Da domani al prossimo 15 luglio, nella Saletta dell'Arte del Galata Museo del Mare di Genova, saranno esposte cinquanta fotografie di Jacopo Brancati testimoniano la vita degli equipaggi, dei piloti, dei rimorchiatori e degli ormeggiatori che, con ogni condizione metereologica, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, manovrano e assistono le circa 20.000 navi che accostano nel porto di Genova.
Nella mostra sono esposti, oltre alle fotografie del formato di 50x60cm a colori e in bianco e nero, il modello di un rimorchiatore e il modello di un gozzo di un metro e venti prestato dal Gruppo Antichi Ormeggiatori del Porto di Genova. L'esposizione include anche alcune attrezzature tecniche attualmente in uso.
La mostra, promossa dal MuMA e voluta dall'Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione onlus, è stata realizzata in collaborazione con il Corpo Piloti del Porto di Genova, il Gruppo Antichi Ormeggiatori del Porto di Genova e la società Rimorchiatori Riuniti e con il patrocinio dell'Autorità Portuale di Genova.