto di vista strategico Teco Maritime e Uniworld sono compatibili e le due società potranno offrire servizi complementari.
Teco Maritime e Teco Uniscan saranno fuse con le filiali della Teco Coating Services a Rotterdam, Dubai e Singapore.
Teco Group diventerà azionista Teco Coating Services con una quota del 5,63% del capitale. Con tale partecipazione Teco Group, insieme con altre società controllate da Tore Enger, Bjarne Eia, Christian Fr. Thyholdt, proprietari della stessa Teco Group, deterrà complessivamente il 51,56% del capitale azionario di Teco Coating Services.