Tranquillizzatevi. Non si tratta di un difetto dello schermo del vostro computer. Né è danneggiata la scheda grafica che vi consente di visualizzare le informazioni contenute in Internet.
Semplicemente, da oggi, la prima pagina di
inforMARE non è più allineata al centro dello schermo, come è stato per più di dieci anni. Il nostro giornale - uno dei primi quotidiani on-line italiani - ha deciso di posizionare la prima ed altre pagine sul lato sinistro della videata per sfruttare al meglio gli spazi resi disponibili dalla più ampia diffusione di schermi di maggiori dimensioni.
Già qualche anno fa la prima pagina di
inforMARE si era "allargata", passando da circa 600 a 800 pixel. Ora il nuovo allineamento delle pagine consente di sfruttare spazi sulla destra dello schermo per forme pubblicitarie innovative, senza farle entrare in maniera invasiva all'interno del giornale, ma garantendo comunque un'ottima visibilità al messaggio pubblicitario. Quest'ultimo è - e rimarrà per una nostra precisa politica editoriale che privilegia la trasparenza - la principale fonte di risorse economiche che ci consente di realizzare il giornale e di arricchirlo progressivamente di nuovi contenuti.
Il nuovo spazio pubblicitario posizionato a destra della prima pagina di
inforMARE si chiama
skyscraper. Oggi inauguriamo questa nuova formula con il messaggio promozionale dell'Autorità Portuale di Genova che sottolinea la centralità del porto ligure rispetto all'Europa. Lo
skyscraper è uno spazio pubblicitario di ampie dimensioni (180 x 350 pixel circa) che può contenere immagini o animazioni.
Alla nuova tipologia di inserzione pubblicitaria ne abbiamo affiancata un'altra: l'
interstitial. Si tratta di uno spazio pubblicitario che viene attivato ogniqualvolta il lettore accede ad una notizia o ad una pagina della rubrica "Prossime partenze". Con l'
interstitial l'inserzionista ha a disposizione un'intera pagina che rimane attiva per otto secondi e che può contenere le informazioni utili al lettore per approfondire i contenuti del messaggio pubblicitario.