Il gruppo armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL), attraverso la divisione europea MOL (Europe) B.V., ha istituito una propria filiale in Italia che inizierà l'attività il prossimo 1' giugno. La nuova società MOL Italia Srl, che opererà come agenzia marittima, ha sede a Genova ed un ufficio a Milano. L'amministratore delegato della filiale italiana è Frederic Malevialle, ex general manager della divisione MOL North South Trade della MOL (Europe) BV.
Sinora il gruppo giapponese è stato rappresentato in Italia dalla Prosper Agenzia Marittima Srl di Genova. MOL ha precisato che tutti i dipendenti della Prosper confluiranno nella nuova filiale, che avrà complessivamente 30 addetti.
Intanto il gruppo MOL ha siglato un accordo con la compagnia di navigazione Oman Shipping S.A.O.C. (OSC) che riguarderà sia il trasporto di rinfuse secche e liquide ed in particolare il trasporto di gas naturale liquefatto. L'intesa prevede la costituzione di una joint venture 50:50 che avrà inizialmente la proprietà di una product tanker.